PDA

Visualizza la versione completa : ho un po' di domande :)

piccola ventola
27-09-2012, 00:03
ciao a tutti, scrivo perche' a breve allestiro' un nuovo acquario e passero' da un mirabello 30 a un mirabello 70.
Ppurtroppo pero' non potro' allestire il nuovo acquario finche' non traslochero', per questo per evitare almeno in parte il tempo del ciclo dell' azoto, ho preso i cannolicchi nuovi presenti nel nuovo acquario e li ho messi in un vano vuoto del filtro del mirabello 30, uno spazio che ho sempre riempito con lana di perlon.
passeranno almeno tre settimane prima di poter allestire il 70 litri, quindi spero di poter risparmiare in questo tempo un po' di tempo sul ciclo dell'azoto nel 70 litri.
ho letto che c'e' chi dice che cosi' facendo si portano malattie da un acquario ad un altro e chi dice che invece e una cosa giusta.
voi cosa ne pensate?

un' altra domanda mi sorge dopo aver letto di molti acquariofili che per risparmiare sul fondo utilizzano sabbia ambrata comprata al Leroy Merlin: a me questa sabbia piace molto e ci sono andato anche io ma non trovando nulla, nessun tipo di sabbia colorata solo quella per fare il cemento o i vasetti di sabbia colorata piccoli e costosi. Dove posso trovare questa sabbia ambrata a poco prezzo?

Un' ultima cosa, ho un vasca di circa 15 litri, vorrei tenerci alcune piante per poterle sempre avere a portata di mano o anche per venderle, volevo sapere se e' necessario un filtro o se basta che cambio l'acqua ogni tanto, ripeto che la vasca sara' senza pesci, solo piante.

grazie a tutti :)

lizzy8
27-09-2012, 10:40
Ciao... Per i canolicchi non vedo grossi problemi nel fare quello che proponi...acceleri un po' l'insediamento dei batteri, pero quando sposti i canolicchi nel nuovo acquario aspetterei lo stesso un pochino prima di inserire pesci, una settimana 10 giorni per sicurezza e per permettere ai batteri di colonizzare anche un po' la vasca.
Se non hai malattie o grossi problemi in questo acquario non vedo nessuna complicazione nel passaggio.

Per la ghiaia non so dirti mi dispiace, ma ti consiglio sempre di fare la prova del viakal per vedere se è calcarea perché quando ho allestito la mia vasca volevo prendere della ghiaia in serra ma ne ho trovata solo calcarea.

Per il piccolo acquario per le piante penso non sia strettamente necessario un filtro se sarai regolare con i cambi...pero non ne sono sicura.

dave81
27-09-2012, 10:47
ho preso i cannolicchi nuovi presenti nel nuovo acquario e li ho messi in un vano vuoto del filtro del mirabello 30, uno spazio che ho sempre riempito con lana di perlon.
passeranno almeno tre settimane prima di poter allestire il 70 litri, quindi spero di poter risparmiare in questo tempo un po' di tempo sul ciclo dell'azoto nel 70 litri.

il ciclo dell'azoto non c'entra molto e la mia opinione è che ha senso parlarne solo in riferimento ad ecosistemi naturali in cui effettivamente il ciclo si chiude (cicli biogeochimici), in acquario questo discorso lascia un po' il tempo che trova. più che altro i ceppi aerobi che si instaurano sui cannolicchi servono per trasformare l'ammoniaca in nitrati.ma è solo una parte del ciclo.e per eliminare i nitrati l'unica soluzione è fare i cambi parziali perchè se aspetti che il ciclo dell'azoto si chiuda...fanno prima a crepare i pesci!
se tu metti i cannolicchi nuovi a maturare in una vasca vecchia e poi li togli per metterli in un'altra vasca nuova, probabilmente un po' aiuta ma non ti eviterà di aspettare qualche settimana per la stabilizzazione dei valori in vasca e per la corretta maturazione di tutta la vasca che all'inizio è sterile. quindi i pesci comunque non li potrai inserire subito.

ho letto che c'e' chi dice che cosi' facendo si portano malattie da un acquario ad un altro e chi dice che invece e una cosa giusta.

se nel mirabello 30 non ci sono malattie in corso...non vedo perchè dovresti trasportare nell'altra vasca delle malattie che non ci sono.

molti acquariofili che per risparmiare sul fondo utilizzano sabbia ambrata comprata al Leroy Merlin: a me questa sabbia piace molto e ci sono andato anche io ma non trovando nulla, nessun tipo di sabbia colorata solo quella per fare il cemento o i vasetti di sabbia colorata piccoli e costosi. Dove posso trovare questa sabbia ambrata a poco prezzo?

io ho sempre usato la sabbia fine grigia del Briko che costa poco ed è bellissima. quella che si usa in edilizia. attualmente ce l'ho in un mio acquario. se poi hai pesci di acqua dura, non ti devi nemmeno porre il problema se sia calcarea o meno.

ho un vasca di circa 15 litri, vorrei tenerci alcune piante per poterle sempre avere a portata di mano o anche per venderle, volevo sapere se e' necessario un filtro o se basta che cambio l'acqua ogni tanto, ripeto che la vasca sara' senza pesci, solo piante.

se non metti nessun filtro, neanche piccolo, dovrai sempre fare cambi regolari perchè comunque anche in acquario con sole piante c'è materia organica in decomposizione e senza filtro l'acqua ristagna. io ti consiglio di mettere una piccola pompa-filtro e anche il riscaldatore, perchè sarebbe meglio che le piante stessero a una temperatura compatibile con le loro esigenze. la vaschetta deve essere illuminata ovviamente. magari basta una lampadina a risparmio energetico. se metti un filtro, anche piccolissimo, che fa girare un pochino l'acqua, puoi fare cambi parziali meno frequenti. la pompa serve anche per un corretto funzionamento dell'eventuale riscaldatore, cioè per creare un minimo di circolazione/turbolenza

piccola ventola
27-09-2012, 20:48
vi parlavo delle malattie perche' ho letto che i pesci possono esserne portatori sani, avendo sviluppato gli anticorpi per resistere a certe malattie, e io porto queste malattie in un altro acquario in cui i pesci non sono "protetti". io pero' tendo a non credere a tutto quello che leggo e vorrei qualche prova di cio'.

certamente dopo aver messo i cannolicchi nel nuovo acquario aspettero' ancora un po' di tempo.

oggi ho comprato al leroy merlin 25 kg di sabbia di fiume silicea, domani provvedero' a lavarla.

ho pero' un' altra domanda: ieri sono andato in una cava e ho fregato qualche sasso da metter nell'acquario. A casa ho provato col viakal se al contatto i sassi "friggevano" e molti si sono rivelati idonei ma quello che mi piaceva di piu' ha fatto delle piccolissime bollicine, non e' che ha proprio "fritto" ma comunque un minimo di calcare significa che ce'.
so che se metto nell'acquario una roccia calcarea aumento la durezza dell'acqua ma ad ogni cambio d'acqua non si ristabilisce un po'?
e se io volessi mettercela che accorgimenti dovrei prendere?
grazie

piccola ventola
28-09-2012, 19:01
rispondete per favore!

dave81
28-09-2012, 19:17
ho letto che i pesci possono esserne portatori sani, avendo sviluppato gli anticorpi per resistere a certe malattie, e io porto queste malattie in un altro acquario in cui i pesci non sono "protetti".

tutto è possibile. ma se stiamo a guardare queste cose, allora dovremmo quarantenare tutti i pesci che compriamo prima di metterli in vasca e persino le piante che compriamo. in realtà non lo fa nessuno.

so che se metto nell'acquario una roccia calcarea aumento la durezza dell'acqua ma ad ogni cambio d'acqua non si ristabilisce un po'?
e se io volessi mettercela che accorgimenti dovrei prendere?

penso che un conto è mettere un sassolino calcareo, un conto è riempire la vasca di rocce calcaree. non credo che una piccola roccia possa creare violenti sbalzi di durezza... basta tenere sotto controllo i valori.