Visualizza la versione completa : consigli allestimento dubai 100
Rick_0692
28-09-2012, 20:00
salve a tutti,
ho comprato il mio primo acquario, un ferplast dubai 100. vorrei qualche consiglio su come allestirlo, considerato che l'acquario è un 190 litri lorid e come illuminazione ha 2x39W T5. principalmente ero indirizzato verso pesci che potessero stare in acque dure tipo quelle del rubinetto (ciclidi) ma non saprei quali e quanti pesci mettere. inoltre un altro problema sono le piante, perchè con questa luce non so quali e quante ne posso mettere.
ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno #28
Luca_fish12
28-09-2012, 23:58
Ciao, come primo acquario non è niente male! :-)
Usare l'acqua di rubinetto non è un problema, puoi scegliere tra tanti pesci compatibili; piuttosto visto che è la tua prima esperienza non ti consiglio di partire con dei ciclidi perchè richiedono un po' più di attenzione nell'allestimento e nella cura della vasca!
Usando acqua di rubinetto potresti fare prima esperienza per qualche tempo con altri pesci meno territoriali e più semplici da allevare come qualche poecilide!
con quella luce puoi già coltivare parecchie piante, ti consiglio la Vallisneria che in acqua dura cresce benissimo. concordo sulla scelta dei Poecilidi, sono colorati e poco esigenti. comunque la tua vasca, modificando opportunamente i valori, potrebbe andare bene anche per i ciclidi nani. per esempio P.pulcher che è di facile allevamento e anche di facile riproduzione, li ho riprodotti diverse volte, usando noci di cocco come nascondigli
Rick_0692
02-10-2012, 21:15
Grazie a tutti per i consigli, ne farò tesoro.
I pesci non saranno un problema mi butterò su esemplari non difficili da mantenere che resistano in acque dure.
Per quanto riguarda le piante invece sono dubbioso se comprare o no questo pacchetto (http://www.aquariumline.com/catalog/offerta-assortimento-piante-miste-omaggio-p-14150.html) che mi farebbe risparmiare sicuro ma non so se siano adatte per acqua di rubinetto e illuminazione 2x39 Watt.
Grazie in anticipo :-)
cavolo e tu compreresti 33 piante per un 190 litri???al massimo per un 500 :-D
non devi comprare questi assortimenti di piante varie, di cui forse non puoi nemmeno modificare la composizione a tuo piacimento. bisogna comprare poche specie precise, di sicuro successo, di cui si conoscono le esigenze e le modalità di coltivazione. Nel tuo caso avrebbe ancora meno senso, perchè per arredare il tuo acquario ti servono pochissime piante, ti basta comprare qualche Vallisneria o Sagittaria, Microsorium e Anubias.
Mi permetto di andare controcorrente e consigliarti anche l'opzione ciclidi africani, magari non malawi ma tanganica. Con un pò di informazione riguardo l'allestimento crei acquari veramente scenografici, i pesci hanno comportamenti molto interessanti e son di facile gestione:-)
Per esperienza ho moooolti meno problemi con il 250L malawi che non con il 60L piantumato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |