Entra

Visualizza la versione completa : vorrei dei consigli per costruire plafoniera a led

nich
30-09-2012, 23:25
salve sono un acquqriofilo non molto esperto vorrei se possibile avere dei consigli riguardo all'uso delle plafoniere a led.io ho un acquario da 200 litri con vasca aperta illuminata con una plafoniera silver sun con 2 hqi da150 14k, 2 t5 da 54 watt attinike e due led lunari vorrei provare a sostituirla visto il costo di gestione.leggendo però ho visto che molti le plafoniere le costruiscono da soli vorrei consigli per cimentarmi nell'impresa
grazie

Pelmo
01-10-2012, 21:25
salve sono un acquqriofilo non molto esperto vorrei se possibile avere dei consigli riguardo all'uso delle plafoniere a led.io ho un acquario da 200 litri con vasca aperta illuminata con una plafoniera silver sun con 2 hqi da150 14k, 2 t5 da 54 watt attinike e due led lunari vorrei provare a sostituirla visto il costo di gestione.leggendo però ho visto che molti le plafoniere le costruiscono da soli vorrei consigli per cimentarmi nell'impresa
grazie

ciao, prima di tutto prova a vedere qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=318292
dopo, quando avrai scelto, si farà la cosa giusta.
i consigli sono sempre il motivo dell'esistenza del forum.
una plafo è un oggetto fatto su misura per la propria vasca, degli animali presenti ed anche dei gusti personali.
prima di tutto descrivi la vasca ed il contenuto, poi si prosegue.

zebrasoma78
02-10-2012, 20:10
[
una plafo è un oggetto fatto su misura per la propria vasca, degli animali presenti ed anche dei gusti personali.
prima di tutto descrivi la vasca ed il contenuto, poi si prosegue.

come non darti ragione!! #25#36##36##36#

nich
06-10-2012, 21:01
grazie per l'interessamento
la mia vasca è 120x40 altezza 50
al momento non è molto allestita,ho diciamo una formazione di rocce vive che si sviluppano quasi per la totalita della lunghezza con grotta centrale,non ho molti invertebrati,ho solo due sarcofiti e un'alcionaria,ma vorrei una volta aver sostituito la plafo riuscire a fare un acquario di bariera più ricco anche con qualche corallo duro

nich
15-10-2012, 21:53
sembra che nessuno vuole aiutarmi o per lo meno si siano scordati di me
ho visto svariate lampade autocostruite nei link che mi avete consigliato,sono veramente spendide e sicuramente molto di aiuto
potrebbe andare bene una plafo con lung di un metro e larg 40,i led stavo pensando a un 100 da 3 watt montati direttamente su un dissipatore di alluminio e se non ho capito male dovrei metterne 65 bianchi divisi tra 20000k e 10000k e 30 blu e i restanti 5 metterei uv potrebbe andar bene?pensavo di metterli su tre linee chiedevo converrebbe spostarle più sulla parte anteriore della vasca visto che la posteriore non è a vista?
sperando di non aver scritto cialtronerie

zebrasoma78
17-10-2012, 23:15
ti ho già risposto in privato... ma lo faccio anche qui...

ti consiglio di aumentare i Royalblu.

nich
19-10-2012, 22:41
grazie dei consigli che sicuramente prendero in considerazione cercavo di attirare l'attenzione anche di altri, anche se credo che è il caso che smetta di leggere i forum e che prenda una decisione anche perche più ne leggo e più vado in confusione

nich
19-10-2012, 23:35
stavo dando uno sguardo per i led della cree qualcuno patrebbe aiutarmi con le sigle non riesco a capire le differenze e trovare le gradazioni da 10000k e 20000k
grazie