Visualizza la versione completa : piante che crescono troppo!!!
Giampi78
27-09-2012, 12:09
ciao a tutti!
nel mio acquario askoll pure l (60 l circa) ho l'higrophyla, e la limnophyla che crescono in modo smisurato. In 3 giorni arrivano oltre la superficie e devo potarle di continuo (dal basso come mi hanno insegnato in questo forum)... così facendo però smuovo troppo spesso l'acqua e la cosa non mi piace affatto.
ho anche delle criptocoryne... in questi giorni si sono riempite di peluria nera davvero brutta.
valori:
ph: 7.5
no2 assenti
nh3 nh4: primo valore scala
durezza: 5.5
aiuto????!!!! che devo fare?
Manuelao
27-09-2012, 12:21
Sono piante a crescita rapida
Quando le poti se non vuoi ripiantarle regalale a qualcuno
Emanuele
Io per pigrizia e per non smuovere il fondo le taglio da sopra amche se sconsigliato...
blackstar
27-09-2012, 13:03
se le riunisci in mazzetti fissandole con delle fettucce metalliche (tipo quelle che si usano per chiudere i sacchetti gelo) il lavoro è più semplice e smuovi meno fondo....
Giampi78
27-09-2012, 13:15
se le riunisci in mazzetti fissandole con delle fettucce metalliche (tipo quelle che si usano per chiudere i sacchetti gelo) il lavoro è più semplice e smuovi meno fondo....
ottima idea!
e ogni tanto mi sa che anche io le taglierò un pochetto dall'alto..
grazie.
per le pelurie nere sulle altre piantine che mi consigliate di fare?
Che luci hai? Devi toglierle a mano, poi usi fertilizzanti?
Giampi78
27-09-2012, 13:27
Che luci hai? Devi toglierle a mano, poi usi fertilizzanti?
2 lampade fluorescenti compatte da 24w e 6400k.
ciclo luce dalle ore 11 alle 20
http://aquarium.askoll.com/#/acquari-e-accessori/Aquarium-kit-&-Stand/pure-l-white-357/scheda-tecnica
uso un fertilizzante liquido ma non ricordo ne marca ne nome... ricrdo che abdrebbe usato una volta a settimana 5 ml ogni 40 l.
Prova ad interrompere il ciclo fertilizzante fino a quando non noti carenze di fertilizzazione nelle piante, poi io terrei una 6500 e una 4000
Giampi78
27-09-2012, 13:36
Prova ad interrompere il ciclo fertilizzante fino a quando non noti carenze di fertilizzazione nelle piante, poi io terrei una 6500 e una 4000
ok!!!
ci provo e vi faccio sapere. cerco su internet una lampada del genere compatibile con il mio acquario...
grazie dei consigli!
le lampade quanti mesi hanno?
Giampi78
27-09-2012, 13:40
le lampade quanti mesi hanno?
nuove nuove.
comprate il 13 agosto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |