Visualizza la versione completa : Alimentare con zeovit
marcovanni82
10-04-2006, 14:59
Da poco ho iniziato ad inserire nel mio acquario il sistema zeovit, vorrei sapere se devo cmq continuare ad alimentare i miei (pochi) invertebrati phytoplancton come facevo prima ed integratori di oligoelementi oppure non importa.
Grazie
Dal tuo profilo :" marino 100x45x55 illuminazione 4x 39w t5 1 attinica,filtraggio con 1 biologico heim + 1 filtro hydor prime caricato con resina anti fosfati-nitrati e zeolite acquistata su acquaingros(non so di che tipo sia), 1 pompa di marea wave 2400l/h.invertebrati:1 sinularia, 1 clavularia, 1palythoa, 1 anemone, pesci: 1 balestra, 1 virdis, 1 pagliaccio."
Che ci fai con zeovit ???
Non hai i presupposti per zeovit ... non hai neppure lo skimmer, che è fondamentale ....
mi spiace ma devi rivedere quasi tutto ... altro che zeovit -05
non ti offendere, ma non sei partito con il piede giusto #12
per il movimento almeno due 3200,se vuoi passare a zeovit della korallen-zucht seguendo tutta la metodologia di gestione ti consiglio:
1-skimmer bello grosso e performante,quindi deltec h&s lg bubble king,naturalmente che sia abbastanza sovradimensionato
2-buona luce,ti consiglio di mettere altri due tubi t5 oppure passa a 2x150 watt di hqi,meglio se 2x250,così puoi allevare tutto quello che ti pare,oppure 1x400
3-buona quantità di rocce vive
4-buona qualità dell'acqua di osmosi utilizzata
5-togli tutti i filtri biologici che hai che non servono a nulla e leva qualsiasi tipo di resina
6-prendi un filtro apposito per la zeolite
Devi letteralmente ripartire daccapo,poi se vuoi usare zeovit,leggi bene la guida e sappi che non serve per risolvere problemi innati nell'acquario per una cattiva gestione,è un metodo che si basa molto sull'osservazione dei coralli
quoto nicnoc, e aggiungo. visto che hai dei molli che te ne fai di zeovit ???
Zeovit non è un sistema semplice: non è adatto a un principiante. Realizza un buon berlinese con tutti i crismi e avrai delle belle soddisfazioni. ;-)
marcovanni82
10-04-2006, 16:44
Scusate, il mio profilo è vecchio non è stato aggiornato:
I filtri biologici sono spariti insieme a resine e c....e varie è rimasto soltanto il filtro con la zeolite della korallen-zucht, lo schiumatoio è stato sostituito con un deltec MCE 600, visto che sul forum tutti me lo hanno consigliato.
L'unica cosa come ho scritto in un altro topic è che acquistando l'acqua osmotizzata al negozio ho notato (tramite suggerimento che i silicati sono alti), sapete consigliarmi?
Ritornando alla vecchia domanda devo continuare con gli integratori?
non credo che siano così indispensabili gli oligoelementi se hai solo molli,se hai anche duri dalli un paio di volte a settimana.io per la alimentazione seguo questa tabella:lun mar gio sab coral day,mer pappone,ven reef booster,dom coral week.i coral day e week sono i prodotti della xaqua.puoi anche usare solo il pappone
marcovanni82
10-04-2006, 20:33
Ma per quanto riguarda lo zeovit secondo voi è inutile per i molli?
Conoscete un impianto osmosi valido da acquistare che abbia un buon rapporto qualità prezzo?
si è inutile.
I ruwal sono buonetti se metti anche un post filtro con resine anti silicati sei a posto
pagliaccio1
10-04-2006, 22:23
si è inutile.
I ruwal sono buonetti se metti anche un post filtro con resine anti silicati sei a posto
quoto ;-)
L'unica cosa come ho scritto in un altro topic è che acquistando l'acqua osmotizzata al negozio ho notato (tramite suggerimento che i silicati sono alti), sapete consigliarmi?
acquistati un impinato, fatti l'acqua da solo e smetti di regalare soldi al negoziante per semplice acqua di rubinetto
glopresti26
14-04-2006, 23:40
si è inutile.
quoto ;-)
è utile lo stesso io lo uso da pochi mesi e nonostante abbia dei molli e solo due sps vi confesso che solo col sostema zeovit sono riuscito ad avere concentrazioni di fosfati e di nitrati prossimi a 0 e in + ho in vasca un zebrasoma flaviscent da 12cm un navarcus da 12cm un veliferum da 6cm un lineatus da 14cm un pagliaccetto 4 cromis viridis e 2 antias....bhe anche se la mia vasca è 150x50x50 credo che sia difficile tenere queste concentrazioni di fosfati e nitrati
alexalbe
15-04-2006, 23:05
è utile lo stesso io lo uso da pochi mesi e nonostante abbia dei molli e solo due sps vi confesso che solo col sostema zeovit sono riuscito ad avere concentrazioni di fosfati e di nitrati prossimi a 0 e in + ho in vasca un zebrasoma flaviscent da 12cm un navarcus da 12cm un veliferum da 6cm un lineatus da 14cm un pagliaccetto 4 cromis viridis e 2 antias....bhe anche se la mia vasca è 150x50x50 credo che sia difficile tenere queste concentrazioni di fosfati e nitrati
Ma avere dei valori prossimi allo zero non ti serve con i molli e con lo zeovit ti complichi la vita. Non voglio dire che fai male ma solo che non ti serve a niente. UN berlinese ben condotto è sicuramente più congeniale. Inoltre tutte le volte che leggo risporte tipo " ...uso li metodo Zeovit perchè ho i fosfati alti e così gli abbasso" mi pongo il dubbio se sia stato veramente compreso l'utilizzo di questo sistema.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |