Visualizza la versione completa : Scegliere HQI
Ciao ragazzi, mi voglio portare avanti tra qualche mese dovrò acquistare le luci hqi nuove 2x250W, al momento ho delle BLV 10.000k ereditate dal precedente possessore.
Ho anche 4 neon, 2 bianchi e 2 blu tutti ATI al momento.
La luce di queste lampade HQI è molto soddisfacente come intensità, ma un po' troppo calda per i miei gusti. Vedo che è possibile salire di temperatura colore e ci sono diversi modelli, escludendo i low cost, vi cito quelli che ho trovato su internet e volevo sapere che esperienze avete:
BLV 14.000K
CoralVue 14.000K
Elos 14.000K (cavolo quanto costano)
Giesemann 14.500K
Reefline Elios 14.000K
XM 15.000K (le conoscete ? come sono ?)
e invece che mi dite delle lampade 20.000K ?
Acquariusfantasy
27-09-2012, 00:38
ciao secondo me queste costano troppo solamente...
Io preferisco le plusrite da 14.000 ottimo compromesso luce e colorazione...
Ho provato le xm e secondo me quelle da 15 sono troppo buie poi dipende ovviamente da come accendi... se con elettronico o ferromagnetico
albertotv
27-09-2012, 00:44
tutta la vita le elos 14.000k costano ma... cavolo se rendono. l'unico problema è che non le producono più ma si trovano tranquillamente ancora in commercio
ciao secondo me queste costano troppo solamente...
Io preferisco le plusrite da 14.000 ottimo compromesso luce e colorazione...
Ho provato le xm e secondo me quelle da 15 sono troppo buie poi dipende ovviamente da come accendi... se con elettronico o ferromagnetico
ho una giesemann infinity 2x250+4x54 non so i ballast
le plusrite costano la metà, ora io mi chiedo, le altre costano il doppio solo per il brand, o c'è effettivamente una migliore qualità del bulbo e della luce ?
------------------------------------------------------------------------
tutta la vita le elos 14.000k costano ma... cavolo se rendono. l'unico problema è che non le producono più ma si trovano tranquillamente ancora in commercio
ne hai provate anche altre ? cos'hanno in più queste elos ?
Secondo me le migliori sono le BLV 10000 (magari con 4 bluplus) oppure per godere con gli occhi le ReefLine elyos 14000
Le hqi non sono piú di moda ;-)
Stefano G.
27-09-2012, 23:05
plusride da 10000 k .......oppure 14000k se preferisci luce più azzurra
ogni 6 mesi le cambi senza spendere troppo IMHO
Radium da 20k ...o ushio da 14..
ciao io sto usando le Giesemann 14.500K con ferromagnetico e mi piacciono molto... fanno una luce molto bianca e luminosa.. prima avevo delle elios 10000k ma erano troppo calde "giallognole" e non mi piacevano
varadero
30-09-2012, 12:26
prova le plusrite da 14.000°K se ti piacciono bene, altrimenti le cambi tanto avrai speso solo 30 euro per due lampadine.
Scusate se vado un pò ot... ma sto scegliendo anche io le hqi per avviare la vasca nuova e dopo aver letto i vari post ho optato per le plusrite....il problema che sto diventando matto! Ho contattato metà negozi d'Italia nessuno che abbia le150w a 14000k disponibili... dove posso travarle?
grazie
ciao su aquariumline.com le trovi :-) controlla però di avere un reattore elettronico e non ferromagnetico... le plusrite fanno una buona luce e costano poco ma vogliono l'elettronico
Io le usavo anche con il ferromagnetico. Si scaricavano un pó prina ma amen!
Ho il ferromagnetico...ma visto il costo si possono sostituire un pò più spesso -32
Acquariumline già contattato e niente...del resto come molti atri noti negazi online...comincio a disperare..
Con il ferromagnetico la luce è anche più calda "tendente al giallino" oltre a durare veramente poco;-)
Con il ferromagnetico la luce è anche più calda "tendente al giallino" oltre a durare veramente poco;-)
visto il costo si possono cambiare un po prima :-)) il problema è trovarle...
Piccolo dubbio...ma le lampade che si acquistano nei negozi americani come voltaggio vanno bene sulle nostre plafo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |