PDA

Visualizza la versione completa : PC 250i

scheva
30-09-2012, 19:31
Tanto per discutere di qualcosa un PC 250i in un 400 litri stracolmo di sps è troppo sovradimenzionato

Ciccio66
30-09-2012, 19:48
Direi di si....
Lo metteva Picci nella sua vasca...
Al max il 200

by Gino....

Benny
30-09-2012, 19:49
se la vasca gira bene...cosa lo cambi a fare ???

io lo uso...bella macchina..ma va pulita la pompa ogni 15 gg

Ciccio66
30-09-2012, 19:59
se la vasca gira bene...cosa lo cambi a fare ???

io lo uso...bella macchina..ma va pulita la pompa ogni 15 gg

Si ma Benny tu hai un litraggio triplicato....quasi

by Gino....

pinomartini
01-10-2012, 08:42
al massimo metti il 200

periocillin
01-10-2012, 08:55
troppo grande

ZON
01-10-2012, 09:49
troppo un cesso...prendi altro assolutamente..la tua vasca merita uno skimmer che non si intasi ogni 10 minuti.

GROSTIK
01-10-2012, 10:22
se non l'hai preso procurati il nuovo venturi .... io da quando l'ho montano non lo pulisco più me lo sono dimenticato ;-) ..... prima effettivamente perdeva di prestazioni dopo 15 - 20 gg .... io ho il 200

periocillin
01-10-2012, 10:33
anche io con il nuovo venturi me lo scordo, ottimo skimmer

Poffo
01-10-2012, 10:39
col nuovo venturi ne parlano tutti bene...io montavo il 250 in 400 litri appena...e nessun problema di sovradimensionamento..... ;-)

GROSTIK
01-10-2012, 10:43
az 4litri mi sembra un pò poco stanno tutti nel bicchiere :-D;-)

Poffo
01-10-2012, 11:00
porca paletta non m'ha preso lo 0......
c'ho i pesci nel bicchiere.....e i coralli nella camera di contatto

scheva
01-10-2012, 15:35
Per ora è una bozza di idea,mi pacerebbe provare un'altro skimmer e mi era venuto in mente quello.
Secondo voi quale è uno skimmer degno di tale nome

Fred94
01-10-2012, 15:54
io lo uso sulla mia 90x70x60 piena di sps...nessunissimo problema..va benissimo.

ZON
01-10-2012, 17:40
i soliti scheva...i soliti..

dipende dal budget ma sai benissimo cosa prendere per la tua vasca..

io ci metterei un vertex 200 o un lg1260 a seconda se preferisci mono o bipompa..

Fred94
01-10-2012, 18:05

io ci metterei un vertex 200 o un lg1260 a seconda se preferisci mono o bipompa..

forse dovresti rileggere quello che scrivi prima di inviare il messaggio, per cominciare modera i termini.
in secondo luogo il 3D dell'utente come puoi leggere dal titolo è su questo skimmer quindi prima di tirar fuori la tua solita risposta "ad minkiam" se non vuoi intervenire, evitalo.
La mia risposta è pienamente in tema e riguarda la mia esperienza personale che guarda caso è proprio su questo skimmer e su una vasca come chiede l'utente di 400 litri.
Caro Zon...datti una calmata e scendi dal tuo piedistallo che qui sei un utente come tutti gli altri..e non un guru dell'acquariofilia.

lucignolo72
01-10-2012, 19:51
io avevo il 200i su una vasca da 350 litri, effettivamente mi smagriva troppo .... gli ultimi tempi di notte sbicchieravo.... purtroppo ho dovuto darlo via e ho preso uno schimmerino cinese che va una bomba....ed è giusto x la mia vasca...

Ink
01-10-2012, 21:12
Scheva, da quando ho il BK (il mio è un supermarine 200), devo dire che non c'è davvero paragone con altri che ho provato in passato... Credo non prenderei mai un'altra marca, soldi permettendo. Perlomeno io sono uno che tiene la vasca per 10 anni... se la cambiassi ogni 2, forse non ne varrebbe la pena.

