Entra

Visualizza la versione completa : Calcare sulla superfice dell'acqua HELP

Cinzia90
27-09-2012, 10:17
Salve a tutti, ho avviato il mio acquario da 120 lt già da più di un mese, ho fatto il test del ph, e nonostante abbia usato acqua 'osmosi insieme ad acqua da rubinetto, mi esce un ph 8! Il mio negoziante mi ha fatto comprare un prodotto x far scendere il ph, ebbene è stato del tutto inutile! Sono giunta a credere che la colpa sia di una sorta di polverina ( puntini giallastri) che si è formata ultimamente sulla superfice, la chiamo polvere perchè nella provetta che uso per il test rimane una sorta di polvere..può essere che sia calcare e quindi sia questo il motivo del ph alto? e se si come posso fare a eliminarlo? Se può essere utile il mio acquario per ora è vuoto, non ha ne piante ne legni..nulla solo ghiaetto e sotto un strato di torba! Grazie in anticipo x l'aiuto :)

dave81
27-09-2012, 10:59
io eviterei prodotti per far scendere il pH. li considero proprio "l'ultima spiaggia". prima proviamo in altri modi! già la presenza della torba dovrebbe aiutarti un pochino a far scendere il pH ma ci vuole un po' di tempo. poi la vasca dovresti arredarla, prima inserisci legni e piante meglio è. che valori devi ottenere? devi mettere pesci di acqua tenera e acida immagino. la vasca è aperta?

Cinzia90
27-09-2012, 12:53
allora la vasca è chiusa,non l'ho arredata ancora perchè ad agosto erano tutti in vacanza poi qsto problema mi ha assorbito totalmente,l'acqua d'osmosi usata era 60 lt. La cosa strana è che pure la mia acqua di rubinetto è leggermente + acida di quella presente ora in acquario :( cmq x il ph mi accontenterei di scendere di un grado, cioè 7 xchè mi sarebbe piaciuto inserire una coppia di ap.borellii e un branco di nannostomus

blackstar
27-09-2012, 12:57
di che colore è il ghiaino? hai provato a testarlo con un anticalcare per vedere se frigge?... spesso è proprio lui il responsabile

Cinzia90
27-09-2012, 13:04
il ghiaino è policromatico specifico x acquario quindi non ho mai provato nessun anticalcare xkè davo per scontato che fosse adatto
------------------------------------------------------------------------
siccome l'acquario è di seconda mano, compresa pompa e filtro ( di cui xò ho cambiato i cannolicchi e le spugne) la pompa ultimamente mi ha dato, nel senso improvviso calo di corrente..la poma muore e nn resuscita più!almeno che mio padre che elettricista la fa ripartire manualmente. Ora può essere che in quel breve tempo in cui la pompa si è fermata ci sia stato nn so una sorta di ristagno che ha ftto risalire in superfice il calcare?Oppure che dentro la pompa vecchia c'era del calcare che csì è venuto fuori?
------------------------------------------------------------------------
sto arrivando a pensare la qualsiasi! proprio non mi capacito quale sia il problema, ho sciacquatto + volte il ghiaetto prima di inserirlo ho lavato l'acquario cn acqua e aceto x farlo risplendere, non so a che pensare sono disperata :(

dave81
27-09-2012, 13:33
se è normale ghiaino per acquari, non credo che il problema sia quello, però....puoi sempre fare una prova per vedere se è calcareo. così ti togli il dubbio.
quali sono gli altri valori? gh e kh.

Ale87tv
27-09-2012, 13:36
testa il ghiaino, il policromo spesso ha una gran parte calcarea...

brucelee.2
27-09-2012, 13:45
Quoto in pieno alex87, #25 anch'io all'inizio stavo impazzendo perchè avevo lo stesso tuo problema, poi ho fatto la prova del viakal, ( va bene anche il limone ) et voilà ho dovuto cambiare il ghiaino e rifare tutto daccapo, anzi oltre al ph e kh alto ho avuto anche una piccola moria di pesci. #70

Agri
27-09-2012, 14:23
quale è il kh?, hai fondo o arredi di origine calcarea? che fondo hai usato?

Cinzia90
27-09-2012, 16:10
quindi addio ghiaetto e torba e rinizio da capo?????? :#O
a posto del policromo che mi consigliate? e temo a fare questa domanda ma...dovrò ripetere anche la maturazione dell'acqua un mese nonostante userei lo stesso filtro e il materiale filtrante?
p.s per quanto riguarda gli altri valori so solo che il gh è 9 e i No2 0

Ale87tv
27-09-2012, 16:17
no non serve la ri-maturazione ;-)
ma prima prova a testarlo :-)

Cinzia90
27-09-2012, 16:21
oh una notizia positiva grazieee :D va bene appena posso mi procuro un limone, ma non è possibile che del calacare sia rimasto del filtro, visto che è un filtro di seconda mano o dentro la pompa ? perchè quando ho recuprato l'acquario era incrostatissimo

blackstar
27-09-2012, 16:38
ma lo hai lavato prima di metterlo in funzione?

Cinzia90
27-09-2012, 17:05
si l'ho lavato con acqua e aceto, però l'interno della pompa no perchè non è smontabile

Ale87tv
27-09-2012, 17:29
può essere!

Cinzia90
27-09-2012, 19:36
Ok, allora mi procuro la pompa nuova verifico che li ghiaetto non sia calcareo dopo di che svuoto l'acquario e lo riempio da capo e lo finisco di allestire :) grazie per i consigli speriamo che così il problema sia risolto definitivamente!