PDA

Visualizza la versione completa : Quasi allarme PH + fotoperiodo sballato

Luca.BS
29-09-2012, 11:46
Ciao, ho esaminato i valori dell'acqua del caridinaio
http://s15.postimage.org/v1armz087/IMG_1079_1.jpg (http://postimage.org/image/v1armz087/)

Le macchie rosse son Boraras Brigittae

Litraggio 50L lordi
Temp 23
KH 6
GH 6
no2 ---
no3 5
po4 < 0.10

PH 8!!!!

Devo abbassare il PH di almeno 1 punto e vorrei qualche consiglio su come procedere.
Ho in vasca un filtro che, benchè stia funzionando bene, detesto per la forma, mi impedisce di apportare modifiche :(
Io procederei facendo il cambio acqua di circa 5L, 100% RO+sali solo per il GH, da mantenere a 6 abbassando però il Kh + qualcosa per cominciare ad acidificare, ma non so cosa usare e come, torba?(dove la metto) foglie?(idem)

Ho a disposizione delle foglie di mandorlo indiano.

Problema 2
Il mio bell'acquario #28b è fatto in modo che con 1 spina di corrente si accenda TUTTO (filtro riscaldatore e luce) quindi non posso mettere un temporizzatore e dato che è a casa dei miei genitori, il fotoperiodo non è sempre regolare, consigli??
Ho della limnophila sessifora (più bella che nel mio 80L)
Muschio di Java
Cryptocorine
Una pianta a stelo (quella a Destra) spedita da ZaleZ ma non ricordo il nome
Pogostemon Helferi
Pogostemon stellatus Octopus (rimossa)

Ho notato pure delle alghe sulla limnophila, fertilizzo dopo il cambio acqua con circa 2cc di florapride

Grazie per l'aiuto

mattser
29-09-2012, 13:58
Ciao, ho esaminato i valori dell'acqua del caridinaio
http://s15.postimage.org/v1armz087/IMG_1079_1.jpg (http://postimage.org/image/v1armz087/)

Le macchie rosse son Boraras Brigittae

Litraggio 50L lordi
Temp 23
KH 6
GH 6
no2 ---
no3 5
po4 < 0.10

PH 8!!!!

Devo abbassare il PH di almeno 1 punto e vorrei qualche consiglio su come procedere.
Ho in vasca un filtro che, benchè stia funzionando bene, detesto per la forma, mi impedisce di apportare modifiche :(
Io procederei facendo il cambio acqua di circa 5L, 100% RO+sali solo per il GH, da mantenere a 6 abbassando però il Kh + qualcosa per cominciare ad acidificare, ma non so cosa usare e come, torba?(dove la metto) foglie?(idem)

Ho a disposizione delle foglie di mandorlo indiano.

Problema 2
Il mio bell'acquario #28b è fatto in modo che con 1 spina di corrente si accenda TUTTO (filtro riscaldatore e luce) quindi non posso mettere un temporizzatore e dato che è a casa dei miei genitori, il fotoperiodo non è sempre regolare, consigli??
Ho della limnophila sessifora (più bella che nel mio 80L)
Muschio di Java
Cryptocorine
Una pianta a stelo (quella a Destra) spedita da ZaleZ ma non ricordo il nome
Pogostemon Helferi
Pogostemon stellatus Octopus (rimossa)

Ho notato pure delle alghe sulla limnophila, fertilizzo dopo il cambio acqua con circa 2cc di florapride

Grazie per l'aiuto

hai percaso un fondo allofano???
comunque ti consiglio prima di esaminare se hai rocce o ghiaino calcareo, una volta fatto questo (se non sono calcarei) fai dei cambi non molto sostanziosi con ro e porta i valori nel range da te desiderato
come fai ad avere una spina unica per tutta l'attrezzatura??

Luca.BS
29-09-2012, 14:54
Sinceramente questo acquario l'ho trovato mentre vuotavo un deposito di roba vecchia, il cavo dell'alimentazione entra nel coperchio, da dove poi escon i cavi per pompa e riscaldatore mentre sul coperchio c'è l'interruttore luci.
Come fondo ho solo quarzo nero,senza fondo fertile, ho dubbi su rocce, le ho prese dal fiume vicino casa.
Il fatto è che ribalterei tutto, togliendo le rocce e mettendo le radici su cui riposizionerei il muschio e cambierei il filtro ma GUARDACASO la Sakura ha, in teoria, schiuso le uova nel muschio, ma nn ho ancora visto movimenti...
Son bloccato per ora
------------------------------------------------------------------------
Con cambi di acqua posso regolare gh e kh, mentre il ph tenderà a rimanere stabile...oltre ad abbassare il kh di un paio di punti ho bisogno di qualcosa per acidificare, escludendo la co2 per problemi di spazio

Luca.BS
29-09-2012, 15:05
...o almeno questa è la soluzione a cui son arrivato io, con la poca esperienza che ho

mattser
29-09-2012, 22:21
ecco spiegato l'arcano..... tira fuori una di quelle rocce, falla asciugare e spruzzaci sopra un'po di anticalcare o il test a reagente per il ph....se frizza allora è calcarea..... comunque sicuramente sarà cosi visto che non è un problema del fondo............per le caridine le puoi tranquillamente trasferire in un secchio con del muschio metre riallestisci...sono molto resistenti
ps. ricordati di non bagnare le spugne/cannolicchi del filtro con acqua del rubinetto....rimettile li come le hai tolte.

