Lucrezia
29-09-2012, 15:51
Salve!
Qualche giorno fa mi è arrivata la valigetta Sera dei test a reagente.
Ho tre acquari, e di seguito ve li elencherò e vi farò vedere i risultati dei test. Inoltre ho testato l'acqua di rubinetto e l'acqua depurata che ho in casa per aiutarmi a capire quale e quanta ne devo usare per avvicinarmi ai valori che vorrei.
Primo Acquario: 180 litri con Scalari,corydoras e hemigrammus bleheri.
PH: 7.5
kh:7
gh: maggiore di 12.
no2:0.
No3: 50 (!).
Allora in questo acquario ho già inserito la torba per abbassare il ph ma non ha funzionato... poi è presente un legno mopani lungo 90 cm che ha reso l'acqua moolto ambrata. I no3 alti sono credo dovuti ai detriti delle piante,che non sempre riesco a raggiungere per toglierli.
Faccio un cambio di 30 litri ogni 20 giorni con acqua di rubinetto biocondizionata. Molto piantumato.
Secondo acquario: 100 litri con trichopterus,danio e pangio (e neritine).
PH: 7
kh: 3/4
gh: maggiore di 16 (!)
no2:0 (finalmente,prima erano a valori estremi).
No3:0,25
Acquario in cui ho inserito torba nel filtro sperando che si abbassasse il ph. Faccio un cambio di 20 litri ogni 20 giorni con acqua di rubinetto biocondizionata.Abbastanza piantumato.
Terzo acquario: 25 litri con caridine Fernandoi e una helena.
Ph: 7.5
kh: 5/6
gh: maggiore di 13.
No2:0.
No3:0.
Faccio un cambio di 5 litri ogni 20 giorni con acqua di rubinetto biocondizionata. Molto piantumato.
Infine i valori di acqua di rubinetto e del depuratore:
Rubinetto:
kh: 4/5
gh:12.
Depurata:
PH: 6,7
Gh: 4/5
KH: 2/3
Saluti!
Qualche giorno fa mi è arrivata la valigetta Sera dei test a reagente.
Ho tre acquari, e di seguito ve li elencherò e vi farò vedere i risultati dei test. Inoltre ho testato l'acqua di rubinetto e l'acqua depurata che ho in casa per aiutarmi a capire quale e quanta ne devo usare per avvicinarmi ai valori che vorrei.
Primo Acquario: 180 litri con Scalari,corydoras e hemigrammus bleheri.
PH: 7.5
kh:7
gh: maggiore di 12.
no2:0.
No3: 50 (!).
Allora in questo acquario ho già inserito la torba per abbassare il ph ma non ha funzionato... poi è presente un legno mopani lungo 90 cm che ha reso l'acqua moolto ambrata. I no3 alti sono credo dovuti ai detriti delle piante,che non sempre riesco a raggiungere per toglierli.
Faccio un cambio di 30 litri ogni 20 giorni con acqua di rubinetto biocondizionata. Molto piantumato.
Secondo acquario: 100 litri con trichopterus,danio e pangio (e neritine).
PH: 7
kh: 3/4
gh: maggiore di 16 (!)
no2:0 (finalmente,prima erano a valori estremi).
No3:0,25
Acquario in cui ho inserito torba nel filtro sperando che si abbassasse il ph. Faccio un cambio di 20 litri ogni 20 giorni con acqua di rubinetto biocondizionata.Abbastanza piantumato.
Terzo acquario: 25 litri con caridine Fernandoi e una helena.
kh: 5/6
gh: maggiore di 13.
No2:0.
No3:0.
Faccio un cambio di 5 litri ogni 20 giorni con acqua di rubinetto biocondizionata. Molto piantumato.
Infine i valori di acqua di rubinetto e del depuratore:
Rubinetto:
kh: 4/5
gh:12.
Depurata:
PH: 6,7
Gh: 4/5
KH: 2/3
Saluti!