Entra

Visualizza la versione completa : Alimentare con zeovit

marcovanni82
10-04-2006, 14:59
Da poco ho iniziato ad inserire nel mio acquario il sistema zeovit, vorrei sapere se devo cmq continuare ad alimentare i miei (pochi) invertebrati phytoplancton come facevo prima ed integratori di oligoelementi oppure non importa.
Grazie

pupix
10-04-2006, 15:15
Dal tuo profilo :" marino 100x45x55 illuminazione 4x 39w t5 1 attinica,filtraggio con 1 biologico heim + 1 filtro hydor prime caricato con resina anti fosfati-nitrati e zeolite acquistata su acquaingros(non so di che tipo sia), 1 pompa di marea wave 2400l/h.invertebrati:1 sinularia, 1 clavularia, 1palythoa, 1 anemone, pesci: 1 balestra, 1 virdis, 1 pagliaccio."

Che ci fai con zeovit ???

Non hai i presupposti per zeovit ... non hai neppure lo skimmer, che è fondamentale ....

mi spiace ma devi rivedere quasi tutto ... altro che zeovit -05
non ti offendere, ma non sei partito con il piede giusto #12

nicnoc
10-04-2006, 15:35
per il movimento almeno due 3200,se vuoi passare a zeovit della korallen-zucht seguendo tutta la metodologia di gestione ti consiglio:
1-skimmer bello grosso e performante,quindi deltec h&s lg bubble king,naturalmente che sia abbastanza sovradimensionato
2-buona luce,ti consiglio di mettere altri due tubi t5 oppure passa a 2x150 watt di hqi,meglio se 2x250,così puoi allevare tutto quello che ti pare,oppure 1x400
3-buona quantità di rocce vive
4-buona qualità dell'acqua di osmosi utilizzata
5-togli tutti i filtri biologici che hai che non servono a nulla e leva qualsiasi tipo di resina
6-prendi un filtro apposito per la zeolite

Devi letteralmente ripartire daccapo,poi se vuoi usare zeovit,leggi bene la guida e sappi che non serve per risolvere problemi innati nell'acquario per una cattiva gestione,è un metodo che si basa molto sull'osservazione dei coralli

pupix
10-04-2006, 16:22
quoto nicnoc, e aggiungo. visto che hai dei molli che te ne fai di zeovit ???

Zeovit non è un sistema semplice: non è adatto a un principiante. Realizza un buon berlinese con tutti i crismi e avrai delle belle soddisfazioni. ;-)

marcovanni82
10-04-2006, 16:44
Scusate, il mio profilo è vecchio non è stato aggiornato:
I filtri biologici sono spariti insieme a resine e c....e varie è rimasto soltanto il filtro con la zeolite della korallen-zucht, lo schiumatoio è stato sostituito con un deltec MCE 600, visto che sul forum tutti me lo hanno consigliato.
L'unica cosa come ho scritto in un altro topic è che acquistando l'acqua osmotizzata al negozio ho notato (tramite suggerimento che i silicati sono alti), sapete consigliarmi?
Ritornando alla vecchia domanda devo continuare con gli integratori?

nicnoc
10-04-2006, 17:28
non credo che siano così indispensabili gli oligoelementi se hai solo molli,se hai anche duri dalli un paio di volte a settimana.io per la alimentazione seguo questa tabella:lun mar gio sab coral day,mer pappone,ven reef booster,dom coral week.i coral day e week sono i prodotti della xaqua.puoi anche usare solo il pappone

marcovanni82
10-04-2006, 20:33
Ma per quanto riguarda lo zeovit secondo voi è inutile per i molli?
Conoscete un impianto osmosi valido da acquistare che abbia un buon rapporto qualità prezzo?

nicnoc
10-04-2006, 22:01
si è inutile.
I ruwal sono buonetti se metti anche un post filtro con resine anti silicati sei a posto

pagliaccio1
10-04-2006, 22:23
si è inutile.
I ruwal sono buonetti se metti anche un post filtro con resine anti silicati sei a posto

quoto ;-)

Benny
13-04-2006, 06:04
L'unica cosa come ho scritto in un altro topic è che acquistando l'acqua osmotizzata al negozio ho notato (tramite suggerimento che i silicati sono alti), sapete consigliarmi?

acquistati un impinato, fatti l'acqua da solo e smetti di regalare soldi al negoziante per semplice acqua di rubinetto

glopresti26
14-04-2006, 23:40
si è inutile.

quoto ;-)
è utile lo stesso io lo uso da pochi mesi e nonostante abbia dei molli e solo due sps vi confesso che solo col sostema zeovit sono riuscito ad avere concentrazioni di fosfati e di nitrati prossimi a 0 e in + ho in vasca un zebrasoma flaviscent da 12cm un navarcus da 12cm un veliferum da 6cm un lineatus da 14cm un pagliaccetto 4 cromis viridis e 2 antias....bhe anche se la mia vasca è 150x50x50 credo che sia difficile tenere queste concentrazioni di fosfati e nitrati

alexalbe
15-04-2006, 23:05
è utile lo stesso io lo uso da pochi mesi e nonostante abbia dei molli e solo due sps vi confesso che solo col sostema zeovit sono riuscito ad avere concentrazioni di fosfati e di nitrati prossimi a 0 e in + ho in vasca un zebrasoma flaviscent da 12cm un navarcus da 12cm un veliferum da 6cm un lineatus da 14cm un pagliaccetto 4 cromis viridis e 2 antias....bhe anche se la mia vasca è 150x50x50 credo che sia difficile tenere queste concentrazioni di fosfati e nitrati

Ma avere dei valori prossimi allo zero non ti serve con i molli e con lo zeovit ti complichi la vita. Non voglio dire che fai male ma solo che non ti serve a niente. UN berlinese ben condotto è sicuramente più congeniale. Inoltre tutte le volte che leggo risporte tipo " ...uso li metodo Zeovit perchè ho i fosfati alti e così gli abbasso" mi pongo il dubbio se sia stato veramente compreso l'utilizzo di questo sistema.