Visualizza la versione completa : Gestione biotipo
Ciao a tutti,la mia ultima discussione risale a quasi un anno fa!
Nel frattempo sono passato ad avere da 1 a 3 acquari(uno dei 3 con le caridine)
L'ultimo acquisto(a dicembre 2011) e un ferplast dubai 100 da 190l.
da allora è in funzione con all'interno 4 labidochromis caeruleus che si riproducono ormai regolarmente e con successo!
Da un po sono tentato nell'introdurre altrettanti pseudotropheus demasoni,ma ogni volta sono frenato dal dubbio che lo spazio in vasca nn sia sufficente?
Voi che dite?
Un saggio consiglio mi farebbe molto comodo.
Grazie#28
Penso che 100 cm siano un po' pochi per tenere i demasoni.
Potresti aggiungere gli Iodotropheus sprengarae che sono secondo me molto belli e con i caeruleus convivono bene.
In ogni caso se aggiungi altri pesci muovi sempre l'allestimento per ridurre i conflitti territoriali.
F.ilippo
27-09-2012, 18:03
Ciao,
100 cm (e 200 litri) andrebbero anche bene per i demasoni, ma ti creeresti un sacco di problemi dal punto di vista alimentare, sono pesci delicati dal bloat facile. Perchè non pensi piuttosto ad inserire una cynotilapia?
diciamo che gli Iodotropheus nn mi vanno molto-
all cynotilapia nn ci avevo proprio pensato,tu dici che sia megliom di altri???
Oppure pensavo pseudotropheus auratus,anche lui è onnivoro,solo che forse è un po troppo "cattivello".
F.ilippo
27-09-2012, 21:17
Nono auratus dimenticatelo pure, è terribile e sconsigliato anche in vasche da 500 litri.
Le cynotilapia invece, a parte le hara, ci stanno bene. Anche come alimentazione sarebbero onnivore per cui sei a cavallo. Ce ne sono molte di belle, sceglie quella che più ti piace.
I demasoni e i caeruleus possono convivere benissimo in 200lt(li ho e non ho riscontrato problemi)a patto di inserirli insieme da piccoli e" abituare" i secondi alla dieta prettamente vegetariana dei primi.Inserire i demasoni adesso e cambiare dieta ai caeruleus mi sembra però problematico.Lascia perdere gli auratus sono delle vere belve e non adatti alla tua vasca.
Segui i consigli degli altri ma stai attento perchè aggiungere esemplari in un Malawi comporta sempre dei rischi e non contare troppo sul fatto che i caeruleus sono considerati "tranquilli",dipende dai singoli esemplari(il mio maschio tiene tranquillamente testa ai demasoni nelle poche volte in cui si sfidano)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |