Visualizza la versione completa : Vasca da 30lt aiuto primo acquario
thebigfishh
28-09-2012, 14:36
Ciao ragazzi oggi ho recuperato una vasca da 30lt perché un mio amico non l usava più. È una vasca chiusa con filtro e pompa ecc nn funzionante, avrei intenzione di eliminare il coperchio ed acquistare tutti i vari accessori. Mi farebbe piacere se mi aiutaste alla scelta di questi accessori( preferirei un filtro esterni x recuperare spazio). La mia idea e" quella di avere una vasca aperta e metterci dentro un betta. Grazie anticipatamente a tutti il forum è stupendo
Ti dico già da subito che per il betta ci vuole una vasca chiusa, poichè è un pesce che molte volte sale in superficie a prendere "una boccata d'aria"...di conseguenza l'aria sopra l'acqua dev'essere calda ed umida, per evitare problemi al labirinto (organo del pesce per respirare aria)..ecco perchè è obbligatorio un acquario chiuso...;-)
Per il feltro esterno se proprio sei deciso a cambiarlo, un eden 501 gia basta, poichè ci inserirai un betta, qualche lumachine e qualche crostaceo se ti va...altrimenti qualche pangio, ma su quest'ultimi non ti do la certezza, non s se la vasca lo permette, aspetta altri consigli...;-)
thebigfishh
28-09-2012, 15:24
Ok i ringrazio allora preferirei cambiare pesce quali consigli? perché mi piacerebbe una vasca aperta e x quanto riguarda l illuminazione?
dipende che piante vuoi mettere.....per essere nella media ti servirebbero 13-15w/l
In 30 litri io metterei solo un Betta, o altriemtni se lo vuoi aperto solo caridine...
Mi dai le dimensioni della vasca?...per le piante vuoi creare qualcosa di low, medio o spinto?...
thebigfishh
29-09-2012, 00:21
Perdonatemi non è' di 30l ma bensì di 19l ancora più piccolo le misure sono 38x20x24
Mi sa che mi serve più aiuto d prima
Johnny Brillo
29-09-2012, 01:17
In un acquario così piccolo puoi mettere solo caridine. Le red cherry sono ottime per iniziare, sono più robuste e prolifiche di altre specie.
Il filtro va benissimo quello suggerito da Fra91, l'eden 501.
Per la plafoniera puoi prenderne una a braccio, o una pl (http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniere-plafoniere-c-73_326_420.html)o una a risparmio energetico (http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniere-plafoniere-c-73_326_770.html). Intorno ai 10 watt dovrebbe andar bene, tanto con le caridine ti basta mettere molti muschi e piante poco esigenti tipo anubias e viene su una bella vaschetta;-)
In un acquario così piccolo puoi mettere solo caridine. Le red cherry sono ottime per iniziare, sono più robuste e prolifiche di altre specie.
Il filtro va benissimo quello suggerito da Fra91, l'eden 501.
Per la plafoniera puoi prenderne una a braccio, o una pl (http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniere-plafoniere-c-73_326_420.html)o una a risparmio energetico (http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniere-plafoniere-c-73_326_770.html). Intorno ai 10 watt dovrebbe andar bene, tanto con le caridine ti basta mettere molti muschi e piante poco esigenti tipo anubias e viene su una bella vaschetta;-)
Quoto in toto. Niente pesci in così poco spazio, solo caridine/neocaridine e chiocciole.
Aggiungerei come piante Ceratophyllum demersum ed Egeria densa, a crescita rapida.
thebigfishh
29-09-2012, 09:01
Ok vada per le red cherry , dunque filtro Eden 501 luce a risparmio energetico mi manca da definire il fondo , percaso serve uno fertile per le piante? È la co2?
con le caridinie eviterei sia fondo fertile che co2 dato che dovrai restare molto molto basso con la fertilizzazione!
Johnny Brillo
29-09-2012, 10:09
Infatti! Niente fondo fertile e niente co2 e fertilizzanti. Ti basta un semplice ghiaietto scuro (marrone o nero) per far risaltare il colore delle caridine.
Puoi prendere un bel legno e delle piccole rocce sui quali puoi legare dei muschi che sono molto graditi alle red cherry e delle anubias nana.
:-)
Infatti! Niente fondo fertile e niente co2 e fertilizzanti. Ti basta un semplice ghiaietto scuro (marrone o nero) per far risaltare il colore delle caridine.
Puoi prendere un bel legno e delle piccole rocce sui quali puoi legare dei muschi che sono molto graditi alle red cherry e delle anubias nana.
:-)
alcuni fertilizzanti li puoi usare..... ci sono quelli specifici per nano-shrimp come dennerle e jbl oppure il potassio della seachem o easy life......io li uso quotidianamente e non ho avuto mai problemi#70
Per il fondo cerca un ghiaino di colore scuro...potresti in alternativa usare il jbl manado...che ha un colore unico!!! ;-) per il filtro ti abbiamo detto...per l'illuminazione una piccola plafoniere a braccio e sei a posto...10w vanno più che bene, prendila 6500k di temperatura di colore...per lo start leggiti un pò di guide, che ci sono in giro nel forum, in merito a maturazione del filtro, ciclo dell'azoto, alimentazione, caridine ecc ecc...più leggi meglio è...;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |