Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento

mrdaniels
28-09-2012, 10:08
Salve a tutti.. Ho deciso di riallestire il mio acquario dopo qualche anno di inattività.. La vasca e una 120l della juwell..
Sono indecisi sui futuri inquilini da ospitare, avevo pensato a 4 scalari di piccola taglia, ma leggendo in rete sembra che 120l siano piuttosto Pochi... Qualche consiglio? Escludendo Guppy,platy, insomma preferirei pochi esemplari ma molto belli da osservare

Grazie a tutti

mattser
28-09-2012, 10:13
per gli scalari devi partire da 6 giovani e tenerli fino a che non si forma una coppia, poi levi gli altri...120l è il litraggio min per una coppia
se non vuoi gli scalari potresti puntare su un asiatico con trichogaster, oppure potresti un sudamericano con ciclidi nani

Jessyka
28-09-2012, 10:16
Che valori ha la tua acqua di rete?
E, vorresti/potresti modificarla nel caso?

mrdaniels
28-09-2012, 10:24
Scusate la mancanza di dettagli, i valori Dell acqua di rete non li conosco attualmente, ma ho un impianto per acqua da osmosi inversa, quindi non credo sia un problema :) il filtro che allestirò e un esterno jbL adatto a vasche da litraggi superiori a 200l , purtroppo sono a lavoro e non ricordo il modello preciso :) comunque una bella coppia di scalari ci può stare?

Jessyka
28-09-2012, 10:28
Teoricamente se i 120 fossero netti ci potrebbero pure stare, però devi partire da un grupopodi 5 - 6 giovani, per poi darne via i restanti quando si formerà la coppia.
Però, sei sicuro che la colonna d'acqua LIBERA, quindi da fondo e non dal vetro, a pelo d'acqua, sia almeno 40 cm?

mattser
28-09-2012, 10:29
si 6 al limite..però come ti ho detto devi inserire un gruppo di giovani e poi aspettare che si formi la coppia

mrdaniels
28-09-2012, 10:34
Ok grazie, ma se avete altre idee Fatevi pure avanti, purtroppo causa trasloco ho rinunciato ad una vasca di discus, quindi sono un po' esigente :) anche se capisco che il litraggio a disposizione e' modesto

Ale87tv
28-09-2012, 12:03
ciclidi nani? apistogramma, altospinosa, ramirezi, pelvicachromis pulcher per citarne alcuni!