Visualizza la versione completa : pulizia sump
ciao a tutti,
vorrei pulire la sump da tutte le incostrazioni, se la svuoto e la lavo con aceto succede qualcosa?
chiaramente poi riporterei a livello con la stessa acqua.. grazie mille
ciao
Manuelao
29-09-2012, 16:27
Perché rischiare?
Dalle una pulita con una calamita se proprio ci tieni
Emanuele
inanzitutto perche è piena di aiptasie, dopo un anno di assenza mio papa non ha mai pulito e quindi ho pensato che il modo migliore fosse cosi.. lui ha sempre combattuto quelle in vasca ma mai quelle in sump...
pero è anche piena di quella specie di spirogradi e molti altri animali.. non so che fare..
sai elimando il problema in sump in vasca essendocene poche dovrei sconfiggerle x sempre"
questo è..
Assolutamente non pulire tutto,elimina le aiptasie con un prodotto apposito o estirpale meccanicamente e lascia tutto il resto che c'è in sump
Svuotala e lavala con aceto, elimina ogni traccia delle aiptasie..gratta ogni residuo e poi risciacqua abbondantemente con acqua bollente..sciacqua in acqua osmotica e rimonta..
K-Killer
29-09-2012, 18:49
Assolutamente non pulire tutto,elimina le aiptasie con un prodotto apposito o estirpale meccanicamente e lascia tutto il resto che c'è in sump
Come mai dici di non pulire tutto?
Sandro S.
29-09-2012, 18:54
in sump crescono anche spugne e altri organismi che male non fanno.
cmq non lo vedo un grosso problema pulirla totalmente se vuoi, anche se in pochi lo fanno.
lucignolo72
29-09-2012, 19:29
se devi eliminare le aiptasie fai una pulizia drastica...come dice buddha....ma in futuro considera che tutti quegli organisìmi spirografi, vermi tubicoli , spugne, ecc ecc sono ottimi filtratori e inoltre contribuiscono ad alimentare tutto il sistema acquario...
Lo so anche io la vita che ce in sump.. Pero se in vasca ne 1o 2 in sump ne ho una decina.. Quindi nn so che fare.. Io pulisco e via?? Altro problema.. Fino a lunedi rimango senza skimmer xke lo sto pulendo e sistemando.. Che faccio??
Sent from my iPhone using Tapatalk
Cavolo fino a lunedì per pulire lo skimmer?
Io di solito in un ora al massimo lo lavo con acido e lo rimonto, il problema più grande può essere dato dall'ossigenazione, se puoi aggiungi una pompa a pelo d'acqua e se lo hai un aereatore
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Mi si e' rotto un pezzo della pompa e ora devo aspettare che aprano i negozi.. Va beh se non alimento la vasca succede qualcosa di grave?
La sump quando è ricca di vita è un filtro a tutti gli effetti piena di spugne e piccoli spirografi.
Per arrivare ad avere una sump diciamo ''matura ''ci vuole parecchio tempo e non possono essere 10 aiptasie a creare un problema in quanto in 5 minuti si eliminano.
K-Killer
30-09-2012, 09:56
Si si ora ho capito.... nel mio caso ogni tanto si forma del leggero pulviscolo di detriti in sump che raramente rimuovo coi campi d'acqua, ma non mi è mai parso di vederli popolati da copepodi o minispirografi. per quello chiedevo :-)
Non la toccare e vedrai che piano piano cominciano a formarsi spugne e spirografi.
La mia ne è invasa
Si ma se lavo tutto almeno levo le aiptasie.. Ce ne sn un butto.. E cmq toccadole x ucciderle rischio di fare piu danni.. Lavo tutto.. Sciacquo bene.. E ributto l'acqua che ho tolto.. No??
Manuelao
02-10-2012, 14:28
Sandro penso che tu abbia sbagliato topic :-)
Emanuele
Sandro S.
02-10-2012, 14:29
si.... mi autoelimino #13 :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |