PDA

Visualizza la versione completa : Info alimentazione poecilidi

Lory_01
29-09-2012, 09:49
Salve a tutti raga, ho avviato l'acquario da più di un mese e solo ieri ho messo i pesci.
4 femmine di Guppy
2 maschi di Guppy
2 maschi Platy

L'acquario è un 45 litri netto... Come mangime ho il "Sera Flora" mangime completo vegetale. Va bene solo questo come mangime? Basta alimentarli 2 volte al giorno mattina e sera? Ma per alimentarli le luci devono essere accese oppure anche spente non è un problema???

Non voglio fare allevamento o altro, voglio solo vedere qualche guppa partorire e avere tutti i pesci in salute... Consigliatemi, Thanks :-))

lizzy8
29-09-2012, 09:58
Ciao, i guppy e i platy non sono particolarmente schizzinosi...il mangime va bene ma magari prendine anche un altro non solo vegetale per integrare la dieta, fa bene variare mangimi diversi.
Basta anche una volta sola al giorno a luci accese, se fai 2 volte occhio alle dosi rischi di darne troppo.

Ps come mai solo 2 platy maschi? Le femminucce?

Lory_01
29-09-2012, 10:16
Ok ok grazie mille... Cmq solo due maschi perchè già i guppy dovrebbero riprodursi molto, e non volevo che la vasca si sovraffollasse troppo, visto che non è troppo grande... Però adesso non saprei se mettere anche qualche femmina di platy, devo??? O saranno in troppi poi?

Luca_fish12
29-09-2012, 15:14
Ciao, per l'alimentazione prendi qualche altro mangime per variare la dieta e puoi dare anche verdure fresche (cerca in questa sezione i tanti post a riguardo!) ;-)

Riguardo alla popolazione io leverei i maschi di platy e sfoltirei i vari avannotti dei guppy mano a mano che nascono...

Lory_01
30-09-2012, 14:41
Ma infatti i maschi di platy sono intenzionato a toglierli e mettere un maschio e una femmina di guppy al loro posto... A livello di mangime oltre a quello che ho "Sera Flora" cosa mi consigliate di acquistare per variare la dieta???

Luca_fish12
30-09-2012, 14:47
Qualunque mangime, sia in fiocchi che in granuli, diverso! :-) più vari e meglio è!

Togliere i platy è giusto, aggiungere altri guppy no, perchè sono già troppi quelli che ci sono ora, soprattutto in previsione della prole!

AULO73
30-09-2012, 14:59
Ha ragione Luca................per i mangimi più vari la dieta e meglio è,con un'altro vegetale e uno per il colore da somministrare ogni tanto sei a posto,per i guppy vedo meglio quelli in fiocchi.

Lory_01
30-09-2012, 19:52
Allora ragazzi mi dite qualche nome, da acquistare??? e poi quale sarebbe quello per il colore???... Un altra cosa visto che ho in programma di mettere anche red cherry, questi mangimi qui, possono andar bene anche per loro????

Luca_fish12
30-09-2012, 20:18
Per le caridine ci sono mangimi appositi, ma puoi integrare con delle verdure (sia per i guppy che per le caridine) e con delle chips da fondo!

Di marche ce ne sono parecchie, tra le migliori, puoi scegliere BlueLine, OceanNUtrition, SHG, JBL, Aquaristica...

Non sottovalutare le verdure fresche che prepari in casa, perchè spesso sono molto meglio dei mangimi secchi!

Lory_01
01-10-2012, 21:36
Ho acquistato il "Sera guppy gran"... E vorrei procedere in questo modo: la mattina dò le scaglie e la sera i granuli, va bene???... Ma cmq in generale, quanto gliene devo dare?? Perchè al momento ne metto un pizzico abbondante, ma mi sembra che siano sempre affamati... Devo aumentare un pò il pizzico??? Mi spiegate poi un pò il fatto delle verdure????

opterois
01-10-2012, 21:48
Loro ti do un consiglio, quello più importante a mio avviso, dai da mangiare solo una volta al giorno, come preferisci tu o sempre alla sera, o sempre alla mattina vedi tu, attenzione che rischi di infestare l'acquario di alghe se somministri troppo cibo nella vasca.
Per quanto riguarda i tipi di cibo, quoto tutti quelli che dicono di variare il tipo di cibo, io per i gupy e per i play consiglierei più il cibo in scaglie, puoi provare anche con il TetraMin(confezione con tappo marrone) il TetraRubin( tappo rosso) e TetraPhyll (tappo verde). Spero di averti chiarito un po' di cose. Ciao

Luca_fish12
01-10-2012, 22:58
Per la quantità è facile, danne sempre pochissimo! il pizzico che dai ora dimezzalo tranquillamente!

I pesci non muoiono di fame e in acquario mangiano sempre qualcosa, soprattutto i poecilidi! ;-)

Riguardo alle verdure puoi dare i piselli (levando la buccia), rondelle di zucchina, zucca (per il colore), cetriolo... Lava le verdure, le tagli e le dai!
Vanno bene anche quelle congelate! Se le cuoci o le fai bollire perdi un bel po' di vitamine, consiglio sempre di non farlo!

Lory_01
02-10-2012, 15:52
Quindi mi dici di tagliare, lavare e mettere in acquario. Cosi a crudo??? Per esempio una carota, taglio delle rondelle abbastanza fini e butto in acquario???
Avevo sempre letto di sbollentarle un pò, le mangiano lo stesso crude???

Luca_fish12
02-10-2012, 16:37
Le carote spesso non le mangiano, per le altre verdure non c'è problema! :-)

Io non le sbollento e consiglio di non farlo (abbi solo l'attenzione a lavarle bene e maari a non comprare quelle troppo trattate con pesticidi), se per sicurezza le vuoi sbollentare puoi farlo comunque!

Lory_01
04-10-2012, 13:23
Le carote spesso non le mangiano, per le altre verdure non c'è problema! :-)

Io non le sbollento e consiglio di non farlo (abbi solo l'attenzione a lavarle bene e maari a non comprare quelle troppo trattate con pesticidi), se per sicurezza le vuoi sbollentare puoi farlo comunque!

Ok ok grazie mille... Avendo l'orto posso dare le verdure senza nemmeno l'ombra dei pesticidi, perchè non li usiamo proprio... :-)) :-))
In teoria questo sistema potrebbe far bene anche alle caridine, che in settimana prox dovrebbero stare in vasca, giusto???

Luca_fish12
08-10-2012, 09:04
Esatto! :-)

Intanto complimenti per l'orto, le verdure le potrai dare sia alle caridine che ai poecilidi senza problemi! :-)

Aperol88
08-10-2012, 15:53
Per esperienza personale ho notato che senza sbollentare le verdure i poecilidi fanno un po' fatica a spiluccare dal pezzo che inseriamo in vasca... #21
Generalmente do' cetrioli, patate ma sopratutto zucchine che ne vanno matti...
Ho trovato un compromesso in una breve sbollentata di un minutino per ammorbidire leggermente la verdura senza andare a perdere le vitamine in essa contentute...

Mi aggrego ai complimenti per l'orto! #70

Lory_01
09-10-2012, 23:02
Ok ok ho capito e grazie per i complimenti!!! :-):-)

YellowSubmarine
10-10-2012, 12:35
Per il "quando" nutrirli, considerando che non hai pesci notturni, sarebbe preferibile dargli da mangiare la mattina o al massimo nel primo pomeriggio in modo che i pesci abbiano il tempo di consumarlo tutto senza farlo decomporre sul fondo!

Enza Catania
11-10-2012, 16:10
I poecilidi...li preferiscono stile cocktail party....infilzati in uno spiedo di legno

e vanno letteralmente matti per gli spinaci.

Lory_01
11-10-2012, 19:59
I poecilidi...li preferiscono stile cocktail party....infilzati in uno spiedo di legno

Ottimo #25!!! Mi hai dato proprio un ottima idea :-))...
Ma cmq in linea generale tutti i tipi di verdure e ortaggi vanno bene come alimentazione?? Tipo per esempio tra poco sarà pieno di cime di rapa, posso dargliele???

Enza Catania
12-10-2012, 17:26

Ottimo #25!!! Mi hai dato proprio un ottima idea :-))...
Ma cmq in linea generale tutti i tipi di verdure e ortaggi vanno bene come alimentazione?? Tipo per esempio tra poco sarà pieno di cime di rapa, posso dargliele???

Io li dò leggermente sbollentati, perchè contengono calcio, fosforo vit.C,B2.A e antiossidanti però non eccedo,( essendo vegetali mediamente ricchi di nitrati in accumulo) parere mio personale.

Lory_01
14-10-2012, 19:49
Nel mio giardino ho scovato un secchio dimenticato da un bel pò pieno di acqua, con dentro tantissimi vermetti piccolini neri, penso larve di zanzara... Dite che potrei usarli come cibo vivo per i guppy???

Luca_fish12
14-10-2012, 21:15
Sì ma non troppi; danne qualcuno al massimo un paio di volte a settimana! :-)

Il giorno che li dai non dare altri mangimi e magari il giorno dopo dai del vegetale tipo verdure fresche!

Lory_01
17-10-2012, 22:50
Come mai??? Cmq se per esempio vorrei dare i broccoli, ne prendo una foglia e la lascio galleggiare a pelo d'acqua, oppure la devo, diciamo, triturare????

Lory_01
19-10-2012, 22:49
Nessuno mi sà rispondere?????

Enza Catania
19-10-2012, 23:15
Lory, i poecilidi sono pesci che necessitano di un'alimentazione prevalentemente vegetariana, con aggiunta di un buon secco e anche di un poco di vivo.

Così avranno vitamine e antiossidanti che li aiutano a rimanere in buona salute e con bellissimi colori.

Il loro apparato digerente, se alimentati con troppe proteine animali, potrebbe affaticarsi, quindi, quelle larvette, vanno bene, però ,poche e non troppo spesso.

Se alterni, zucchine, spinaci, carote, mangime e vivo...è più che sufficiente!

Ti consiglio: 1 giorno di riposo (digiuno) tanto..brucano le alghe in vasca...
Poco cibo, si trasforma in inquinanti e alghe se non consumato o eccessivo(feci)

I broccoli...mai provati ........gli spinaci, immersi 3 minuti in acqua bollente, poi freddi, un pezzettino in vasca...come vuoi, galleggiante, legato ecc.

Luca_fish12
19-10-2012, 23:37
Più che altro le larve di zanzara, così come i chironomi rossi, sono abbastanza grassi oltre che proteici, per questo devi darne pochi, però puoi alternarli tranquillamente con altri insetti/crostacei tipo moscerini, daphnie, artemie e naupli, ecc... Oltre che una parte prevalente di verdure e alghe, come ti ha spiegato Enza! :-)

Lory_01
22-10-2012, 12:58
Ok ok grazie ragazzi... :-))