PDA

Visualizza la versione completa : Discus/sale

Mazzoli Andrea
28-09-2012, 07:52
Ciao ragazzi,

Ho letto spesso Dell utilizzo di sale a scopo terapeutico in acquari con discus,ma,l altro giorno parlando con un ragazzo che ha un piccolo allevamento amatoriale mi spiegava che,da quando ha iniziato a usare il sale a scopo"precauzione"(una volta ogni mese)in tutte le sue vasche,mi diceva che ha praticamente debellato ogni problema di malattie

Qualcuno di voi lo fa?lo usa periodicamente a scopo precauzionale?in che dosi?

michele
28-09-2012, 14:40
Sinceramente mi pare strano dal momento che anche volendo il sale può agire solo su determinati problemi e non su ogni male. Come trattamento fisso periodico non l'ho mai fatto e i pesci sono comunque stati sempre bene. Il sale è un antico rimedio, forse il più antico per curare i pesci ornamentali ma è chiaro che non è un elemento - situazione "naturale" per un discus, è chiaro che non è che senza sale non si possano allevare discus senza avere problemi... forse il ragionamento dovrebbe essere inverso... ovvero: "Perché periodicamente ho qualche problema con i discus se non uso il sale?". Ho avuto decine di acquari pieni di discus e non ho mai usato il sale come sistema preventivo.

Mazzoli Andrea
28-09-2012, 17:52
Me lo aveva spiegato a grandi linee il trattamento,appena ho un attimo lo contatto e me la faccio spiegare bene

Probabilmente i suoi problemi erano legati al continuo metti le mani in vasca che spesso succede negli allevamenti amatoriali e non