PDA

Visualizza la versione completa : Guppy maschio anomalo

Mithril
30-09-2012, 10:06
I molly ballon si possono incrociare con i gupp per caso? Perché ho un guppy giovane che sembra debba scoppiare, ha un addome a forma di palla.
Non so se si riuscite a vedere in foto..vi pare normale?

http://img.tapatalk.com/d/12/09/30/uhemete6.jpg

http://img.tapatalk.com/d/12/09/30/ady8etag.jpg

Inviato da iPad con Tapatalk HD

lizzy8
30-09-2012, 12:15
Ciao, prova a guardare se ha le squame alzate ... Spero di no perché altrimenti potrebbe essere una malattia, l'idropisia.

Mithril
30-09-2012, 12:34
Non ha comportamenti strani e mi sembra sanissimo. Da almeno un paio di settimane ho notato la sua strana forma. Ho letto in un articolo che ibridi fra guppy e molly sono stati osservati seppur raramente sopravvivono..

mimiana
30-09-2012, 17:49
Ciao, io ho soltanto guppy e due dei miei maschi sono come il tuo (uno giovane e uno adulto di quasi un anno)...li ho sempre tenuti sotto controllo, ma le squame non sono sollevate, mangiano come lupi e i colori sono bellissimi...insomma, scoppiano di salute! E da che mi ricordo sono sempre stati così. Dunque non credo si tratti di un incrocio, forse si tratta solo una diversa conformazione del ventre (non siamo tutti uguali!! :-)))..oppure, può anche darsi che mangi più degli altri e stia 'ingrassando', o che sia costipato (somministri abbastanza mangime a base vegetale? è molto importante per la digestione dei guppy). Comunque stai attento, prima di escludere qualunque malattia osserva bene il suo comportamento. Se noti squame rialzate su tutta la superficie del corpo, gonfiore degli occhi e del ventre anche oltre la base della coda, colori sbiaditi, inappetenza e branchie pallide potrebbe trattarsi di idropisia; ma dalle foto non mi sembra il tuo caso. Buona fortuna! ;-)

roby-83
30-09-2012, 18:05
sto guardando i guppy del mio ragazzo e uno ha il pancino quasi come il tuo,penso che lo nutriate troppo !!!! dieta

Wingei
30-09-2012, 21:54
Io ho un maschio dalla fisonomia simile, si tratta nel mio caso di un esemplare "tardivo", cioè che è cresciuto fino alla taglia adulta con forma di femmina (ma senza la macchia nera, praticamente un avannotto gigante) e in seguito ha cominciato a colorarsi e a svilupparsi sessualmente, ora dà la caccia alle femmine più grosse.

Comunque non mi pare il tuo caso, hai solo un gran ingordo che mangia troppo.

PS: i molly balloon sono affetti da una mutazione genetica che consiste in una deformazione della colonna vertebrale, praticamente sono pesci "gobbi" e che forse soffrono per la loro deformità. Il tuo guppy non è un ibrido, altrimenti avrebbe una forma molto più schiacciata e sarebbe anche più grosso, presenterebbe poi i colori dei molly.

Mithril
30-09-2012, 22:08
Diamine, allora devo ridurre il cibo...se no scoppiano! Grazie mille, non ci avevo pensato, sicuramente é quello.

eltiburon
01-10-2012, 02:42
Osserva bene le scaglie, non sono sollevate, vero?
I valori?

Mithril
01-10-2012, 21:23
Osserva bene le scaglie, non sono sollevate, vero?
I valori?

No no, non sono sollevate, é sicuramente ciccia. Ho tolto metá dei Guppy dalla vasca una quindicina di giorni fa e non mi sono regolata a ridurre il cibo.

eltiburon
02-10-2012, 00:28
Allora digiuno assoluto per almeno 3 giorni!

Wingei
02-10-2012, 22:42
A proposito... anche i tuoi sono reticulata x wingei!

Mithril
02-10-2012, 23:30
A proposito... anche i tuoi sono reticulata x wingei!

O wingei x reticulata? :-)
parecchi si, non tutti, quei piccoletti si davano da fare

slevin
03-10-2012, 10:20
Guarda come va col digiuno, ma io per sicurezza un pò di scaglie con succo di aglio le darei.... male non fa, anzi! ;-)
Oppure, qualche pezzettino minuscolo di aglio che possano mangiare in un sol boccone (non è efficace come il succo, ma a me a funzionato benissimo). L'idropisia purtroppo non inizia sempre con le squame alzate #28

eltiburon
04-10-2012, 01:01
ma com'è ora? Non può essere solo grasso...