Visualizza la versione completa : aiuto,i morti continuano
stamattina ho trovato morti acreichty e i chromis,dopo la moria di 20 gg ora si aggiungono anche questi,non so più cosa fare.
in poco più di un mese ho già fatto 2 cambi d'acqua ed ora mi sto preparando per il terzo.
da 4 giorni somministro vitamina C Kent Marine C,come aiuto,ma oggi ho visto l'ennesima moria.
i coralli stanno bene,ora in vasca ci sono il paguro,lo psedochelinus ed il riccio,i valori sono nella norma,ditemi se avete in mente qualche altro test da fare e vedrò di reperirlo alla svelta,vorrei salvare almeno questi.
DENS. 34
TEMP. 25,4
PH 8,2
KH 7,9
CA 440
MG 1430
PO4 0,05
NO2 0
NO3 6
IO 0,01 0,04
SI 0
CU 0
FE 0
SOST.ORG. poco inquinato
Stefano G.
30-09-2012, 12:09
come nutri gli animali ?
da quanto hai i pesci in vasca? presentano qualche segno particolare dopo morti? e come muoiono?
li nutro con artemia surgelata e scaglie vegetali Ocean Nutririon,a parte acrhreicty che ce l'avevo da circa 2 mesi,gli altri erano in vasca daquasi 2 anni.I pesci morti non presentano nulla di strano,ne puntini,ne morsi o cose simili.l'acreicty erano un paio di giorni che era poco vivace,infatti somministravo la vitamina c,ma a parte questo nient'altro
ma 20 giorni fa che cosa era successo? hai scritto un'altra moria, come questa che hai appena descritto? avevi fatto qualche inserimanto 20 gg fa? come alimentazione ci sei, io integrerei solo un altro mangime più complesso oltre a quello esclusivamente vegetale e magari procurati del succo d'aglio ( tanto per non tralasciare nulla ). Per i rabbocchi che acqua usi? è possibile che in vasca ti possa essere caduto tipo una vite o un pezzo di lametta ( quelle che alcuni usano per pulire i vetri ) ? è strana questa cosa, se il pesce non presenta sintomi particolari è molto difficile stabilirne la morte. se mangiano con appetito e in vasca sono vivaci, così di punto in bianco in 2 giorni muoiono.
riesci a ricordarti nel periodo che è iniziato tutto se c'è stato qualcosa di particolare? tipo per es. : una rottura nell'acquedotto...
venti giorni prima sono morti altri 6 pesci nel giro di 5 giorni,venti giorni prima avevo inserito un nuovo pesce in vasca;gli amici del forum mi hanno detto che probabilmente,questo pesciotto ha portato qualche malattia,solo che a distanza di 20-25 giorni senza morti credevo di poter stare tranquillo.l'acqua la faccio io con acqua osmotica,in vasca non è entrato niente,vivo da solo e quindi sono sicuro,problemi nell'acquedotto non mi risultano,però su questo non posso esserne sicuro.
#24#24 a questo punto l'ipotesi di qualche malattia importata dal pesce introdotto è la più plausibile...... quale è un mistero......
bambulot
02-10-2012, 03:19
venti giorni prima sono morti altri 6 pesci nel giro di 5 giorni,venti giorni prima avevo inserito un nuovo pesce in vasca;gli amici del forum mi hanno detto che probabilmente,questo pesciotto ha portato qualche malattia,solo che a distanza di 20-25 giorni senza morti credevo di poter stare tranquillo.l'acqua la faccio io con acqua osmotica,in vasca non è entrato niente,vivo da solo e quindi sono sicuro,problemi nell'acquedotto non mi risultano,però su questo non posso esserne sicuro.
caspita ma è una tragedia mi dispiace molto,se posso nella mia poca esperienza,hai provato una lampada germicida?
magari risolvi eliminando tutto...
altrimenti io curai il mio imperatore con acqua ossigenata 3% 10 volumi 3 giorni a settimana con intervallo di uno,senza carbone in sump o filtro...
la lampada germicida non l'ho mai provata,ne parlavo giusto ieri con un mio amico acquariofilo,mi sa che sarà il prossimo acquisto,oggi faccio un nuovo cambio acqua,40 litri,pochi ma giusto per vedere di "ripulire" per l'ennesima volta,domani test e poi salgo in negozio per confrontare i valori ed avere suggerimenti
se l'origine è un parassita (crypto) io aspetterei prima di rimettere pesci almeno 30/40 gg .... la lampada germicida ti può essere di aiuto ma non ti risolve se la vasca è impestata di parassiti .... io non la prenderei ;-)
sto allestendo una nuova vasca,penso che sarà pronta tra un paio di mesi,non ho intenzione di prendere nuovi pesci,quelli nuovi andranno direttamente sulla nuova,quindi sto tranquillo,per la lampada a questo punto aspetto a prenderla,nell'ultimo mese ho già buttato fin troppi soldi
bambulot
02-10-2012, 12:14
se l'origine è un parassita (crypto) io aspetterei prima di rimettere pesci almeno 30/40 gg .... la lampada germicida ti può essere di aiuto ma non ti risolve se la vasca è impestata di parassiti .... io non la prenderei ;-)
ma se si mettono in una vasca separata i pesci cioè in quarantena la lampada germicida può servire???
la vasca di quarantena è utile perchè puoi fare il vuoto sanitario stabuli i nuovi arrivati e li osservi nel caso presenti problemi intervieni magari in quel caso la lampada germicida può dare un aiuto maggiore rispetto ad una classica vasca con rocce e coralli, mentre quella di quarantena è libera e la puoi far andare con un filtro ad aria giusto per mantenere un tenore di ossigeno buono per gli animali .... inoltre se si dovessero fare trattamenti l'uv aiuta ad eliminare le forme natanti del parassita ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |