PDA

Visualizza la versione completa : Milliput e... voglia di smontare!

garth11
29-09-2012, 11:11
Apro questo post per lamentarmi un pò con voi!

Questa mattina mi sono alzato per fare un pò di lavoretti in vasca... Una taleina di acropora comprata dal Sestini la scorsa settimana è morta in rtn ieri e ho pensato di spostare un'altra acropora che è ormai troppo vicina all'euphilia al posto della defunta.
So già, prima di cominciare, che sarà una giornata pessima e resterò di umore nero tutto il giorno: utilizzare l'epossidica milliput mi fa sempre questo effetto.
Ma oggi è andata peggio del solito... e dopo smadonnamenti, spostamenti e pulizie varie ho rimesso l'acropora al suo posto e buttato via l'ennesima confezione (appena aperta) della suddetta resina.

garth11
29-09-2012, 11:13
http://img.tapatalk.com/d/12/09/29/u4yzeryq.jpg
Lo skimmer impazzito...
http://img.tapatalk.com/d/12/09/29/a4agasut.jpg
La nebbia in vasca...

Sent from my iPhone using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
So come si usa la milliput, so che va impastata almeno cinque minuti, sciaquata abbondantemente sotto acqua tiepida corrente... Lavorata a umido sempre fuori dalla vasca... Eppure quando vado a utilizzarla dopo un quarto d'ora di smaronamenti vari:
1) Ancora rilascia polvere
2) Si sfalda e non sta insieme
3) Non tiene una fava

JeFFo
29-09-2012, 11:18
Io uso la d&d e mi trovo bene. Attento che se sfarina molto cala l'ossigeno in acquario

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

alegiu
29-09-2012, 11:21
Mauri tieni duro!!!

A volte anch'io mi smarono, ma dopo 5 minuti passa.

Non usare più la milliput, usa quelle gel, oppure se vuoi usare la bicomponente prendi le nuove tunze che non rilascia nulla, anche se attacca un po' meno.

garth11
29-09-2012, 11:28
Mauri tieni duro!!!

Non usare più la milliput, usa quelle gel, oppure se vuoi usare la bicomponente prendi le nuove tunze che non rilascia nulla, anche se attacca un po' meno.

Sono messo così proprio adesso
http://www.youtube.com/watch?v=3VkrmEk3CqQ&feature=plcp

DiBa
29-09-2012, 11:32
Anche ioho sempre preso la d&d .. Costa pero' il doppio.. La milliput l'ho usata ultimamente e non mi sn trovato malissimo.. Certo pero' non ho acropore e la vasca e skimm si impallano un po..

garth11
29-09-2012, 11:37
Anche ioho sempre preso la d&d .. Costa pero' il doppio.. La milliput l'ho usata ultimamente e non mi sn trovato malissimo.. Certo pero' non ho acropore e la vasca e skimm si impallano un po..

Comprerò la d&d allora...
SI impalla un pò come il mio o meno? Hai visto il video? Ancora schiuma così!
L'ho già lavato 4 volte

garth11
29-09-2012, 11:56
sta morendo tutto. i pesci sono accasciati sul fondo

Rompì
29-09-2012, 11:59
La schiuma perchè non la levi man mano che si forma ..
Non sono molto esperto di millupit & co ,ma se pesci e coralli stanno male prepara l'acqua per un buon cambio

Inviato dal mio Galaxy s2 con Tapatak2

garth11
29-09-2012, 11:59
Che faccio?

alegiu
29-09-2012, 12:04
Hai un'oxidator o un aereatore per aumentare un po' l'ossigeno in vasca?

Aggiungerei carbone e resine se ne hai e magari filtrare con una spugna o un po' di lana di perlon ultra lavata prima.

-------------------
Se la situazione è così disperata fai anche un bel cambione

leonardo75
29-09-2012, 12:13
mauri ti dico la mia......
io di colle le ho usate tutte da quelle in gel a quelle bicomponente e a singolo componente....
e di tutte le marche....
la milliput costa meno di tutte delle colle che ho usato con mio stupore è stata la migliore in questo momento stò usando la milliput quella di colore bianca
io faccio cosi:
1 faccio una pallina dei singoli componenti
2 impasto pe bene circa 30 sec.
3 mi lavo le mani e la piazzo velocemente senza manipolarla troppo in acquario
ed il gioco è fatto!
spero di essere stato utile!
ciao

Miguelito
29-09-2012, 12:18
Anche io usando la milliput ho sempre visto la vasca in sofferenza, infatti mi sono sempre chiesto perché non ce scritto sulla confezione di usarla con cautela in vasca. L'ultima volta mi è andata la tridacna dopo il nebbione e i pochi sps che ho non si sono aperti bene per qualche giorno, poi sarà stata una coincidenza. Ora imparto pulisco la roccia e incollo in meno di 1 minuto se non resta ci riprovo il giorno dopo evitando il mega nebbione. Poi in vasche piccole sicuramente la cosa e più delicata.

garth11
29-09-2012, 12:22
Lumache e riccio cadute dai vetri.
Ho cambiato dieci litri d'acqua, messo carbone e areatore a batteria sotto la mp10 che sta pompando al massimo.
Altre idee?
Pesci sembrano stecchiti

JeFFo
29-09-2012, 12:25
Trovo un po buffo che un prodotto così pericoloso venga ancora consigliato anche qui sul forum. La differenza con altre colle é minima.
Io cambierei più acqua, vedi se un negoziante in zona la tiene già fatta

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

alegiu
29-09-2012, 12:27
Mauri se ne hai io metterei pure un sacchettino con resine e carbone, avrei cambiato almeno un 30 - 40 % di acqua.

Per il resto aspettare e incrociare le dita.

Come va la nebbia?

garth11
29-09-2012, 12:38
Si dirada...
Ma i danni mi sembrano grossi...
http://img.tapatalk.com/d/12/09/29/yby5ejyq.jpghttp://img.tapatalk.com/d/12/09/29/esa5anem.jpg

Se si salva qualcosa lo devo a san areatore a batteria e fratello mare per il cambio. Vado a prendere altra acqua, sono a poche decine di metri dal mare

Rompì
29-09-2012, 12:41
Il ph?Misuri?

garth11
29-09-2012, 12:42
Mauri se ne hai io metterei pure un sacchettino con resine e carbone, avrei cambiato almeno un 30 - 40 % di acqua.

Per il resto aspettare e incrociare le dita.

Come va la nebbia?

carbone messo, resine non ne ho
Il ph?Misuri?

8 direi

dr.jekyll
29-09-2012, 12:45
non so...carbone e perlon potrebbero aiutare?

dal mio S2 con Tapatalk 2

alegiu
29-09-2012, 12:48
Ok avanti così con aeratore e carbone e un bel cambio visto che hai l'acqua buona vicino.

garth11
29-09-2012, 12:51
un pesce si riprende
http://www.youtube.com/watch?v=pEQQMIH5U-E&feature=plcp

alegiu
29-09-2012, 12:53
un pesce si riprende
http://www.youtube.com/watch?v=pEQQMIH5U-E&feature=plcp

Dai ca..o!!! Questa è una bella notizia!

Rompì
29-09-2012, 12:55
Hai dato una bella botta al PH ImHo ..Gli sps?

Birk
29-09-2012, 12:55
Oh caz. poveretti.
Speriamo bene

garth11
29-09-2012, 13:16
Altro cambio d'acqua... tutto stazionario per ora

erisen
29-09-2012, 13:18
ecco questo è un revival di quanto successo anche a me un paio di anni fa....

devi usarne poca di milliput e mallearla il meno possibile in acqua, sennò si ammolla, non attacca e solleva un polverone di boro.

2 anni fa ne usai così tanta che lo pseudocheilinus per tutto il pomeriggio si accasciò su un lato boccheggiando velocemente!
lo davo per morto, poi la mattina dopo tutto com prima, persi solo una xenia.

come va ora Mauri???

io uso un metodo diverso..... visto che l'epossidica attacca bene sulla roccia ma non sulla talea, in genere attacco una 'palletta' di milliput alla talea con l'attack (funziona da dio!!) eppoi attacco il tutto in vasca sulla roccia dove desidero (ovviamente raschio e ripulisco la zona dalle alghe prima, sennò nn attacca)
spero di essermi spiegato bene... così funziona, attacca facile e nn smadonni :-))

ahhh un'ultima cosa: meno epossidica usi più attacca (strano ma vero).....e meno la maneggi più attacca, più la tocchi più si ammolla e fa danno e si stacca!
non preoccuparti Mauri, non morirà nulla, è solo calato l'ossigeno disciolto e il PH.... un piccolo sbalzo che fa più scena che danno

garth11
29-09-2012, 13:24
lo skimmer ha smesso di fare bolle

erisen
29-09-2012, 13:30
sta sereno, si sistemerà tutto entro stasera/domattina

garth11
29-09-2012, 13:31
ecco questo è un revival di quanto successo anche a me un paio di anni fa....

devi usarne poca di milliput e mallearla il meno possibile in acqua, sennò si ammolla, non attacca e solleva un polverone di boro.

2 anni fa ne usai così tanta che lo pseudocheilinus per tutto il pomeriggio si accasciò su un lato boccheggiando velocemente!
lo davo per morto, poi la mattina dopo tutto com prima, persi solo una xenia.

come va ora Mauri???

io uso un metodo diverso..... visto che l'epossidica attacca bene sulla roccia ma non sulla talea, in genere attacco una 'palletta' di milliput alla talea con l'attack (funziona da dio!!) eppoi attacco il tutto in vasca sulla roccia dove desidero (ovviamente raschio e ripulisco la zona dalle alghe prima, sennò nn attacca)
spero di essermi spiegato bene... così funziona, attacca facile e nn smadonni :-))

ahhh un'ultima cosa: meno epossidica usi più attacca (strano ma vero).....e meno la maneggi più attacca, più la tocchi più si ammolla e fa danno e si stacca!
non preoccuparti Mauri, non morirà nulla, è solo calato l'ossigeno disciolto e il PH.... un piccolo sbalzo che fa più scena che danno

proverò come dici tu la prossima volta... O meglio, proverò come dici tu ma con l'epossidica di un altra marca la prossima volta!
La pila dell'areatore mi sta abbandonando ma il peggio sembra passato... Ho acceso le luci per vedere se le alghe mi aiutano con l'ossigeno e sto dosando anche un pò di kalk per il pH. Ora non faccio altro altrimenti rischio di fare più danno che bene. meglio se mi cucino qualcosa anche se onestamente non ho fame e sono proprio depresso...
Ho sottovalutato la cosa all'inizio aprendo il topic e facendo il video perchè non pensavo che potesse far male agli animali, credevo fosse un polverone come quando misi la sabbia: poca visuale ma nessun danno.
Se avessi immaginato sarei corso a prendere l'acqua e avrei fatto il cambio istantaneamente...

Credo proprio che si debba approfondire il discorso milliput - non andrebbe consigliata senza dare precise indicazioni. Mi sa che scriverò un articolo ma prima devo fare delle prove. Lunedì me la porto in laboratorio!

erisen
29-09-2012, 13:41
Mauri sono tutte più o meno uguali le bicomponenti, bene o male ne ho provato varie...

la boston dicono sia ottima e imparagonabile alle altre, ma io non l'ho mai trovata in commercio

fammi sapere per le analisi, sono curioso!
intanto sta tranquillo che ci sono passato pure io.... domattina tornerà tutto come prima, a parte lo spavento che ti sei preso!

alegiu
29-09-2012, 14:20
La nuova tunze è l'unica bicomponente che non rilascia nulla, peró ci mette un po' ad attechire

cerash
29-09-2012, 14:26
io ebbi un problema simile -anche se di minore entità- con la acquascape.

ora uso la tak della elos che mi sembra meno impattante. ma incolla di meno.

proverò anche io altre colle... anche a me hanno rotto le bicomponenti.

massyvassallo
29-09-2012, 23:38
Leggo solo adesso, mi dispiace.
Certo che gli ultimi due mesi la vasca ha patito parecchio,
Belin che sfiga.

superpozzy
30-09-2012, 00:34
se la tunze ci mette ancora più tempo della milliput, siamo a posto... #07

io ho sempre usato la milliput gialla.
bisogna fare come dice erisen. lavorarla solo fino a quando i componenti sono amalgamati e quasi ancora dura. non usare l'acqua per ammorbidirla altrimenti non attacca più... si fa una pallina ancora dura, si innesta la talea e si appoggia alla roccia, modellando un po' i bordi. così fa anche pochissima nebbia, veramente infinitesima, al contrario di quando invece la si bagna prima...

beto6
30-09-2012, 00:58
cavolo, ho letto ora tutto il topic, mi spiace un sacco, manco immagino il nervoso e porelli gli animali :(

come va ora?

