PDA

Visualizza la versione completa : Muschio su tronco per discus

Fouin
27-09-2012, 21:36
Ciao a tutti! A causa della limitata capienza del mio acquario (150l lordi) ho deciso di eliminare quasi tutta la vegetazione (vallisneria che lascerei solo sullo sfondo) per far spazio ai miei 5 discus ma per renderlo un pò meno spoglio e un pò più naturale volevo far crescere del muschio sulla radice molto ramificata che ho in acqua!
che muschio mi consigliete?serve qualcosa di specifico per le alte temperature (28-30 °C)?
per fissarlo ho letto che basta del filo da pesca (così si vede anche meno) ma come dovrei farlo? a ciuffetti perchè poi si espande da solo sul legno? ci mette molto a "farsi"?
grazie

lizzy8
27-09-2012, 22:51
Scusami se vado OT ma 5 discus in quel litraggio sono troppi...io rivedrei la scelta.

Per quanto riguarda il muschio potresti mettere il muschio di Java, facile e veloce, lo leghi senza troppi problemi al tronco se vuoi a ciuffetti ma in ogni caso vedrai che si spande senza problemi.

Wingei
27-09-2012, 22:58
Scusami se vado OT ma 5 discus in quel litraggio sono troppi...io rivedrei la scelta.

Per quanto riguarda il muschio potresti mettere il muschio di Java, facile e veloce, lo leghi senza troppi problemi al tronco se vuoi a ciuffetti ma in ogni caso vedrai che si spande senza problemi.

Concordo in pieno con lizzy, sia sul fatto che un 150 litri per 5 discus è un lager (ma anche per un discus solo è uno spazio troppo ristretto), sia sulla seconda parte riguardante il muschio.

Il muschio si lega con filo da pesca o di cotone -quest'ultimo si degrada però velocemente, spesso prima dell'attecchimento completo, e rischi di ritrovarti il legno spoglio-.
Ogni tanto devi pulirlo, altrimenti la parte sotto marcisce e -come è capitato a me- ti ritrovi le fronde verdi tutte sparse per la vasca.

Fouin
29-09-2012, 18:03
si ragazzi avete ragione infatti nella sezione discus mi è stato consigliato di eliminare tutta la vegetazione o quasi per lasciare più spazio ai discus! Ne avevo 4 e ne ho aggiunto uno da pochi giorni perchè lo dava via un mio amico e mi piaceva un sacco...a breve riporterò il numero a 4 dandone via a mia volta uno dei miei siccome ho 2 pigeon blood quasi identici!

Jamario
29-09-2012, 20:55
A quelle temperature solo Vesicularia spp.(ferriei, montagnei, dubyana); le altre morirebbero alla lunga(IMHO)...

Fouin
30-09-2012, 10:56
niente muschio di java allora? infatti la mia paura era proprio la temperatura alta...
che differenze ci sono tra le specie che mi hai elencato?
grazie

lizzy8
30-09-2012, 12:10
La vesicularia dubyana é il muschio di Java;-) le differenze non le conosco

Fouin
30-09-2012, 19:24
Mentre cos'è la Taxiphyllum barbieri?

Wingei
30-09-2012, 20:55
Mentre cos'è la Taxiphyllum barbieri?

È Taxiphyllum barbieri.
Il muschio di giava è Vesicularia dubyana, come già detto da lizzy.

Jamario
30-09-2012, 21:02
Taxiphyllum è il vero muschio di Java sono spesso confusi uno con l'altro, ma dovrebbero a quanto ne so, essere diversi nella disposizione delle "foglioline"(anche se va ricordato che da briofite non hanno vere e proprie strutture vascolarizzate come sono le foglie delle piante superiori) sul tallo... Pertanto per noi sono praticamente indistinguibili(IMHO)...
In giro per il web sono chiamati anche Java moss(Taxiphyllum) e Singapore moss(Vesicularia), e della loro classificazione sembra se ne stia occupando un certo Benito Tan, studioso asiatico di muschi ed epatiche...

Wingei
30-09-2012, 21:31
Ah... in effetti, facendo una rapida ricerca su internet si vede che lo stesso nome è spesso associato a tutte e due le specie, e Wikipedia dice che la classificazione è incerta...