Visualizza la versione completa : nitriti e nitrati !
vesaxcii
28-09-2012, 12:04
é una settimana che ho presenza di nitriti e nitrati in acquario... il negoziante mi ha detto di fare un ciclo di batteri... ma devo cambiare l'acqua ?
Spero sia in maturazione e senza pesci in vasca.
Se così fosse lascia fare, è normale picco.
E poi, presenza in che quantità?
fai un cambio sostanzioso sul 30%.....inserisci molte piante a crescita veloce e galleggianti, a limite puoi utilizzare una spugna antinitrati ma meglio fare al naturale.....una curiosita ogni quanto fai i cambi? da quanto è avviato l'acquario?
vesaxcii
28-09-2012, 12:11
l'acquario da quando è finito il suo periodi di avviamento è una settimana che ci sono i pesci... non riesco ad abbassare questi nitriti e nitrati neanche con i cambi d'acqua !
fai un cambio sostanzioso sul 30%.....inserisci molte piante a crescita veloce e galleggianti, a limite puoi utilizzare una spugna antinitrati ma meglio fare al naturale.....una curiosita ogni quanto fai i cambi? da quanto è avviato l'acquario?
Quoto in tutto, ho appena letto i tuoi messaggi e vedo che i pesci ci sono in vasca.
Procedi di cambi. E scrivi i valori di nitriti e nitrati.
vesaxcii
28-09-2012, 12:15
nitriti 7 e nitrati 25 !!!!!!! procedo con cambi d'acqua ogni 2 giorni del 30 % ? il ciclo di batteri continuo a farlo ?
No aspè, nitriti 7 è impossibile, già sarebbe morto tutto.
Nitrati 25 non è unproblemone, ora sono i nitriti il vero problema.
Scusa, ma i valori con cosa li registri? Sono fatti da te o dal venditore?
I pesci boccheggiano? Presentano segni di malessere?
Soprattutto durante l'avviamento hai fatto cambi? Se sì potresti aver rallentato la maturazione e inserendo troppi (non lo so questo, ipotizzo) pesci subito, il filtro potrebbe esser collassato.
Dacci più informazioni possibili. Che altrimenti a suon di cambi sto acquario non matura più e i batteri se il filtro è collassato servono a poco, rischi solo un'esplosione batterica che non fa che levare ossigeno.
vesaxcii
28-09-2012, 12:30
il test l'ho fatto io... ho solo le striscette per farlo ovviamente nitriti era 0,7 nitrati confermo 25, gh>14 KH 7 ph 7,5 ..... 2 giorni fa ho cambiato l'acqua, sempre a causa della presenza di nitriti e nitrati, con acqua di rubinetto e quindi il ph credo sia un po' alto.... il prossimo cambio lo farò con acqua decantata 2 giorni andrà bene ? Boccheggiano nel senso che vanno in superficie per respirare? in tal caso no lo fanno raramente... durante la maturazione non ho fatto cambi d'acqua però credo che la popolazione sia troppa per l'acquario... è un 40 litri con 3 guppy 3 corydonas 2 otociclus 1 platy 1 molly
Il filtro a mio avviso è collassato.
Io lascerei solo un trio guppy O platy, 1 m e 2 f.
Quando avrai nuove nascite potrai tenere qualcuno, ma se diventano diciamo sopra i 10 subadulti, dovrai necessariamente darteli via.
Con loro vedo bene o qualche caridine o qualche lumaca.
Il badis badis l'hai dato via?
Le cose da fare sono queste:
- Dar via i pesci in più (essendo di Roma se metti un annuncio sicuramente qualcuno lo piazzi)
- Mettere piante a crescita rapida e/o galleggianti (non è detto che il primo punto non possa risolvere il secondo con uno scambio)
- Continuare con piccoli cambi, o meglio levare tutti pesci, metterli in una bacinelladove farai cambi ogni giorno e lasciar maturare il filtro.
vesaxcii
28-09-2012, 12:44
il badis badis lo darò via stasera, anche i pulitori secondo te devo dare via ?
Te l'ho detto, tutto tranne un trio di guppy o un trio di platy.
Se hai un 40 litri, netti saranno 36...
vesaxcii
28-09-2012, 13:15
Ok che dici il negoziante se li riprende in caso ?
di solito si....ma non si sa mai, non ho capito una cosa però: i test dopo il mese di maturazione li hai fatti?? oppure hai dato per scontato che andava tutto bene e hai messo i pesci??
vesaxcii
28-09-2012, 13:30
nono li ho fatti e andava tutto a meraviglia! li ho fatti sia io che il negoziante. Casomai li riporto al negoziante qualcuno e mi faccio dare qualche piantina in cambio si può fare secondo te ?
in questo caso secondo me hai sottoposto il filtro a troppo carico organico.... razioni di cibo eccessive o che non sono state consumate, in + gli scarti dei pesci....... devi considerare che dopo un mese e una settimana il filtro è pronto ma non ancora capace di sostenere carichi organici eccessivi......e poi se hai inserito i pesci tutti insieme la frittata è fatta; avresti dovuto inserire i pesci un pò alla volta magari a distanza di una settimana.
comunque penso che uno scambio te lo farà fare, ricorda di prendere galleggianti (limnobium levigatum, pistia stratoides, lemna minor etc.) e quelle a crescita veloce (ceratophyllum demersum, egeria densa)
Nel caso però chiamalo prima! ;)
vesaxcii
28-09-2012, 14:19
se io poto le piante e poi ripianto la potatura cresceranno altre piante probabilmente no ? Uso il fertilizzante in capsule, ogni quanto devo rimettercelo ?
Il fertilizzante in base alle indicazione scritte sulla confezione, per le piante sì certo! :)
Che piante hai ora in vasca?
vesaxcii
28-09-2012, 14:35
ho un'anubias nana e un' egeria densa :D vorrei aggiungercene altre due di piantine
Perfetto! :)
Per il momento per tenere i nitriti sotto controllo inserisci del ceratophyllum o delle galleggianti...
O una tales di pothos in idroponica! :)
vesaxcii
28-09-2012, 14:48
a me piacevano le lenticchie d'acqua come piante galleggianti e poi ceratopteris cornuta , hygrophila corymbosa o microsorium narrow leaf.... che dici ?
vesaxcii
28-09-2012, 15:00
ok ti ringrazio moltissimo sei stata gentilissima :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |