Entra

Visualizza la versione completa : sicurezza e acquario

jpcapobianco
29-09-2012, 20:45
salve, ho una domanda, un pò stupida da fare....

quanto è sicuro un acquario in termini di dispersione di corrente ?

per esempio, facciamo il caso mio, ho un filtro a zainetto esterno della aquos e una lampada della prodac.

qualche volta per sbaglio ho messo le mani in acqua senza accorgermi che la spina non era disinserita.

ora mi chiedo.. ho davvero rischiato di prendere la corrente ?

cosa conviene fare se si necessita di mettere le mani in acqua per apportare modifiche all'acquario ?

se si spegne tutto inevitabilmente si spegne anche il filtro.... non credo i batteri muoiano in poco tempo giusto ?

cmq in sostanza volevo sapere se questi apparecchi sono costruiti con norme di sicurezza almeno nel caso in cui uno sbadato come me tocchi l'acqua.

grazias

berto1886
29-09-2012, 20:59
a vasca avviata il filtro può rimanere spento anche mezza giornata senza problemi... cmq non rischi niente io non spengo mai niente anche perchè col buio è difficile potare :-D

Jamario
29-09-2012, 22:11
Non sono un esperto del settore, lo premetto subito, ma credo che ogni apparecchio elettrico nuovo che usiamo in vasca sia stagno e ben compartimentato, per evitare qualsiasi problema di questo tipo.
Ecco poi perchè si raccomanda molta attenzione con prodotti DIY e usati, poichè la parte elettrica/elettronica può essere danneggiata o usurata o malcostruita(da noi stessi) e potenzialmente dannosa...

malù
29-09-2012, 22:51
Solo per precisare.........se ci fate caso gli accessori elettrici per acquario sono sprovvisti di messa a terra, questo perchè, per legge, devono essere provvisti di doppio o triplo isolamento.......cosa che permette di non includere la messa a terra senza violare le norme di sicurezza.
Detto ciò sempre meglio spegnere tutto, la possibilità di guasto è dietro l'angolo #36#
Per sicurezza indossate scarpe in gomma, anche in caso di guasti o dimenticanze sarete isolati da terra.