cmq anche io ho usato la milliput quella rossa e verde, nn ho mai avuto di questi problemi ed nn ho mai passata sotto acqua ecc prima di mettere in vasca, sempre fatta una pallina fino a che nn diventa 1 colore e via in vasca, al max un minimo di fumè ma poi tutto ok, credo prrpio che la chiave sia mettenre poca e nn manegiarla in vasca.

dai speriamo bene#70

DaveXLeo
30-09-2012, 02:08
***** Mauri ma ti hanno fatto la macumba...
Sembravano brutti sono i pagliaccetti a vederli cosi, ma poi si riprendono.
Io uso la Tunze e quando faccio qualche ******* che alzo il polverone ho gli LPS che esplodono, le ricordee che si rattrippiscono e gli SPS che filano....
ma poi tempo che schiarisce e si riprende tutto ;-)
Come dicono tutti il segreto e non maneggiarla in vasca.

dai ***** però ;-) direi che si sfighe per quest'anno hai già dato

erisen
30-09-2012, 13:34
come va oggi la vasca? nebbia agli irti colli ;)?

garth11
30-09-2012, 17:20
Grazie ragazzi, oggi meglio. La sfiga mi perseguita! Dalla paura i pagliacci han deposto :-/

Miguelito
30-09-2012, 17:31
Grazie ragazzi, oggi meglio. La sfiga mi perseguita! Dalla paura i pagliacci han deposto :-/

Hehehe, bello...

garth11
30-09-2012, 17:43
Era un po' che preparavano l'angolo sollevando tutta la sabbia. Stasera metto foto!

alegiu
30-09-2012, 17:49

Dai almeno vuol dire che stanno bene! Dai che fai una colonia di pagliaccini!

garth11
30-09-2012, 17:53

Non ho il tempo di allevare gli avannotti anche se la mia ragazza sta insistendo per farlo. Dite che con i vari mangimi in polvere si riesce o ci vuole il vivo per forza?

alegiu
30-09-2012, 17:56

Non ho il tempo di allevare gli avannotti anche se la mia ragazza sta insistendo per farlo. Dite che con i vari mangimi in polvere si riesce o ci vuole il vivo per forza?

Penso ci vogliano naupli e rotiferi vivi, comunque hai quasi due settimane di tempo per organizzarti con una vaschina e poi per cambiare l'acqua c'è l'hai a portata di mano.

garth11
30-09-2012, 18:05

Penso ci vogliano naupli e rotiferi vivi, comunque hai quasi due settimane di tempo per organizzarti con una vaschina e poi per cambiare l'acqua c'è l'hai a portata di mano.

Mi ci mancava solo questa!

DaveXLeo
30-09-2012, 18:20

Mi ci mancava solo questa!

:-D

Grazie a C1P8 posso scrive sul forum anche sulla tazza del cesso

beto6
30-09-2012, 23:00
bella news!!!

io ho allevato i napuli di artemia, all epoca del dolce, posso darti info utili se ti interessa ed hai bisogno di qualche consiglio.

garth11
01-10-2012, 00:15
Bella roba tapatafava: ho pagato per caricare le foto e non me le fa caricare per un qualche errore!

beto6
01-10-2012, 00:46
@garth hai 2mp, di cui uno che mi sta molto a cuore.

garth11
01-10-2012, 08:56

Per le lumache: non riesco a spedire. Se qualcuno passa alla vasca dei molli in fiera domenica prossima ne troverà un certo numero in regalo. Qualcuna è' prenotata (pirataj, gamberotto) ma le altre cercano casa

Manuelao
01-10-2012, 09:12
Bella roba tapatafava: ho pagato per caricare le foto e non me le fa caricare per un qualche errore!

Dopo un tot di foto devi acquistare una sorta di licenza per caricare illimitatamente le foto sul loro server

Emanuele

garth11
01-10-2012, 10:05

Dopo un tot di foto devi acquistare una sorta di licenza per caricare illimitatamente le foto sul loro server

Emanuele

Già ho pagato qualche mese fa per caricare le foto!

mavitt66
01-10-2012, 10:13
Mauri tieni duro!!!

Impressionante.
Me l'hanno data sabato e ci ho attaccato diverse talee nuove.
Per fortuna non ha fatto lo stesso effetto.
Ma non la prendo più: buon a sapersi.
Ora come va?

erisen
01-10-2012, 10:14

Per le lumache: non riesco a spedire. Se qualcuno passa alla vasca dei molli in fiera domenica prossima ne troverà un certo numero in regalo. Qualcuna è' prenotata (pirataj, gamberotto) ma le altre cercano casa

che lumache?
turbo classiche o le fluctuosum messicane?
in caso si tratta della seconda posso prenotarne un paio Mauri?

garth11
01-10-2012, 10:41
Mauri tieni duro!!!

Impressionante.
Me l'hanno data sabato e ci ho attaccato diverse talee nuove.
Per fortuna non ha fatto lo stesso effetto.
Ma non la prendo più: buon a sapersi.
Ora come va?

Tutto a posto per fortuna!
Nico io le ho avute per "messicane"; potrai giudicare tu di persona se sono loro andando alla vasca dei molli... Ovviamente puoi averle, meglio se lo segnali a Federico rosa per tempo, io non ci sarò alla fiera e le lumache le porteranno domenica a lui

DaveXLeo
01-10-2012, 11:56

che lumache?
turbo classiche o le fluctuosum messicane?
in caso si tratta della seconda posso prenotarne un paio Mauri?

:-)
anche io ho l'allevamento di turbo mexican :-D
Sono stato fortunato e avevo le uova dentro la sabbia viva.
Di notte ne ho una 50ina piccolissime che pascolano sul vetro. Ma fin ora solo una è riuscita a crescere. Ora è grande 1,5cm e si chiama Pedro #rotfl#

erisen
01-10-2012, 13:03
Tutto a posto per fortuna!
Nico io le ho avute per "messicane"; potrai giudicare tu di persona se sono loro andando alla vasca dei molli... Ovviamente puoi averle, meglio se lo segnali a Federico rosa per tempo, io non ci sarò alla fiera e le lumache le porteranno domenica a lui

ti ringrazio, in tal caso lo farò :)

garth11
02-10-2012, 14:10
Perché si pensava fosse carenza di ossigeno e non altro?

erisen
02-10-2012, 14:33
Perché si pensava fosse carenza di ossigeno e non altro?

io ho supposto fosse carenza di ossigeno e uno sbalzo di Ph, perchè lo pseudocheilinus si era accasciato e boccheggiava affannosamente.

oltretutto mi sembra di aver letto in giro che i labridi sono sensibilissimi alle carenze di ossigeno discioto, per cui ho fatto 2+2, ma potrei sbagliarmi.

tu cosa ne pensi Mauri?

garth11
02-10-2012, 18:02
Per me e' solo il pH ma devo fare altre misure... Non ho avuto tempo

garth11
04-10-2012, 11:58
Sono arrivato ad una conclusione... Credo che scriverò un articolo su questo

Antidopyng
04-10-2012, 12:28
Ciao RAgazzi , mi sembra impossibile che possa fare una roba del genere.. uso milliput da 3 anni ormai e a volte ho usato anche 2 tubi di milliput in una sola volta .... va impastata a piccoli pezzi all'asciutto , lasciata asciugare qualche minuto .. personalmente ho imparato a usarne pochissima per creare talee , ma non perchè faccia danni , solo perchè è antiestetica... a me non ha mai mai .. dato particolari problemi , anzi ... la compro su ebay a cartoni ... e poi la divido con gli amici .. assolutamente non credo sia dannosa.

ciccius_prime
04-10-2012, 12:37
So come si usa la milliput, so che va impastata almeno cinque minuti, sciaquata abbondantemente sotto acqua tiepida corrente... Lavorata a umido sempre fuori dalla vasca... Eppure quando vado a utilizzarla dopo un quarto d'ora di smaronamenti vari:
1) Ancora rilascia polvere
2) Si sfalda e non sta insieme
3) Non tiene una fava

garth11 ...letto solo ora... e ti porto la mia esperienza... ho dovuto posizionare una piccola colonia di palythoa comprati in negozio e attaccati su un pezzettino di roccia che sara stato piu piccolo di una moneta da 2 euro.... ho preso la milliput per la prima volta tagliati due pezzetti di uguale dimensione dai due cilindri e li ho lavorati insieme finche il colore era uniforme... direi un paio di minuti... NIENTE ACQUA...dopo di che ho pressato il composto sotto la basetta... e ho infilato in vasca dove mi serviva... mi sono accorto che le dita ancora sporche hanno portato un po di sfarinamento in acqua... non esagerato da nube tossica...per il resto ho posizionato la roccetta e ho leggermente premuto con le dita... via tutto... niente nube e niente smottamenti... le rocce e i coralli sono ancora li da un mese...

