Visualizza la versione completa : Xaqua - sps con colori scuri
Ciao a tutti,
volevo chiedere un informazione in generale su xaqua.
Se i coralli sono scuri come bisogna gestire i prodotti?
Bisogna ridurre il BIO, sospendere il day e dosare molto Chroma?
Nel mio caso specifico avevo 0 fosfati e 5 di nitrati così ho corretto un errore che avevo fatto in fase di allestimento, avevo messo molte rocce nella sump ma queste avevano accumulato molto sedimento.
Sabato le ho tolte tutte, ho pulito ed alla fine ho dovuto cambiare 70 litri su 220 netti.
grazie,
ciao
non sono un utilizzatore xaqua, ma se le cose non sono cambiate e se per scuri intendi marroni, allora devi ridurre il day, magari sospenderlo del tutto e proseguire col bio, eventulamente aumentandolo di molto poco. I chroma non li darei fino a che i colori sono molto chiari, idem per il day, ma è la mia scuola di pensiero.
al momento ''dovresti '' avere un carico organico alto(se non hai inorganico) e questo fa scurire i coralli anche se non te ne accorgi dai test....quindi cala le dosi di cibo sia a pesci che coralli...
devo continuare a dosare secondo quanto prescritto da xacqua oppure modifico qualcosa?
aumento zeolite e carbone?
grazie ciao
K-Killer
27-09-2012, 07:27
Se hai dosato troppo kroma one i coralli scuriscono visto xhe è fatto anche da oligo...ho usato xaqua per 6 mesi.il day one è un cibo molto concentrato e devi trovare ad occhio la dose corretta
Inviato dal mio piccione viaggiatore :-)
Se hai dosato troppo kroma one i coralli scuriscono visto xhe è fatto anche da oligo...ho usato xaqua per 6 mesi.il day one è un cibo molto concentrato e devi trovare ad occhio la dose corretta
io avevo letto che con coralli scuri bisogna dosare molto croma ma non il day....
Di solito sono scuri per eccesso di zoox... posta delle foto per capire
Di solito sono scuri per eccesso di zoox... posta delle foto per capire
Foto coralli (http://www.ciopper.com/a111.jpg)
la montipora foliosa dovrebbe essere viola scuro invece è marrone così come l'acropora in alto a destra che dovrebbe essere tutta celeste.
ciao
K-Killer
28-09-2012, 21:13
Ammazza,apparte il corallo di sinistra il resto è molto scuro in effetti
Ammazza,apparte il corallo di sinistra il resto è molto scuro in effetti
si.
gli LPS e molli vanno bene... c'è l'acropora verde che è ok, una istrix che è viola, una pocillopora viola, una acropora verde fluo bella... ma la montipora e le acropore blu sono marroni!
cosa posso fare?
ho appena fatto una foto alla vasca col cellulare, i vetri sono da pulire comunque lo stato generale si vede.
Foto vasca (http://www.ciopper.com/vvv.jpg)
grazie
K-Killer
29-09-2012, 00:28
Che valori hai in vasca di no3 e po4? Con cosa misuri?
Che patine si formano sui vetri ed in quanto tempo?
Che valori hai in vasca di no3 e po4? Con cosa misuri?
Che patine si formano sui vetri ed in quanto tempo?
no3 = 5 (sabato scorso prima di aver tolto le rocce dalla sump)
po4 = 0
misurato sia a casa con fotometro ovetto Anna e test salifert che in negozio con mezzi più affidabili. sui vetri si forma una leggera patina verde che pulisco una volta a settimana. grazie ciao
Se hai i coralli scuri non devi dosare NIENTE di alimenti.
Xaqua non ti dice di dosare per forza,devi dosare quando i nutrienti sono praticamente non misurabili.
Quando i valori sono perfetti comincia con un po di Day 2 volte a settimana e osserva la risposta dei coralli per un po di settimane da li decidi se è il caso di aumentare un po o diminuire.
K-Killer
29-09-2012, 09:30
Se hai patina verde hai comunque dato troppo cibo e si sono alzati i nutrienti
sto attento a dosare il cibo... spengo le pompe, metto il cono con ventosa per evitare che si disperda, sto attento che non finisca sul fondo ed alla fine doso 2 misurini di quelli piccoli e do con le mani un pezzettino d'alga allo zebrasoma 1 volta al giorno.
Vorrei un chiarimento sui prodotti xaqua...
-il Bio è il cibo per i batteri, se ho inquinamento forse è meglio non somministrarlo?
in questo modo i batteri si ciberanno dell'inquinamento stesso.
-il chroma aiuta i coralli ad assimilare meglio il cibo, nel mio caso l'inquinamento... quindi non è meglio dosarlo con continuità?
grazie,
ciao
no...
il bio sono fonti di carbonio, servono ai batteri per poter consumare nitrati e fosfati. Non si possono dare dosi massicce perchè provocherebbe una fioritura batterica con rapido consumo di tutto l'ossigeno. Perciò bisogna dare con costanza a piccole dosi. Più lo distribuisci durante il giorno, meglio è.
