Entra

Visualizza la versione completa : Quasi primo acquario

mark72
10-04-2006, 14:20
Salve ho rifatto l'acquario circa un mese fa, nel primo che avevo avuto si erano formate delle alghe che dovrebbero essere quelle a pennello, che per toglierle è meglio buttare il pezzo.
Nel nuovo acquario non ho messo nessuna pianta in quanto da inesperto ho pensato che non mettendo piante non avrei avuto neanche le alghe, errore.
Ora mi ritrovo con un inizio di formazione di alghe a pennello, il fondo bianco si sta sporcando un po' di marroncino, ho fatto analizzare l'acqua dal negoziante di fiducia e i valori sono:

- ph 7.4
- kh 5
- no2 assente
- no3 20mg l
- po4 2 mg l
- co2 10 mg l
- fe assente

Mi ha detto il negoziante che si sono alzati i fosfati, e la formazione di alghe è dovuto anche a questo, come soluzione per cercare di abbassarli mi a detto di cambiare circa il 20% dell'acqua 2 volte a settimana e di ridurre il cibo x circa 3 settimane.
La riduzione di cibo mi sembra che ha portato lo scalare più anziano che ho (3 anni) ad essere più nervoso e violento nei confronti degli altri pesci.
Non so come comportarmi, se do troppo cibo l'acqua si inquina, se ne do poco lo scalare mi fa fuori gli altri pesci. C'è una soluzione da poter adottare.
Grazie a tutti.

dardiscus
10-04-2006, 14:39
devi usare resine contro i fosfati e fare cambi con acqua di osmosi RO ,
i fosfati devo scendere al di sotto di 1mg/l ed i nitrati intorno ai 25mg/l
se non li correggi subito avrai un'esplosine algale notevole ....

dardiscus
10-04-2006, 14:40
mi correggo i nitrati che hai sono nella norma....diminuisci i PO4

wtrman
10-04-2006, 16:41
mark72, le piante sono fondamentali per un buon equilibrio dell'ecosistema acquario e la loro presenza (soprattutto di quelle a crescita rapida) limita lo sviluppo delle alghe ... le piante in sostanza "competono" con le alghe.
Premesso questo valori troppo alti di NO3 e PO4 possono facilitare la comparsa e lo sviluppo di alghe. Ma anche l'illuminazione gioca un ruolo fondamentale, così come la fertilizzazione (ma immagino che tu non usi fertilizzanti ... visto che non hai piante).
Il valore consigliato per i fosfati è di 1mg/l, ma fino a 2 mg/l di solito non succedono "disastri" ... certo è che senza piante il discorso è molto più complicato.
Io comunque verificherei anche tipologia di neon e fotoperiodo ... proprio perché non hai piante.

p.s.: non so se l'hai capito ... ma le piante è meglio se le metti ;-)

milly
10-04-2006, 19:01
comincia con l'aggiungere alcune piante a crescita rapida e non troppo esigenti tipo vallisneria, sagittaria, hygrophila polysperma, riccia (se la lasci galleggiare riceve molta luce)

mark72
10-04-2006, 22:49
Grazie a tutti, avevo pensato dopo aver parlato con il negoziante, dopo aver letto qualche articolo e adesso anche con i vostri consigli di inserire delle piante, quelle citate da milly vanno bene in un acquario senza fondo specifico ma solo con fondo di sasolini ?
Anche per ciò che a detto wtrman per quanto riguarda i neon, penso che li cambierò, che tipo di neon andrebbero usati?