PDA

Visualizza la versione completa : Aggiustiamo i valori di 3 acquari.

Lucrezia
29-09-2012, 15:51
Salve!
Qualche giorno fa mi è arrivata la valigetta Sera dei test a reagente.
Ho tre acquari, e di seguito ve li elencherò e vi farò vedere i risultati dei test. Inoltre ho testato l'acqua di rubinetto e l'acqua depurata che ho in casa per aiutarmi a capire quale e quanta ne devo usare per avvicinarmi ai valori che vorrei.

Primo Acquario: 180 litri con Scalari,corydoras e hemigrammus bleheri.
PH: 7.5
kh:7
gh: maggiore di 12.
no2:0.
No3: 50 (!).

Allora in questo acquario ho già inserito la torba per abbassare il ph ma non ha funzionato... poi è presente un legno mopani lungo 90 cm che ha reso l'acqua moolto ambrata. I no3 alti sono credo dovuti ai detriti delle piante,che non sempre riesco a raggiungere per toglierli.
Faccio un cambio di 30 litri ogni 20 giorni con acqua di rubinetto biocondizionata. Molto piantumato.

Secondo acquario: 100 litri con trichopterus,danio e pangio (e neritine).
PH: 7
kh: 3/4
gh: maggiore di 16 (!)
no2:0 (finalmente,prima erano a valori estremi).
No3:0,25

Acquario in cui ho inserito torba nel filtro sperando che si abbassasse il ph. Faccio un cambio di 20 litri ogni 20 giorni con acqua di rubinetto biocondizionata.Abbastanza piantumato.

Terzo acquario: 25 litri con caridine Fernandoi e una helena.
Ph: 7.5
kh: 5/6
gh: maggiore di 13.
No2:0.
No3:0.

Faccio un cambio di 5 litri ogni 20 giorni con acqua di rubinetto biocondizionata. Molto piantumato.

Infine i valori di acqua di rubinetto e del depuratore:

Rubinetto:
Ph: 7.5
kh: 4/5
gh:12.

Depurata:
PH: 6,7
Gh: 4/5
KH: 2/3

Saluti!

mattser
29-09-2012, 17:31
- aggiungi piante galleggianti e controlla che non ci siano elementi calcarei in vasca (ghiaino o rocce)...fai dei cambi con ro o con ro tagliata con quella di rubinetto in piccola parte fino a portare i valori nella norma....fai attenzione ad alimentarli con parsimonia...
per gli altri acquari fai la stessa cosi, magari finchè non si stabilizzano fai cambi + regolari (ogni 7 giorni) cambiando 10-15% di acqua

ps. rimbocca sempre con ro

Lucrezia
29-09-2012, 19:05
Le piante galleggianti sono presenti in gran parte dui due acquari più grandi. Quindi potrei fare 5 litri di ro su 20 litri del secondo e 10 sul terzo. I valori nella norma di gh e kh quanto dovrebbero essere?

mattser
29-09-2012, 19:48
Le piante galleggianti sono presenti in gran parte dui due acquari più grandi. Quindi potrei fare 5 litri di ro su 20 litri del secondo e 10 sul terzo. I valori nella norma di gh e kh quanto dovrebbero essere?

taglia la ro in base ai valori delle tua acqua di rubinetto (se hai 10 litri di rub. con gh 16 e ne aggiungi altri 10 di ro il valore approssivamente che ti viene fuori dovrebbe essere 8, perchè la ro ha dei valori di durezza pressochè nulli)
questo discorso vale se la ro ha questi valori, cosa che non sempre è cosi......x colpa di negozianti>:-(
gh tra 7 e 14 è nella media

Lucrezia
30-09-2012, 08:11
Capito!
Il kh è nella media?
Comunque,se invece di comprare la ro mischiassi quella del rubinetto con quella depurata,andrebbe bene? (ho postato sopra i valori)

Lucrezia
01-10-2012, 13:46
Qualcuno sa darmi questa informazione? :-))

mattser
01-10-2012, 15:33
bho.......potresti provare.. quale procedimento usi per depurarla?

Lucrezia
01-10-2012, 16:31
Non lo so xD
E' un impianto installato in un rubinetto della casa,che noi usiamo come acqua per cucinare ma si può anche bere normalmente. E' una specie di motorino posizionato sotto il lavabo che depura l'acqua del rubinetto rendendola potabile!

mattser
01-10-2012, 16:44
potresti provarla.....comunque la ro è sempre consigliabile perchè priva di quei metalli pesanti e di altre schifezze che ci sono in quella di rubinetto, di conseguenza tagliandola con ro riduci di un tot. tutte queste sostanze......c'è anche chi usa solo ro aggiungendo sali specifici per riportarla ai valori di durezza desiderati......

Lucrezia
01-10-2012, 16:48
E se mettessi anche il biocondizionatore nella mia acqua depurata,si risolverebbe il problema o altera i valori?

mattser
01-10-2012, 16:57
E se mettessi anche il biocondizionatore nella mia acqua depurata,si risolverebbe il problema o altera i valori?

no non altera i valori......non ho capito però, vuoi usare ro + acqua depurata?

Lucrezia
01-10-2012, 18:01
Rubinetto + depurata,tutti e due biocondizionati e ovviamente calcolati in proporzione in base ai valori che voglio raggiungere. Si può? :-))

mattser
01-10-2012, 19:12
in teoria si ...non c'è nessuna controindicazione......vedi però se riesci a raggiungere i valori abb. facilmente:-)