PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio sui valori acqua e illuminazione

slasrg
29-09-2012, 23:03
Volevo chiedere un consiglio sui valori dell'acqua del mio acquario (avviato 1 anno fa).
Riporto i risultati sotto dei test a reagente JBL.
Come prima cosa quello che volevo sapere è se è normale che GH e KH siano uguali?
Cioè c'è qualche contro indicazione che il GH sia basso come il KH?
Purtroppo l'acqua del rubinetto mi esce con i valori KH e GH a 14 entrambi e siccome quella osmosi è 0 per entrambi i valori, la posso tagliare come voglio ma saranno sempre uguali i due parametri.
Comunque vorrei utilizzare solo acqua RO percui ho acquistato i sali Dennerle Remineral+ che tra le cose alza entrambi i valori ma con con rapporto diverso alzando di più il GH.

Riporto gli altri valori attuali per eventuali vostri consigli.
(Acquario 35 litri netti)

PH 7
GH 5
KH 5
NO3 5-10
FE 0,1
PO4 0,05 (cosa strana è che la scala dei colori JBL è azzurra ma il colore che appare dopo i test è un pallido giallino paglierino. Boh!)
CO2 sempre attiva h24 con 10 bolle al minuto
Fertilizzante Dennerle (S7-E15-V30 a dosi normali)
Illuminazione 0,7Watt/Litro (2 lampade da 13W 6500 Kelvin e una da 11W 4000 Kelvin)
Fotoperiodo 8 ore al giorno

Grazie per eventuali consigli
(inserisco un'immagine giusto per dare l'idea della vasca)

P.S.
Le ore di luce sono sufficienti?
Le piante esigenti presenti sono Pogostemon Stellatus, la Ludwigia glandulosa RED e la Micranthemum umbrosum richiedono molta luce.

Grazie per i commenti e suggerimenti

http://s18.postimage.org/k3hifk84l/IMG_0076.jpg (http://postimage.org/image/k3hifk84l/)

bettina s.
29-09-2012, 23:20
ciao, il gh è un dato che interessa la fisiologia del pesce, mentre il kh agisce sul PH in poche parole; il primo non deve obbligatoriamente essere superiore al secondo.
Per i neon può andar bene un gh di 5° e sarebbe opportuno avere un pH acido, ancora più opprtuno però sarebbe dare loro una vasca più grande.
Non vivono bene in vasche piccole e pochi esemplari.:-)

slasrg
29-09-2012, 23:50
ciao, il gh è un dato che interessa la fisiologia del pesce, mentre il kh agisce sul PH in poche parole; il primo non deve obbligatoriamente essere superiore al secondo.
Per i neon può andar bene un gh di 5° e sarebbe opportuno avere un pH acido, ancora più opprtuno però sarebbe dare loro una vasca più grande.
Non vivono bene in vasche piccole e pochi esemplari.:-)

Ti ringrazio della risposta Bettina.
Il discorso dei neon me lo hanno gia' detto in molti.
Purtroppo quando ho allestito l'acquario non leggevo il forum e mi ero fidato del negozionate che pensa che mi aveva detto che in 40L potevo mettere 40 neon!!! fai te!!!

Comunque adesso che li ho e cerco di tirarli su al meglio quantomeno.

Grazie

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

bettina s.
30-09-2012, 00:00
in genere i sali di reintegro hanno un rapporto di 1:2 tra kh e gh, per cui se mantieni un kh di 3 - 4° e un gh doppio per i neon va bene.

slasrg
30-09-2012, 10:15
in genere i sali di reintegro hanno un rapporto di 1:2 tra kh e gh, per cui se mantieni un kh di 3 - 4° e un gh doppio per i neon va bene.

Faccio un cambio d'acqua settimanalmente prima della fertilizzazione.
Cambio 7 litri ogni settimana. Secondo te va bene o e' meglio cambiare piu litri tenendo conto della fertilizzazione in essere?
Per me sarebbe meglio cambiare 5 o 10 litri in virtu che e' piu facile dosare i sali, ma 5 litri mi sembrano pochi e10 troppi.

grazie

Sergio

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

bettina s.
30-09-2012, 11:25
5 litri a settimana va benissimo.:-)