Entra

Visualizza la versione completa : wave glax in sump

mare-moto
30-09-2012, 11:55
Sto allestendo un acquario dolce vitrea life 44 open 110x50x50 circa 260 litri con sump. Volevo chiedere quanto materiale wave glax stone devo inserire nella sump che è 40x38xh38?

Sulla confezione non c'è scritto. Sei confezioni da 800 gr ed una di cannolicchi da 250 gr sono troppi?

grazie a tutti

dave81
30-09-2012, 11:58
non c'è una regola, dipende da come è strutturata la sump internamente. dipende se tutta la sump deve essere riempita di materiali oppure no, non credo, visto che di solito le sump hanno degli scompartimenti interni e solo alcuni di questi sono destinati ai materiali "biologici". tutte quelle confezioni potrebbero essere troppe, visto che la sump è piccola.

mare-moto
30-09-2012, 12:11
utilizzerò tutti gli scomparti come filtrazione inserendo nell'ordine:
lana di perlon, spugna grossa, spugna fine, cannolicchi e glax stone, poi rimando l'acqua in vasca

dave81
30-09-2012, 12:15
e allora mi sa che 6 confezioni + cannolicchi sono troppe, altrimenti non c'è spazio per tutta quella roba, la sump è piccola.

mare-moto
30-09-2012, 12:34
grazie del consiglio, omonimo....ti dirò cosa combino...

Simone77
30-09-2012, 14:35
Il mio consiglio è di non esagerare con i cannolicchi, i batteri sono piccoli e non hanno bisogno di chissà quanto spazio!
Io inizialmente tenevo i filtri pieni di cannolicchi e ho provato anche ad eliminare la parte meccanica per facene stare altri, poi sono tornato alle configurazioni originali e non è cambiato nulla.
Addirittura nel eheim 2075, che ho caricato come da istruzioni, i primi due cestelli sono pieni di mech pro, che sono praticamente dei pezzettini di plastica tipo tubo corrugato da elettricista che hanno una funzione praticamente solo meccanica, la parte veramente biologica è lasciata ad un solo cestello di biomech pro e un altro di substrat pro.
Con solo questi materiali si mangia tutti i rifiuti di 7 rossi belli ciccioni in 400Lt!