forse non bisogna lavorarla umida.... dice che asciuga in 3 ore anche in acqua... io almeno ho fatto cosi e non mi sento di sconsigliarla... (rapporto qualità/prezzo) ...è vero pure che non ho attaccato talee di corallo ma solo roccia a roccia...quindi in quel caso non saprei come reagisce... ma da quello che ho capito è che quando è in vasca (quindi gia pastella omogenea) meno la tocchi meglio è...

ad maiora

erisen
04-10-2012, 12:40
Sono arrivato ad una conclusione... Credo che scriverò un articolo su questo

ci hai fatto un po' di analisi Mauri?
cos'hai scoperto? rilascia qualcosa, cosa altera?

garth11
04-10-2012, 14:10
Non vuole essere una crociata 'contro' ma dare indicazioni precise sui rischi se si sbaglia qualcosa. Non anticipo nulla, comunque alza un po il pH secondo le mie prime prove

Antidopyng
04-10-2012, 22:59
Non va assolutamente lavorata umida no no

garth11
04-10-2012, 23:15

Dovrebbero scriverlo...

Antidopyng
05-10-2012, 09:42

Dovrebbero scriverlo...

bè però te ne rendi conto da solo .. se la lavori umida si impastano tutte le mani e si scioglie il prodotto ... poi ovviamnete se hai mani sporche e le metti in vasca .. il prodotto si scioglie e va in giro per la vasca... una volta terminato di impastare e fare la talea o basetta... ti devi lavare le mani ... ti dico per esperienza che si può usare tranquillamente , ma magari qualche accorgimento non si fa mai male a prenderlo ...

riassumo qualche passaggio :

1 prendere parti uguali di prodotto e impastarle prefferibilmente in piccole dosi , e solo successivamente unire le evventuali dosi per avere una quantità di prodotto maggiore ( il tutto per impastare meglio il prodotto )

2 mettere meno prodotto possibile ( nel limite del ragionevole) per applicarlo asciugare e PULIRE bene le parti .. se fai talee tira fuori il corallo dall'acqua un pò prima in modo che sgoccioli , asciuga successivamente con un pezzo di carta scotex la base del corallo , fai un piccolo salamino di colla e crea un anello intorno alla base... premi nei lati e aspetta qualche minuto prima di inserirlo in vasca .. in una zona di poco turbolnza .

3 se usi la colla per attaccare una talea direttamente in vasca allora fai così : spegni le pompe di movimento . prendi uno spazzolino da denti pulitissimo .... e spazzola la base della roccia alla quale poi attacchi la talea.. deve venire bella pulita e priva di impurità , altrimenti la colla si stacca...
procedi a fare il salamino e attaccalo già alla talea.. fuori dall'acqua .. aspetta qualche minuto e poi immergi il tutto ... premi con i pollici lentamente ma costantemente finchè la colla prende forma sulla roccia.. e il gioco è fatto !

tieni in mente di lavarti le mani sopratutto se hai impastato parecchia colla....

garth11
05-10-2012, 10:14

Dovrebbero scriverlo...

bè però te ne rendi conto da solo .. se la lavori umida si impastano tutte le mani e si scioglie il prodotto ... poi ovviamnete se hai mani sporche e le metti in vasca .. il prodotto si scioglie e va in giro per la vasca... una volta terminato di impastare e fare la talea o basetta... ti devi lavare le mani ... ti dico per esperienza che si può usare tranquillamente , ma magari qualche accorgimento non si fa mai male a prenderlo ...

riassumo qualche passaggio :

1 prendere parti uguali di prodotto e impastarle prefferibilmente in piccole dosi , e solo successivamente unire le evventuali dosi per avere una quantità di prodotto maggiore ( il tutto per impastare meglio il prodotto )

2 mettere meno prodotto possibile ( nel limite del ragionevole) per applicarlo asciugare e PULIRE bene le parti .. se fai talee tira fuori il corallo dall'acqua un pò prima in modo che sgoccioli , asciuga successivamente con un pezzo di carta scotex la base del corallo , fai un piccolo salamino di colla e crea un anello intorno alla base... premi nei lati e aspetta qualche minuto prima di inserirlo in vasca .. in una zona di poco turbolnza .

