PDA

Visualizza la versione completa : Avannotti Colisa Lalia

pauol
30-09-2012, 11:23
Salve a tutti. Sono diventato padre, ma non ne sapevo nulla! #30
La coppia di Colisa Lalia che ho nel mio piccolo acquario ha deciso di regalarmi qualche giorno fa diverse decine di minuscoli pesciolini...anche se in verità non ci stavo sperando quasi più non riuscendo a distinguere le uova nel nido.
Data la mia scarsa esperienza nella riproduzione di questo genere di pesci, mi sto "acculturando" grazie ad internet, ma molti dubbi permangono.
Quello che ultimamente mi assilla di più è il seguente: l'alimentazione dei primissimi giorni degli avannotti!
Ho realizzato una coltura di infusori con la tecnica della buccia di banana, ovvero quella di cui ho trovato maggiori informazioni in rete.
Dopo due giorni, l'acqua della coltura si è intorbidita e si è popolata di minuscoli puntini bianchi in movimento. Ho cominciato dunque ad inserirne un po' alla volta nella vaschetta dove alloggiano gli avannotti e questi si sono riempiti di vitalità inseguendo gli "animaletti" per cercare di cirbarsene (presumo). Noto però che troppo spesso i "pescetti" raggiungono la loro preda, con uno scatto sembrano mangiarla per poi sputarla quasi subito come se non fosse di loro gradimento. PANICO!!! :#O
Mi chiedo: è normale? Forse non sono i microrganismi adatti alla loro alimentazione? O magari è soltanto questione di tempo e di crescita dei pesciolini?
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno infondermi conoscenze e consigli in merito. :-))

sergio43
01-10-2012, 12:52
Visto che nessuno ti ha risposto, ti segnalo questo
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/colisa.asp

che ho scritto io:-)

eu73
03-10-2012, 17:21
Che bello!
Da quanto tempo hai la coppia di Colisa?

pauol
03-10-2012, 18:40
Visto che nessuno ti ha risposto, ti segnalo questo
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/colisa.asp

che ho scritto io:-)
Grazie: la tua guida è stata la prima cosa che ho trovato su internet!
------------------------------------------------------------------------
Che bello!
Da quanto tempo hai la coppia di Colisa?
La coppia di Colisa è stata inserita ad Aprile, ma quasi per caso, solo per far maturare l'acquario nell'attesa di aggiudicarmi qualche Killi all'asta dell'AIK.

pauol
06-10-2012, 20:37
Nel giro di una giornata sono morti tutti gli avannotti rimanenti...chiuso per lutto!!!
Può essere che l'acqua con la buccia di banana usata per allevare rotiferi fosse troppo "invecchiata"? (Era in uso da una settimana).
Ho misurato i parametri dell'acqua e non risultavano valori sballati.
Quale può essere stata la causa di questo triste epilogo?
>:-(

sergio43
07-10-2012, 12:57
Morti di fame?

Io non mai messo cibo in acquario, ma ho messo le larve nel cibo. Non ho mai usato buccia di banana ma semplice acqua dell'acquario lasciata all'aperto, magari con un paio di gocce di latte o di liquify.
Dopo una settimana, se tenuti bene, possono iniziare a mangiare naupli di artemia.
In questo video si vedono i miei avannotti dopo sette giorni dalla schiusa.

iK1emD6ITec

ivan zucca 73
16-11-2012, 21:56
io penso che ti sono morti causa inquinamento .Seil tuo acquario ha molte piante troveranno cibo anche li per i primi giorni.Io li ho alimentati con " jbl nobilfluid"e devo dire che un gran numero sono sopravissuti al primo stadio dopo di che sono passato a naupli e cibo in polvere