Luca.BS
30-09-2012, 14:41
Tolgo solo le rocce, il resto lo lascio dov'è, tempo di far bollire il legno di Manila e attaccargli il muschio, deve dollire un paio d'ore per due volte vero?

mattser
30-09-2012, 17:56
mah si .....io di solito gli do una sbollentata e via.....se ci sono germi intanto muoiono subito a 100°, non è che se lo fai bllire di + ammazzi + robba.......e poi dopo 2 ore li avrà perso tutti i tannini che aveva!

Luca_fish12
01-10-2012, 13:20
Ciao, solitamente se ci sono rocce calcaree in acqua si alzano pure (e soprattutto) le durezze...

Visto che così non è, io non mi allarmerei per le rocce, preferendo lasciare le durezze a 6 e abbasserei il ph con gli acidificanti: il sacchetto di torba nel filtro (poca quantità), le foglie o le pignette di ontano direttamente in acquario! ;-)

Se poi utilizzi anche più acqua d'osmosi sarà più semplice abbassare la durezza per far scendere il ph...

Riguardo all'acquario con un unica presa...è vero anche io ho una vasca così (quelle vecchie) e devo dire che è molto scomoda... C'è un modo per modificare gli attacchi (mammut) dei vari componenti ma non mi intendo di elettronica e non saprei come fare...Altrimenti o togli il coperchio e usi una plafoniera oppure fai passare i fili del filtro e riscaldatore (che dovrai però sostituire) dal buco per il mangime o da sotto il coperchio...
Purtroppo queste vasche sono scomode...
------------------------------------------------------------------------
mah si .....io di solito gli do una sbollentata e via.....se ci sono germi intanto muoiono subito a 100°, non è che se lo fai bllire di + ammazzi + robba.......e poi dopo 2 ore li avrà perso tutti i tannini che aveva!

In realtà, gran parte dei batteri resistono tranquillamente alla temperatura di 100° e più... Ne muoiono pochi...

Quello che li ammazza, anche derante le sterilizzazioni professionali, è l'aumento della pressione!

I legni se entrano in pentola puoi farli bollire più per farli affondare presto che per altro, per lavarli io uso una spazzola dura e acqua corrente, anche per quelli raccolti in natura!

Luca.BS
01-10-2012, 14:02
Visto che così non è, io non mi allarmerei per le rocce, preferendo lasciare le durezze a 6 e abbasserei il ph con gli acidificanti: il sacchetto di torba nel filtro (poca quantità), le foglie o le pignette di ontano direttamente in acquario! ;-)

Se inserisco della torba nel classico sacchetto per carbone attivo? E' quello a retina a maglia mooolto fitta, utile pure per setacciare i naupli.
Prima di inserirla devo risciacquarla bene la torba?
Dato che quella per uso acquariofilo costa come un monolocale, c'è una marca affidabile di torba da giardino da poter usare?

Per il problema della corrente procederò a aprire il coperchio e separare i due circuiti con dei mammut, aggiungendo una presa che alimenti filtro+riscaldatore.

Grazie mille, sempre meticoloso eh :)

Luca_fish12
01-10-2012, 14:08
Di niente! ;-)

Riguardo alla torba non so dirti una marca alternativa perchè io la uso poco e ho quella della Sera (principalmente ho vasche di acqua dura)...

Nella sezione tecnica dovrebbe esserci qualche post più specifico (c'è anche un articolo nella sezione "Articoli") :-))

Luca.BS
04-10-2012, 18:59
Ho aperto il coperchio e tagliato tutti i fili, dopo aver rifatto i collegamenti ho un interruttore che comanda riscaldatore e pompa, mentre ho un'altra presa che attaccherò ad un temporizzatore per aver un fotoperiodo preciso, son parzialmente soddisfatto, c'è ancora il PH da abbassare

Luca.BS
05-10-2012, 09:54
Ho pensato di andare sul sicuro e prendere torba per uso acquariofilo, il litraggio della vasca è basso e la torba sbagliata pregne far disastri ed essendo la prima volta che la uso DI SICURO prenderei quella sbagliata, che dite di questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-negro-torba-granulare-500gr-p-1509.html
Metterei mezzo sacchetto alla volta, nel 40l netti.
Ciao