3 se usi la colla per attaccare una talea direttamente in vasca allora fai così : spegni le pompe di movimento . prendi uno spazzolino da denti pulitissimo .... e spazzola la base della roccia alla quale poi attacchi la talea.. deve venire bella pulita e priva di impurità , altrimenti la colla si stacca...
procedi a fare il salamino e attaccalo già alla talea.. fuori dall'acqua .. aspetta qualche minuto e poi immergi il tutto ... premi con i pollici lentamente ma costantemente finchè la colla prende forma sulla roccia.. e il gioco è fatto !

tieni in mente di lavarti le mani sopratutto se hai impastato parecchia colla....

Infatti è' un prodotto molto tossico che va utilizzato con precauzioni: quelle che hai gentilmente suggerito tu.
Limitarsi a indicarlo come "irritante" sulla confezione mi sembra riduttivo...

Fjp
10-10-2012, 17:52
Mah, io l'ho usata tantissime volte e non ho mai avuto problemi, però usavo un metodo un pò diverso.
Io prima lavoravo i 2 pezzi, facevo una palletta e poi la mettevo sotto l'acqua per far andar via la maggior parte di materiale in eccesso che poi causa la nebbia, poi l'asciugavo un pò, mi sciacquavo le mani, poi la mettevo sulla basetta ed infine infilavo la talea sulla palla di milliput.
Facendo così quando inserivo la talea in vasca al massimo si alzava un minimo di nebbia, ma proprio pochissima e non ho mai avuto problemi. Quando fissavo invece i coralli direttamente sulle rocce se ne alzava un pò di più, ma anche lì avendo sciacquato la palletta la nebbia che si alzava era poca ed era direttamente proporzionale a quanto la maneggiavo per fissarla sulla roccia.
Piuttosto ho letto che hai inserito acqua di mare (suppongo del nostro mare mediterraneo) in vasca, giusto? Se è così capisco l'urgenza, ma è sbaglaito farlo...

garth11
10-10-2012, 18:19
Mah, io l'ho usata tantissime volte e non ho mai avuto problemi, però usavo un metodo un pò diverso.
Io prima lavoravo i 2 pezzi, facevo una palletta e poi la mettevo sotto l'acqua per far andar via la maggior parte di materiale in eccesso che poi causa la nebbia, poi l'asciugavo un pò, mi sciacquavo le mani, poi la mettevo sulla basetta ed infine infilavo la talea sulla palla di milliput.
Facendo così quando inserivo la talea in vasca al massimo si alzava un minimo di nebbia, ma proprio pochissima e non ho mai avuto problemi. Quando fissavo invece i coralli direttamente sulle rocce se ne alzava un pò di più, ma anche lì avendo sciacquato la palletta la nebbia che si alzava era poca ed era direttamente proporzionale a quanto la maneggiavo per fissarla sulla roccia.
Piuttosto ho letto che hai inserito acqua di mare (suppongo del nostro mare mediterraneo) in vasca, giusto? Se è così capisco l'urgenza, ma è sbaglaito farlo...

Uso acqua di mare, come tanti altri, da più di due anni. Grazie per il tuo intervento

Fjp
10-10-2012, 18:36
Io ho sempre letto che è sbagliato farlo perchè nell'acqua del mediterraneo ci sono dei microorganismi che non vanno bene in vasche tropicali, ma tant'è, se la usi da così tanto tempo senza problemi fai bene a farlo. :-) Per curiosità, hai sps in vasca?

garth11
10-10-2012, 19:11
Io ho sempre letto che è sbagliato farlo perchè nell'acqua del mediterraneo ci sono dei microorganismi che non vanno bene in vasche tropicali, ma tant'è, se la usi da così tanto tempo senza problemi fai bene a farlo. :-) Per curiosità, hai sps in vasca?
Qualche acropora, qualche poci, seriatopora e montipora. Penso che nell'articolo sulle epissidiche metterò un elenco dei metodi suggeriti per usarle. Posso citarti?

Fjp
10-10-2012, 21:26
Certo...se non parli male di me!!! :D:p

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2