I chroma sono elementi utili ai coralli per produrre cromoproteine, i colori.
Il day è cibo. Se hai i coralli scuri, significa che hai organici (cibo non ancora trasformato in ammonio/nitrito/nitrato e fosfato) e/o inorganici alti. Quindi non è necessario darlo finchè i coralli non schiariscono.
K-Killer
29-09-2012, 18:30
no...
il bio sono fonti di carbonio, servono ai batteri per poter consumare nitrati e fosfati. Non si possono dare dosi massicce perchè provocherebbe una fioritura batterica con rapido consumo di tutto l'ossigeno. Perciò bisogna dare con costanza a piccole dosi. Più lo distribuisci durante il giorno, meglio è.
I chroma sono elementi utili ai coralli per produrre cromoproteine, i colori.
Il day è cibo. Se hai i coralli scuri, significa che hai organici (cibo non ancora trasformato in ammonio/nitrito/nitrato e fosfato) e/o inorganici alti. Quindi non è necessario darlo finchè i coralli non schiariscono.
Quoto in pieno Ink... I kroma sono un complesso di oligo e altri prodotti che servono a stimolare le cromoproteine...
Ps. Ink sto seguendo il tuo consiglio riguardo la sabbia e l'alimentazione per tirare un po la vasca e gli effetti si stanno già vedendo molto nell'arco di 10 giorni!#25
Non posso che confermare quanto detto da Ink, K-Killer e Scheva, riepilogo :
Sospendi Day e Croma per una settimana.
Riparti con il Day a dosaggio normale 1 ml x 100 lt
Ridai i Croma 1ml x 10 lt, solo quando vedi le punte di crescita
Aumenta il Day quando vedi i colori stabili.
Aumenta i Croma se hai bisogno di accentuare i colori, ma solo con valori stabili.
Guardando le foto ho solo il dubbio che lo Skimmer possa essere sottodimensionato, oppure tarato male ..... sai che con Xaqua deve lavorare in modalità bagnata.
Fai attenzione ai Croma , che hanno cambiato qualcosa e rendono diversamente rispetto a qualche tempo fa' !!
Con valori stabili e R/R in equilibrio, puoi interompere i Bio, ma calando il dosaggio di 0,5 ml ogni settimana .... altrimenti rischi i Ciano.
K-Killer
01-10-2012, 11:51
Aumenta i Croma se hai bisogno di accentuare i colori, ma solo con valori stabili.
Guardando le foto ho solo il dubbio che lo Skimmer possa essere sottodimensionato, oppure tarato male ..... sai che con Xaqua deve lavorare in modalità bagnata.
Fai attenzione ai Croma , che hanno cambiato qualcosa e rendono diversamente rispetto a qualche tempo fa' !!
Con valori stabili e R/R in equilibrio, puoi interompere i Bio, ma calando il dosaggio di 0,5 ml ogni settimana .... altrimenti rischi i Ciano.
Leo mi permetto di correggerti....hai scritto Kroma 1ml*10L ma forse intendevi 1*100... se no gli si scuriscono di nuovo eh :-D
innanzi tutto grazie per gli aiuti, i corali sono scuri ma crescono molto quindi vedo già le punte della crescita. come schiumatoio ho un bubble magus nac6 che dovrebbe essere perfetto per i miei 220 litri netti. tengo il livello nello schiumatoio alto, a metà bicchiere e schiuma bagnato. ora come suggeritomi ho sospeso day e chroma. possibile che i nitrati a 5 mi abbiamo fatto diventare i corali scuri? grazie ciao!
K-Killer
01-10-2012, 12:10
innanzi tutto grazie per gli aiuti, i corali sono scuri ma crescono molto quindi vedo già le punte della crescita. come schiumatoio ho un bubble magus nac6 che dovrebbe essere perfetto per i miei 220 litri netti. tengo il livello nello schiumatoio alto, a metà bicchiere e schiuma bagnato. ora come suggeritomi ho sospeso day e chroma. possibile che i nitrati a 5 mi abbiamo fatto diventare i corali scuri? grazie ciao!
con quel valore di nitrati, premesso che tu abbia nitriti, scuriscono facilmente i colori verdi e gialli..... anche se comunque il metodo xaqua è abbastanza permissivo con i valori di po4 e no3 a differenza di zeovit per farti un esempio
Leo mi permetto di correggerti....hai scritto Kroma 1ml*10L ma forse intendevi 1*100... se no gli si scuriscono di nuovo eh :-D
Kevin,
grazie per la correzione .... hai ragione !!
Ho scritto con il Tablet e mi e' scappato uno zero !!
