PDA

Visualizza la versione completa : fondo fertile?

microinfo
27-09-2012, 10:13
sto rifacendo un acquario da 0, stavolta però vorrei evitare di inserire il fondo fertile, perchè vorrei mettere piante non particolarmente esigenti, che ne pensate? e quali piante crescerebbero bene in queste condizioni?

dave81
27-09-2012, 10:54
molte. si può anche fare una vasca senza fondo fertile o addirittura proprio senza fondo...poichè per esempio piante come Anubias, Microsorium, muschi e felci varie, non vanno piantate nel fondo ma legate a legni/radici, per non parlare poi delle tante specie galleggianti... ci sono piante poi che vanno piantate nel terreno ma che essendo poco esigenti, come la Vallisneria,possono crescere anche nel ghiaino normale o nella sabbia inerte. poi è ovvio che in un fondo ricco, crescerebbero meglio

microinfo
27-09-2012, 14:42
Ma posso crescere bene o crescono marcie e deboli?

blackstar
27-09-2012, 14:51
ci sono un sacco di piante che non assorbono nutrienti dalle radici ma solo dalle foglie... come l'egeria, il ceraophyllum, l'hygrophila...

poi ci sono le anubias, le microsorum che vanno fissate a dei supporti e non interrate perchè altrimenti il rizoma marcisce portando la pianta a morte... anche queste assorbono nutrienti dalle foglie....

ci sono i muschi ed anche questi non hanno bisogno di fondo fertile dato che vanno legati agli arredi....

è fattibilissimo realizzare un acquario con piante rigogliose anche senza fondo fertile, e laddove tu voglia inserire piante un pochino più esigenti puoi sempre utilizzare delle tabs fertilizzanti

Supergeko1983
27-09-2012, 15:26
diciamo che la cosa principale è l' illuminazione della vasca, che neon ci sono ?
del fondo fertile si puo fare tranquillamente a meno

microinfo
27-09-2012, 16:10
per ora monto un neon da 15w a 6500k, ma ho gia pensato di comprarne un altro..

mattser
27-09-2012, 16:25
quanti litri hai?? un illuminazione media di solito si attesta sui 0.5w/lt

microinfo
27-09-2012, 17:35
50 litri. Cmq per lavvio va bene 50 litri di acqua di rubinetto biocondizionata? E aspetto un mese per i pesci?

dave81
27-09-2012, 17:42
50 litri.
in effetti 15w su 50 litri (lordi?) sono un po' pochi ma potrebbero bastare per piante come Microsorium, Anubias, muschio di Giava. se metti due lampade, hai la possibilità di coltivare molte più piante

Cmq per lavvio va bene 50 litri di acqua di rubinetto biocondizionata?

ma che pesci devi mettere? di acqua tenera o dura? dipende se la tua acqua di rubinetto va bene per i pesci che intendi mettere. tieni conto che in 50 litri puoi mettere ben poco

E aspetto un mese per i pesci?

mattser
27-09-2012, 17:44
un po scarsa come illuminaz. fai bene ad aggiungerne un altro da 15w. che pesci vuoi mettere?? se vai di poecilidi (guppy e co.) tutta acqua di rubinetto va bene......per altre specie di solito si fa 50/50 o +. dipende escusivamente dai pesci e di conseguenza dai valori che vuoi ottenere.