PDA

Visualizza la versione completa : Incollaggio Vetri UV

akuilotto
28-09-2012, 09:05
Ciao a tutti,
visto che sto costruendo il mio primo acquario marino, arrivo dal dolce, mi è venuta in mente un'idea... magari è soltanto una cavolata:
perchè invece che incollare i vetri col silicone che comunque si vede parecchio non incollare i vetri con quello che chiamano UV, una colla apposta e delle lampade tali che il vetro una volta incollato resti trasparente e perfettamente unito??
Qualcuno di voi a mai provato o ha esperienze del genere??

Davide_m
28-09-2012, 14:11
Ciao,
sono collanti non testai nel tempo...
L'esempio più comune è l'attak vetro, polimerizza alla luce solare. Le sbavature della giunzione sono difficilmente asportabili
Cmq non l'ho mai provato se non su vetri piccoli e non in continuo contatto con l'acqua.

Simone77
07-10-2012, 19:25
Da vetraio.... Lascia perdere!
Quasi tutte quelle colle non sono adatte al contatto con l'acqua e non sto parlando dell'attack, ma di roba professionale da asciugare appunto con i fari UV.
Comunque credo che in realtà il problema più grosso sia che sono incollaggi... Come dire... Secchi!?!
Non sono elastici come il silicone e quindi credo che nel momento in cui una vasca cede... Cede di schianto senza preavviso!
Porsi sempre il problema che se nessuno fa qualche cosa, forse, un motivo c'è!

Parlando di incollaggi, a Cesena ho visto le vasche ADA e (almeno le vaschette in fiera) non avevano i cordoli di silicone all'interno, ma solo quello tra le lastre (che é poi quello che fa il maggior lavoro), non so come facciano a metterlo con quella perfezione, ma il risultato é eccezionale!