Entra

Visualizza la versione completa : consigli allestimento dubai 100

Rick_0692
28-09-2012, 20:00
salve a tutti,
ho comprato il mio primo acquario, un ferplast dubai 100. vorrei qualche consiglio su come allestirlo, considerato che l'acquario è un 190 litri lorid e come illuminazione ha 2x39W T5. principalmente ero indirizzato verso pesci che potessero stare in acque dure tipo quelle del rubinetto (ciclidi) ma non saprei quali e quanti pesci mettere. inoltre un altro problema sono le piante, perchè con questa luce non so quali e quante ne posso mettere.
ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno #28

Luca_fish12
28-09-2012, 23:58
Ciao, come primo acquario non è niente male! :-)

Usare l'acqua di rubinetto non è un problema, puoi scegliere tra tanti pesci compatibili; piuttosto visto che è la tua prima esperienza non ti consiglio di partire con dei ciclidi perchè richiedono un po' più di attenzione nell'allestimento e nella cura della vasca!

Usando acqua di rubinetto potresti fare prima esperienza per qualche tempo con altri pesci meno territoriali e più semplici da allevare come qualche poecilide!

dave81
29-09-2012, 09:33
con quella luce puoi già coltivare parecchie piante, ti consiglio la Vallisneria che in acqua dura cresce benissimo. concordo sulla scelta dei Poecilidi, sono colorati e poco esigenti. comunque la tua vasca, modificando opportunamente i valori, potrebbe andare bene anche per i ciclidi nani. per esempio P.pulcher che è di facile allevamento e anche di facile riproduzione, li ho riprodotti diverse volte, usando noci di cocco come nascondigli

Rick_0692
02-10-2012, 21:15
Grazie a tutti per i consigli, ne farò tesoro.
I pesci non saranno un problema mi butterò su esemplari non difficili da mantenere che resistano in acque dure.
Per quanto riguarda le piante invece sono dubbioso se comprare o no questo pacchetto (http://www.aquariumline.com/catalog/offerta-assortimento-piante-miste-omaggio-p-14150.html) che mi farebbe risparmiare sicuro ma non so se siano adatte per acqua di rubinetto e illuminazione 2x39 Watt.
Grazie in anticipo :-)

devid97
02-10-2012, 21:36
cavolo e tu compreresti 33 piante per un 190 litri???al massimo per un 500 :-D

dave81
03-10-2012, 09:44
non devi comprare questi assortimenti di piante varie, di cui forse non puoi nemmeno modificare la composizione a tuo piacimento. bisogna comprare poche specie precise, di sicuro successo, di cui si conoscono le esigenze e le modalità di coltivazione. Nel tuo caso avrebbe ancora meno senso, perchè per arredare il tuo acquario ti servono pochissime piante, ti basta comprare qualche Vallisneria o Sagittaria, Microsorium e Anubias.

Jefri
03-10-2012, 10:56
Mi permetto di andare controcorrente e consigliarti anche l'opzione ciclidi africani, magari non malawi ma tanganica. Con un pò di informazione riguardo l'allestimento crei acquari veramente scenografici, i pesci hanno comportamenti molto interessanti e son di facile gestione:-)
Per esperienza ho moooolti meno problemi con il 250L malawi che non con il 60L piantumato