PDA

Visualizza la versione completa : ph per corallina jumbo

Vutix
27-09-2012, 20:59
a che ph scioglie bene questo media nel reattore?
grazie

Maurizio Senia (Mauri)
27-09-2012, 21:02
grazie

Stai sbagliando non devi misurare il Ph.....misura il Kh in uscita per capire se scioglie o no, almeno Kh 20/25..;-)

K-Killer
27-09-2012, 21:03
Se usi la sonda ph io lo imposterei o a 6.5 o 6.6 dipende da quanti coralli hai in vasca... :-) io sciolgo a 6.5 quella della kz

Inviato dal mio piccione viaggiatore :-)

buddha
02-10-2012, 18:20
Io misuro in uscita..il mio kg è vicino a 30 dal reattore..calcio a 600...arm !!

Ink
02-10-2012, 18:50
Fai come dice Mauri e regoli il ph di conseguenza... 30-35 è ottimale.

peppe7577
02-10-2012, 18:54
E il flusso? 1, 5lth?? Anche quello influisce sul Kh?

Ink
02-10-2012, 19:48
il kh in uscita dipende maggiormente dal ph interno del liquido. Entro certi limiti di flusso non dovrebbe cambiare in modo significativo il valore di kh, mantendo stabile il ph. Se si superano certi limiti, il flusso è talmente rapido che il liquido non fa in tempo a sciogliere il materiale ed arricchirsi di calcio-carbonati in modo significativo.
Naturalmente, per mantenere un dato ph, aumentando il flusso, serve anche più CO2 ed il rapporto non è lineare: raddoppiando il flusso, serve più del doppio della CO2, in linea di massima.

gerry
02-10-2012, 20:03
grazie

Stai sbagliando non devi misurare il Ph.....misura il Kh in uscita per capire se scioglie o no, almeno Kh 20/25..;-)

Avendo la sonda ph e un'elettrovalvola (presumo) è corretto impostare un ph, poi lo correggi un po' in base al Kh che ottieni ( e che vorresti ottenere) ma almeno così sai come partire; ogni media ha un ph in cui inizia a sciogliersi

Ciao gerry

Maurizio Senia (Mauri)
02-10-2012, 20:06
grazie

Avendo la sonda ph e un'elettrovalvola (presumo) è corretto impostare un ph, poi lo correggi un po' in base al Kh che ottieni ( e che vorresti ottenere) ma almeno così sai come partire; ogni media ha un ph in cui inizia a sciogliersi

Ciao gerry

Il problema e che le sonde non si riescono a tarare perfettamente e quindi solo la misurazione del Kh ti dice cosa sta succedendo veramente all'interno del Reattore......;-)

gerry
03-10-2012, 10:06
Hai ragione, ma il Kh é l'effetto, se prima imposti il ph poi misuri e fai la regolazione fine , fai prima
La sonda devi ( come per tutte le sonde) tararla regolarmente , io lo faccio quando cambio l'arm

Ciao gerry

Ink
03-10-2012, 13:18
Gerry sai qual'è il problema? è che io, senza sonda, taro il reattore e non lo tocco più e il mio kh in vasca rimane stabile per mesi... invece la sonda (e io l'ho avuta e l'ho eliminata e quindi parlo per esperienza) col tempo si stara e senza che tu te ne accorga varia la quantità di CO2 che immette, variando la somministrazione di calcio-carbonati in vasca e variandoto il loro valore e tui sei lì a continuare ad aggiustare... Anche quando la tari, fai una variazione estrema del valore e quindi della CO2 e in vasca ti si sballano ancora una volta i valori... Perciò non mi sembra molto furbo pagare per avere un oggetto che rende peggiore il funzionamento di un altro apparecchio e dell'andamento della vasca... e che oltretutto consuma corrente (specialmente l'EV) e va cambiato circa annualmente con una spesa non indifferente.

Vutix
03-10-2012, 13:26
Luca io utilizzo la sonda senza elettrovalvola, per controllare a che ph scioglie il materiale. Ho comunque il contabolle per verificare la co2

Sent from my double Termignoni

Maurizio Senia (Mauri)
03-10-2012, 13:51
Condivido il pensiero di Luca.....se la Sonda si staratura o e tarata male si immette molta Co2 inutilmente.......i dopo anni di EV con problematiche di patine varie tipo Ciano su pompe e altro sono mesi che lo levata e lascio solo la Sonda per monitorizzare il Ph interno, ora sono sparite tutte le patine e consumo la metà di Co2 rispetto a prima.;-)

Ink
03-10-2012, 17:21
Io ho già fatto tutto il percorso, sonda + EV, solo sonda, niente sonda... e vi dico pure che usare in uscita tubo in vero silicone con stringitubo non ha paragoni per stabilità di flusso.

peppe7577
03-10-2012, 17:43
Io ho già fatto tutto il percorso, sonda + EV, solo sonda, niente sonda... e vi dico pure che usare in uscita tubo in vero silicone con stringitubo non ha paragoni per stabilità di flusso.

Quoto a questo ultimo proprosito alla fine del tubo si forma una bollicina d'aria il flusso continua ma sembra più veloce anche se le bolle sono piu piccole è normale?

Ink
03-10-2012, 18:00
credo di sì, perchè nel mio caso il tubo poi sale fino in vasca e non noto variazioni... se voi avere certezza, togli la bolla, misura il flusso con un contenitore graduato e lo ricontrolli dopo che si è formata la bolla. Se non vuoi fare formare la bolla, basta che metti il tubo in modo che salga verticale dopo lo stringitubo.