ZON
01-10-2012, 21:25

forse dovresti rileggere quello che scrivi prima di inviare il messaggio, per cominciare modera i termini.
in secondo luogo il 3D dell'utente come puoi leggere dal titolo è su questo skimmer quindi prima di tirar fuori la tua solita risposta "ad minkiam" se non vuoi intervenire, evitalo.
La mia risposta è pienamente in tema e riguarda la mia esperienza personale che guarda caso è proprio su questo skimmer e su una vasca come chiede l'utente di 400 litri.
Caro Zon...datti una calmata e scendi dal tuo piedistallo che qui sei un utente come tutti gli altri..e non un guru dell'acquariofilia.

guarda che mi sa che hai frainteso caro Fred...#24

i soliti , intendevo i SOLITI SKIMMER...cioe' quelli piu performanti e a parer mio affidabili..mica ce l'avevo col tuo intervento scusa..#13

Non so perche' l'hai letta cosi' ma volevo spiegartelo..non ho nulla di contrario alla tua opinione ma ho personalmente visto e provato un ati powercone e posso dire che non vale i soldi che costa...e con poco di piu prendi qualcosa di meglio..tutto li.

Io non sto su nessun piedistallo..mi spiace che la pensi cosi'..do un consiglio come il tuo..poi stara' a lui decidere cosa scegliere. fine.Non mi ritengo guru o ******* varie anzi..dico sempre di non fare quello che faccio io perche' non volgio avere problemi..

spero tu abbia capito il senso..altrimenti sabato te lo spiego di persona..;)#70

scheva
01-10-2012, 22:29
Ragazzi intanto grazie a tutti per i vari consigli,siete molto utili tutti come sempre del resto.
Spero che la cosa tra Zon e Fred si sia chiarita (mi sembra chiaro che c'è stato un malinteso).
è proprio una cosa che non voglio assolutissimamente che ci siano dei ''rancori''su un mio post.
Di nuovo grazie a tutti.

ZON
02-10-2012, 14:08
speriamo abbia capito... #70

K-Killer
02-10-2012, 14:35
Io uso il 200i con nuovo venturi e una modifica fatta all'interno del corpo principale, praticamente una seconda aletta... l ho rimossa perchè per me peggiorava le cose.
io lo uso in 300L netti.....mi ci trovo bene ma ovviamente non lo metto a manetta altrimenti schiuma acqua. In sistemi più grandi tipo 5-600 litri per me lavorebbe a piena potenza.
Io comunque la manutenzione alla pompa la faccio una volta al mese per abitudine. il venturi lo pulisco pure solo una volta al mese. :-)

ZON
02-10-2012, 15:04
la mia pompa la pulisco ogni volta che cambio vasca o sump...e va sempre come un mulo..

K-Killer
02-10-2012, 15:06
la mia pompa la pulisco ogni volta che cambio vasca o sump...e va sempre come un mulo..

Tu hai un vertex che non ricordo?

GROSTIK
02-10-2012, 15:07
Io uso il 200i con nuovo venturi e una modifica fatta all'interno del corpo principale, praticamente una seconda aletta... l ho rimossa perchè per me peggiorava le cose.

spiega un pò questa modifica? :-)) ...... mi pare di capire che hai rimosso l'aletta nel punto di giunzione tra pompa e skimmer... e dove l'hai messa?

K-Killer
02-10-2012, 15:16

spiega un pò questa modifica? :-)) ...... mi pare di capire che hai rimosso l'aletta nel punto di giunzione tra pompa e skimmer... e dove l'hai messa?

Azz è che non ho più la foto...praticamente una volta aperta la pompa(me l hanno sostituita perchè aveva un filo spelato e mi è saltata tutta la vasca se ricordate...) mi son accorto che aveva la solita aletta "grande" sulla bocca di uscita della girante+ ne aveva una più piccola, circa della metà o di un terzo della misura, posta sulla parte posteriore all'uscita...Diciamo sullo stesso asse di quella grande. però dopo un po' l ho levata perchè per me aumentava il rumore dello skimmer e in più non ho notato peggioramenti e quindi l ho levata e messa in parte.... La prox volta che pulisco la pompa ti faccio una foto.
Quella grande ce l ho ancora però mi chiedo ogni tanto se è davvero utile... boooh

GROSTIK
02-10-2012, 15:23
quindi avevi 2 alette?
per la mancanza di foto sono indeciso se procedere con il ban ..... #24
#rotfl#

Poffo
02-10-2012, 15:36
senti....alla fine gira che ti rigira....gli skimmer performanti ci sono....eccome.
prendi un BK..ottimo e performanti....solo che se ti si rompe un pezzo stai una settimana senza skimmer e in più ti spellano vivo...per non parlare di una pompa di ricambio che fai prima a comprarti un altro skimmer.
nessun negoziante ha pezzi di ricambio in magazzino,quindi deve arrivare tutto dalla germania.....idem per Ati...
io li ho provati bene o male tutti....ho anche un BK 300 deluxe se ti interessa :-D:-D:-D certo forse ti secca un "pochino" la vasca....:-)):-))
però quello che mi è capitato ultimamente con un LG 1260 non mi era mai capitato....metto un video che parla più di 1000 parole.....questo è dopo 1 settimana, mi ero proprio dimenticato di avere uno skimmer....e pensare che la volta precedente l'ho svuotato perchè sentivo un rumore sotto la sump...era il coperchio che si alzava perchè stava traboccando....
http://www.youtube.com/watch?v=0-FrWYIUBc8

e mettici anche che i pezzi li trovi dappertutto e c'è il buon Geppy sempre pronto a rimediare.....
ma questa è solo una mia considerazione dopo averne provati parecchi....
sò anche che prima o poi tradirò il buon LG xkè mi piace cambiare skimmer....sono il mio "giocattolo" preferito della vasca..non riesco a stare con 1 skimmer oltre 1 anno....

K-Killer
02-10-2012, 17:59
quindi avevi 2 alette?
per la mancanza di foto sono indeciso se procedere con il ban ..... #24
#rotfl#

ahahahah credimi la avevo fin poco tempo fa...poi mi son detto: ma tanto sarò l unico che ha sta pompa :-D e l ho cancellata. Prometto che appena apro la pompa ti faccio la foto. Oppure se vuoi ho l'aletta sotto mano e te la fotografo per farti vedere quanto è piccola.
Ci vorrebbe Geppy che mi spiega che diamine servono le alette e se senza di quelle va meglio/peggio...anche se ovviamente non è merce sua ma almeno di quelle cose se ne intende. :-)

scheva
03-10-2012, 10:29
senti....alla fine gira che ti rigira....gli skimmer performanti ci sono....eccome.
prendi un BK..ottimo e performanti....solo che se ti si rompe un pezzo stai una settimana senza skimmer e in più ti spellano vivo...per non parlare di una pompa di ricambio che fai prima a comprarti un altro skimmer.
nessun negoziante ha pezzi di ricambio in magazzino,quindi deve arrivare tutto dalla germania.....idem per Ati...
io li ho provati bene o male tutti....ho anche un BK 300 deluxe se ti interessa :-D:-D:-D certo forse ti secca un "pochino" la vasca....:-)):-))
però quello che mi è capitato ultimamente con un LG 1260 non mi era mai capitato....metto un video che parla più di 1000 parole.....questo è dopo 1 settimana, mi ero proprio dimenticato di avere uno skimmer....e pensare che la volta precedente l'ho svuotato perchè sentivo un rumore sotto la sump...era il coperchio che si alzava perchè stava traboccando....
http://www.youtube.com/watch?v=0-FrWYIUBc8

e mettici anche che i pezzi li trovi dappertutto e c'è il buon Geppy sempre pronto a rimediare.....
ma questa è solo una mia considerazione dopo averne provati parecchi....
sò anche che prima o poi tradirò il buon LG xkè mi piace cambiare skimmer....sono il mio "giocattolo" preferito della vasca..non riesco a stare con 1 skimmer oltre 1 anno....

Anche la mia voglia di sostituire lo skimmer è più uno sfizio tanto per provare qualcosa di diverso che una necessità.
In effetti BK,vertex e Ati hanno oltre ha dei costi alti pure il problema dell'approvigionamento dei materiali usurati piuttosto laborioso cosa che con LG si semplifica molto.
Ma,mi prendo una pausa di rilessione e poi vedrò

K-Killer
03-10-2012, 11:17
Bon c'è anche da dire che il 250i non costa certo come i vertex e bubble king quindi diciamo che è uno sfizio un po meno costoso.....anche se la pompa di ricambio costa mi par 180€ tipo....

Paolo Piccinelli
03-10-2012, 11:22
io avevo il PC 250i e appena pulito aveva le stesse identiche prestazioni del vertex 250 che ho ora... solo che costava meno della metà, quindi rapporto qualità/prezzo ottimo.

Col nuovo venturi le prestazioni calano un pò, ma la macchina diventa molto più costante ed affidabile.
Io per la tua vasca prenderei un 200.

...perchè ho preso il vertex?!?
Perchè su un 1500 litri è un altro pianeta come materiali e come affidabilità, ma sono anche 1200 pippi... #06

K-Killer
03-10-2012, 11:46
io avevo il PC 250i e appena pulito aveva le stesse identiche prestazioni del vertex 250 che ho ora... solo che costava meno della metà, quindi rapporto qualità/prezzo ottimo.

Col nuovo venturi le prestazioni calano un pò, ma la macchina diventa molto più costante ed affidabile.
Io per la tua vasca prenderei un 200.

...perchè ho preso il vertex?!?
Perchè su un 1500 litri è un altro pianeta come materiali e come affidabilità, ma sono anche 1200 pippi... #06

sinceramente io non ho notato cali di prestazioni con il nuovo venturi...... poi ovviamente ogni vasca a se. per quanto lo skimmer ati è stato costruito in fretta per i pochi dettagli nella componentistica(vedi trafilo bicchiere,flussimetro inutile,scarico troppo facilmente removibile) per me resta una bomba una volta trovato il settaggio corretto e una volta appreso il metodo di schiumazione e la sua variazione e sensibilità della colonna :-)
In parole povere per mia esperienza, dopo settimane di rogne per capire come farlo schiumare bene, è un ottimo skimmer di fascia medio alta.
Unica pecca: mooolto sensibile alle variazioni in vasca. Basta un po di cibo,un po' di pulviscolo o simile per poter far abbassare per un pochino la colonna d'acqua. Però nel mio caso ho imparato un po a gestirlo ;-) e mi ci trovo bene. Lo cambierei solo per sfizio di provarne uno nuovo.....

GROSTIK
03-10-2012, 12:02
io ormai sono un esperto di questo skimmer :-D:-D
preso a novembre 2010 ...
un pw 200 (prima serie)
cambiato la girante (adesso ne ho 3 gratis visto le capelle fatte da loro)
ho preso la nuova pompa elettronica (per fortuna mi è costata solo 79€)
nuovo venturi (20€)
ho modificato il bicchiere per eliminare il trafilaggio ....
è vero all'inizio hanno tenuto basso il prezzo per competere con i cinesi IHMO ma poi si sono accorti che lo skimmer non era performante e non era stabile .... lasciando perdere la questione etica che i clienti paganti non sono dei tester ma sul mercato va messo un prodotto affidabile .... adesso dopo 2 anni e vari cambiamenti si può dire che questo skimmer ha un ottimo rapporto qualità prezzo ... poi logicamente se si confrontano skimmer che hanno fasce di prezzo notevolmente diverse il confronto non regge ....;-)

Benny
03-10-2012, 18:21
io ho il 250 nudo e crudo come è venuto fuori

della pompa elettronica non ne voglio sapere..delle gocciole me ne sbatto..

mi intripperebbe il nuovo venturi...ma se cala di prestazioni...non lo sò

a me schiuma da bestia...un royal sarebbe meglio però

Ciccio66
03-10-2012, 18:50
Camillo spiegami 2 cose qua o in privato...
Il tuo era mono o bi pompa?
poi la cercavo la pompa elettronica x far diventare un Ati 250 BM da bi a mono pompa...
Dunque sta pompa dove l'hai trovata?
metteresti un video x capire una cosa del venturi?
grazie

by Gino....

GROSTIK
03-10-2012, 19:59
Ciccio il pw200 è monopompa ..... la pompa me l'hanno spedita dalla germania direttamente ATI mi hanno fatto un prezzo riservato ai clienti già possessori del vecchio modello che volevano cambiare la pompa (era a tempo limitato)
per il venturi sinceramente non ho visto il calo di prestazini ma la stabilità si ... l'ho montato da maggio e mai pulito .... al contrario del vecchio che andava pulito almeno ogni 15/20gg
Benny per le gocce basta una semplice guarnizione (io ne avevo un pò in casa quindi costo 0€)
per il nuovo venturi ecco il topic :-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359554&highlight=venturi

Ciccio66
03-10-2012, 22:13
Ho capito Camillo....
Ora devo decidere se provare in una modifica...o cercare il 250i.....

Caxxarola 6 skimmer in 12mesi
peggio delle donne con le scarpe...

Maurizio 77
04-10-2012, 07:15
Anch'io vorrei usare il PC 250is nella nuova vasca che dovrò allestire e che avrà come capienza di litraggio un 500 litri circa o poco più ....#24, ma ho sempre pensato che fosse troppo performante...#24

Maurizio 77
04-10-2012, 13:57
#24#24

GINETS
04-10-2012, 16:01
troppo..decisamente troppo! Io ho il 250 su una vasca di 700 litri netti e sono sempre a rischio tiraggio...

Poffo
04-10-2012, 16:11
io l'ho tenuto per 1 anno su 400 litri scarsi.....e lo volevo più grosso:-D:-D
nessun problema di tiraggi o vasca magra....
e io non alimentavo i coralli e i pesci mangiano 1 volta al giorno, 1 giorno si e 1 no....