PDA

Visualizza la versione completa : valori dell'acqua

nemo1977
10-04-2006, 09:39
questi valori:
PH 7,8
NITRITI: ASSENTI
AMMONIACA: ASSENTE
KH: 8
GH: 9

vanno bene per questi pesci?
4 COPPIE DI GUPPY
2 COPPIE DI ENDLER
2 COLISA LABIOSA (lo so non sono adattissimi ma erano rimasti orfani)
3 CORYDORAS
2 ANCISTRUS

Fracasty
10-04-2006, 10:55
Dunque dunque...dovrai effettuare una scelta tra guppy ed endler, poichè se no s'incroceranno fra loro, e questo non è cosigliabile. Tieni conto che i guppy (vanno inseriti in proporzioni maschio-femmine di 1-2, o 1-3, e non a coppie) tendono a mangiarsi la prole mentre gli endler no, per informazioni in proposito guardati un topic più in basso intitolato "Endler"), ma in ogni caso i guppy figliano molto, e in breve la popolazione della tua vasca aumenterà, nonostante il cannibalismo dei genitori.
Se ti piacciono i colisa, ti consiglio di prendere una coppia di Chuna, che rimangono più piccoli (4 cm) rispetto ai Labiosa. Corydoras puoi prenderne anche 4, a patto che li prendi della stessa specie, così faranno un bel gruppetto, sebbene siano comunque pesci socievolissimi; visti i valori dell'acqua ti consiglio la specie Aenus oppure Paleatus. L'ancistrus...io ne posseggo uno soltanto in una vasca di 60lt netti, e ho imparato dopo che ci si troverà stretto, è un pesce che crescerà parecchio (14 cm), e dunque sarebbe un po' sacrificato, figurati due! Non farti ingennare dalle dimensioni piccole che probabilemente ha in negozio, perchè spesso vendono quelli che sono ancora avanotti. Piuttosto potresti prendere al posto dell'anci, un gruppetto di 4-5 caridine japonica che fanno il loro sporco lavoro ;-)
Spero di esserti stato d'aiuto!

Wmilan
10-04-2006, 11:37
Perchè endler e guppy non va bene se stanno insieme?Se si incrociano succede qualcosa?

Fracasty
10-04-2006, 11:57
Diciamo che gli Endler sono una specie in estinzione, dalle livree molto belle e sgargianti, e che sarebbe bello riuscire a riprodurre. Chiaramente se ciò avviene in un acquario con guppy c'è il rischio che i piccoli, puri o no, finiscano nella pancia dei guppy. Al di là di questo incrociare queste due specie penso possa portare ai nati "meticci" dei problemi di natura genetica...però non voglio dire cavolate, a quindi attendiamo la parola di qualcuno di più esperto!

Wmilan
10-04-2006, 12:55
Vabbè che siano dei meticci fenotipicamente parlando non credo sia una controindicazione valida più di tanto, nel senso che è qualcosa di soggettivo.
C'è qualche motivo serio o è tutto lì?

nemo1977
10-04-2006, 14:40
allora ti ringrazio io i pesci li ho già nella vasca ma purtroppo ho avuto l'ictyo e prima dell'ictyo le proporzioni erano rispettate ma ho dovuto fare qualche scelta drastica... comunque ho già qualche avannotto che gira per l'acquario quindi presto ci sarà qualche femminuccia in più i colisa erano orfani e per ora sono piccolini poi si vedrà!
per gli endler io non sono un allevatore e non mi interessano razze pure! seguo il sistema naturale se sopravvivono bene...

nemo1977
10-04-2006, 14:42
per gli spostamenti da adulti non è un problema ho l'acquario a casa dei miei che fungerà da smistamento... :) per quanto riguarda i valori dell'acqua mi sai dire qualcosa? dove andrebbero migliorati e come?

Fracasty
10-04-2006, 15:02
Non hai postato i nitrati, ma suppongo siano nella norma visto che nitriti sono assenti...visto che ci stanno dentro prevalentemente poecilidi potresti alzare un po' la durezza totale dell'acqua visto che preferiscono acque dure. Ciò dovresti ottenerlo semplicemente effettuando cambi d'acqua con sola acqua di rubinetto che solitamente è più dura già di suo, se no con l'aggiunta di sali, ma in questo non sono un esperto, e dovresti chiedere in chimica...

nemo1977
10-04-2006, 19:24
si infatti il prossimo cambio lo faccio con acqua di rubinetto che è ben più dura! un paio di cambi da 15 litri ciascuno e dovrei stare a posto! :) grazie (si i nitrati per ora stanno a posto perchè l'acquario è giovincello...

Stefano1963
15-04-2006, 14:48
questi valori:
PH 7,8
NITRITI: ASSENTI
AMMONIACA: ASSENTE
KH: 8
GH: 9

vanno bene per questi pesci?
4 COPPIE DI GUPPY
2 COPPIE DI ENDLER
2 COLISA LABIOSA (lo so non sono adattissimi ma erano rimasti orfani)
3 CORYDORAS
2 ANCISTRUS

NO, non vanno bene. Colisa/Ancistrus vogliono acque più tenere. I Corydoras dovrebbero essere paleatus o aeneus che sopravvivono meglio nelle acqua più dure perché oramai sono di cattura.

I guppy non andrebbero mischiati con gli endler perché si ibridano e come detto dall'amico prima di me, essendo quest'ultimi in estinzione, bisognerebbe salvaguardarli.

Jalapeno
15-04-2006, 19:33
C'è qualche motivo serio o è tutto lì?

Certo che hai una considerazione incredibile per certi cose... uno ti dice che una specie è in via di estinzione e sarebbe meglio non incrociarla e tu chiedi se c'è un motivo serio???