Entra

Visualizza la versione completa : alimentazione durante cura ictyo si o no ?

jpcapobianco
29-09-2012, 13:36
salve vorrei sapere se posso alimentare il pesce rosso durante una cura per ictyo,

so usando una goccia di medicinale per ogni 10 litri di acqua, a giorni alterni.

vorrei sapere cosa cambia per quanto riguarda l'alimentazione ? deve stare a digiuno o mangiare regolarmente ?

altra cosa l'areatore deve essere sempre acceso ?

grazie

eltiburon
29-09-2012, 18:58
Lascia l'aeratore sempre acceso. Il cibo potrebbe inquinare l'acqua, quindi danne pochissimo.

jpcapobianco
29-09-2012, 20:37
infatti sto facendo cosi areatore acceso, pochissimo cibo, e tengo l'acqua sotto controllo.

apparentemente sembra che il medicinale abbia fatto effetto, ne ho messo davvero una goccia.

leggevo che dopo qualche giorno conviene fare un cambio di acqua per depurare.

i puntini ci sono ancora ma sembra che siano un pò diminuiti.

il pesce si muove, lo sto tenendo sotto controllo da un pò, speriamo ce la faccia.

ah altra cosa, sospetto che questi protozoi si siano insidiati in qualche sassolino o nel ghiaino per sicurezza ho tolto tutto ora la vaschetta e vuota solo con acqua e areatore.

tutto, il resto è finito in una pentola e l'ho bollito.

mah speriamo bene.

eltiburon
30-09-2012, 01:30
In caso di Ictyo di solito si cura tutto l'acquario. Comunque termina la cura secondo le indicazioni del medicinale, dando pochissimo cibo a giorni alterni o anche meno.

jpcapobianco
30-09-2012, 14:56
per ora il pesce è in quarantena in una vasca vuota, ho tolto tutto per evitare che l'ictyo si riproducesse.

l'areatore è acceso, e a giorni alterni sto mettendo una goccia di medicinale.

volevo chiedervi un'altra cosa, ma il cloro non è un disinfettante ? o meglio quando si fanno i cambi di acqua mettendo metà e metà, rubinetto + acqua osmosi,

il cloro che si trova nella metà di acqua rubinetto può aiutare a non far sviluppare meno queste malattie.

secondo voi quanto tempo devo tenerlo in quarantena il pesce ?

devono scomparire tutti i puntini bianchi ?

eltiburon
01-10-2012, 02:32
Sì, i punti bianchi devono scomparire del tutto.
Il cloro è nocivo per le branchie dei pesci, quindi non va bene.