Sorry #12
non è che un metodo sia più permissivo o meno di un altro... con valori più alti i coralli sono più scuri e viceversa... io metodo o no, non ho valori rilevabili di NO3 o PO4...
non è che un metodo sia più permissivo o meno di un altro... con valori più alti i coralli sono più scuri e viceversa... io metodo o no, non ho valori rilevabili di NO3 o PO4...
forse il tuo rapporto pesci/litri è più favorevole... altrimenti non mi spiego i miei valori sballati
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
più pesci corrisponde a più cibo ed a valori più alti, che significa anche coralli più marroni. Come detto sopra, dando più Bio aumenti il consumo di inquinanti in modo biologico. E' implicito che serva un buono scambio vasca-skimmer ed un buono skimmer al fine di rimuovere i batteri che abbiamo fatto crescere.
Smetti di guardare i valori e guarda i coralli. Quando i valori diventano non rilevabili con i test disponibili i coralli sono ancora scuri... Vanno alimentati quando diventano chiari.
più pesci corrisponde a più cibo ed a valori più alti, che significa anche coralli più marroni. Come detto sopra, dando più Bio aumenti il consumo di inquinanti in modo biologico. E' implicito che serva un buono scambio vasca-skimmer ed un buono skimmer al fine di rimuovere i batteri che abbiamo fatto crescere.
Smetti di guardare i valori e guarda i coralli. Quando i valori diventano non rilevabili con i test disponibili i coralli sono ancora scuri... Vanno alimentati quando diventano chiari.
una settimana fa ho aumentato il dosaggio del BIO, vediamo se migliorerà...
dopo 9 mesi dall'avvio della nuova vasca, utilizzando xaqua, la crescita è veramente velocissima ma i colori sono ancora scuri.
Sono 20 giorni che ho raddoppiato il bio one ed a volte doso il bio dynamic senza aver avuto miglioramenti.
mi sa che nell'anno passerò a zeovit sperando di migliorare...
dopo 9 mesi dall'avvio della nuova vasca, utilizzando xaqua, la crescita è veramente velocissima ma i colori sono ancora scuri.
Sono 20 giorni che ho raddoppiato il bio one ed a volte doso il bio dynamic senza aver avuto miglioramenti.
Sicuro che la colpa dei coralli scuri sia di Xaqua?
Sicuro che la colpa dei coralli scuri sia di Xaqua?
sicuro ovviamente no... diciamo che in preda alla disperazione provo a cambiare :-). in genere le vasche gestite con zeovit hanno colori molto accesi.
K-Killer
19-10-2012, 19:44
Se non capisci come ridurre le zooxantelle "tirando" un po' i coralli, secondo a me passare a zeovit non ti cambierà nulla.... imho.
Se i coralli sono scuri e continui ad avere patine verdi sui vetri vuol dire che stai accumulando carico organico e penso che lo skimmer potrebbe non lavorare correttamente. Come suggerito da Exotica.
Io ho usato xaqua per 6 mesi prima di passare a zeovit ma ti posso assicurare che non è cosi facile avere colori chiari in zeovit. basta poco per scurire i coralli e serve molto per schiarirli e mantenerli chiari. In più per quello che sto capendo, dovrai stare molto attento a non tirare troppo la vasca altrimenti i coralli rispondono molto negativamente.
Comunque io fossi in te resterei ancora con xaqua per un po',per capire se è solo "colpa" del metodo o se c'è qualcosa nella tua gestione che si ripercuote male sui coralli :-)
che ne pensi?
Se non capisci come ridurre le zooxantelle "tirando" un po' i coralli, secondo a me passare a zeovit non ti cambierà nulla.... imho.
Se i coralli sono scuri e continui ad avere patine verdi sui vetri vuol dire che stai accumulando carico organico e penso che lo skimmer potrebbe non lavorare correttamente. Come suggerito da Exotica.
Io ho usato xaqua per 6 mesi prima di passare a zeovit ma ti posso assicurare che non è cosi facile avere colori chiari in zeovit. basta poco per scurire i coralli e serve molto per schiarirli e mantenerli chiari. In più per quello che sto capendo, dovrai stare molto attento a non tirare troppo la vasca altrimenti i coralli rispondono molto negativamente.
Comunque io fossi in te resterei ancora con xaqua per un po',per capire se è solo "colpa" del metodo o se c'è qualcosa nella tua gestione che si ripercuote male sui coralli :-)
che ne pensi?
adesso ho anche comprato una plafoniera led nuova, montata oggi. vediamo se era colpa della luce. quella vecchia aveva meno blu ma dubito sia quello, alla fine l ho presa perché è tutta programmabile :-). lo skimmer è un nac 6 e nella mia vasca 220 netti dovrebbe essere perfetto. la patina la vedo lievemente se non pulisco i vetri per una o due settimane. quando alimento i pesci non cade un granello a terra e doso solo due piccoli misurini. perché te sei passato a zeovit? grazie dei consigli. ciao ciao
sostituito nac6 con bm150 pro, vediamo se migliora. la cosa che non capisco è che alcuni coralli hanno un colore molto bello mentre altri sono scuri....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |