PDA

Visualizza la versione completa : Problema nuova vasca... Qualcosa non va..

fede_74
30-09-2012, 17:19
Ciao a tutti, come avevo già scritto in un altro post ho avviato Domenica scorsa grazie allo zio Fred un mini system della Elos, sabbia nuova, rocce che avevo già nel vecchio cubetto da due anni e acqua 60 litri dalla vasca dello zio Fred e 30 circa nuovi nuovi...
Messo in vasca il mio calcinus un riccio e un Uritai che avevo nella vecchia vasca...
Tutto ok fino a venerdì, tornò a casa e trovo l'uritai per terra...
Così ieri prendo un debelius, faccio un ambientamento forse un po' troppo veloce e metto in vasca... 30 minuti e muore...
Ripasso oggi dal negoziante e ne prendo un altro... Ambientamento di più di un ora....metto Debelius in vasca...
Dopo un ora circa stessa fine del primo...
Fatto un giro di test mi sembra tutto più o meno nella norma... Forse solo KH bassino (5) e nitrati a circa 10 ma non credo facciano morire un debelius... A questo punto ho però paura a mettere i due ocellaris che ho nella vaschetta vecchia nella nuova... Al tempo stesso non mi spiego come il paguro e il riccio stiano bene.... Idee/consigli/ suggerimenti?😱😭

Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI
30-09-2012, 19:22
#24Sicuro che non fosse la muta?? anche se dopo 30 minuti la vedo dura.

Stefano G.
30-09-2012, 19:54
misura nitriti e ammoniaca

fede_74
30-09-2012, 20:03
No niente muta... Agonizzava a testa in giù... È soprattutto ne sono morti due in due giorni...nitriti e ammoniaca test sera tutti zero... È soprattutto paguro e riccio stanno bene... E stava bene anche l'uritai fino a venerdì quando ha deciso di suicidarsi saltando dalla vasca... Ho resine anti fosfati e carbone, li metto in sump??

fede_74
01-10-2012, 08:55
Analizzando con calma la situazione probabilmente l'ipotesi del l'ammoniaca è la più razionale... Anche se il test sera mi da zero...
Che faccio? Metto zeolite in sump e aspetto pazientemente che l'acquario maturi??? Metto 1 gr per litro e sciacquò ogni gg??

buddha
01-10-2012, 14:08
pH? Anche io puntovsull'ammoniaca comunque..

fede_74
01-10-2012, 19:20
Buddha il pH era a 8, credo che l'unica spiegazione sia l'ammoniaca, sono stato stupido a non pensarci... 😖 Dovrebbe saperlo anche un bambino che la prima fase del ciclo azoto comincia da li.... Solo che paguro e riccio in buona salute mi hanno traviato... Ora spero che con la zeolite in sump i valori si riequilibrino.... 1 gr per litro va bene???

apollo79
01-10-2012, 20:44
La salinità??????

fede_74
01-10-2012, 21:07
34 ppm Apollo, ripeto credo che l'ipotesi più plausibile sia la NH3... Ora ho messo zeolite in sump e speriamo che questa prima fase passi veloce, perché vorrei inserire i pagliacci che ho nel 30 litri ora....

Sent from my iPad using Tapatalk

fede_74
01-10-2012, 21:48
Ho visto una roccia che sembrava fumasse... È normale?

Stefano G.
01-10-2012, 21:54
Ho visto una roccia che sembrava fumasse... È normale?

non è normale ..........è un viziaccio #28d#

#rotfl#

scherzo naturalmente ;-) ....... probabilmente qualche verme ha spermato oppure ha espulso cacca

fede_74
01-10-2012, 22:59
Ehehehehe Stefano! In effetti mi era capitato già un altra volta e poi scoprii una lumachina....
Per il resto ho messo zeolite in sump....speriamo bene!

Sent from my iPad using Tapatalk

buddha
02-10-2012, 07:40
C'è qualche creatura che ci sta dando dentro da quelle parti..:-)