PDA

Visualizza la versione completa : Scalare si isola, perchè?

swan ganz
26-09-2012, 22:48
Ciao a tutti, da qualche giorno il mio esemplare di scalare koi adulto, si isola in un angolo della vasca ,esce solo per alimentarsi( sempre appetito).In vasca a tenergli compagnia ci sono altri 4 scalari di cui due adulti e due più piccoli di scalari rio nanai.
Ciò e temporane solo per cercare di formare un coppia,cosa fino ad ora mai capitata-43.
Vasca di 250 lt ben piantumata.
Valori acqua sempre monitorati e ottimi.
Cosa puù essere? segni particolari e feci strane non ne ho visti.
Dite che è un segno di formazione di una coppia in vasca?
Grazie per le risposte

dave81
27-09-2012, 12:01
si isola da solo o viene isolato dagli altri? sono due cose diverse. se viene isolato da uno dei due scalari adulti, può essere che sia una coppia, ma non posso esserne sicuro, non ho elementi sufficienti. l'importante è che mangi. io starei a vedere se e come si evolve la situazione

swan ganz
27-09-2012, 13:35
Si, scusate non ho precisato, si isola spontaneamente.
Si alimenta bene, anzi quando li nutro esce ed insieme agli altri mangia .

dave81
27-09-2012, 14:05
io non mi preoccuperei più di tanto. almeno per ora. stai a vedere come va. se non viene attaccato/perseguitato/ferito dagli altri scalari adulti e se mangia e se non ha sintomi di malattie varie, direi che puoi stare tranquillo. magari ha solo trovato riparo in una zona della vasca e lì si sente più tranquillo

mistero
23-10-2012, 01:35
io potrei azzardare anche l'ipotesi che in realtà è gerarchicamente il dominante e che si sia scelto il suo angolino inavvicinabile dagli altri .... noti aggressività degli altri nei suoi confronti o viceversa??

davide.lupini
23-10-2012, 20:28
Ciao a tutti, da qualche giorno il mio esemplare di scalare koi adulto, si isola in un angolo della vasca ,esce solo per alimentarsi( sempre appetito).In vasca a tenergli compagnia ci sono altri 4 scalari di cui due adulti e due più piccoli di scalari rio nanai.
Ciò e temporane solo per cercare di formare un coppia,cosa fino ad ora mai capitata-43.
Vasca di 250 lt ben piantumata.
Valori acqua sempre monitorati e ottimi.
Cosa puù essere? segni particolari e feci strane non ne ho visti.
Dite che è un segno di formazione di una coppia in vasca?
Grazie per le risposte

ciao! inanzitutto devo partire con una doverosa critica, i "rio nanay" vanno tenuti da soli e in "purezza" parliamo immagino di f2 o f3.
è una specie con un genealogia conosciuta (sicuramente nipoti o bis-nipoti degli esemplari di Paolo Piccinelli) e con una location certa, valori che andrebbero tutelati.
tenerli con scalari commerciali è fonte di potenziale ibridazione visto che l'eventuale prole di un cross "rio nanay" vs scalare X dà luogo a piccoli che non sono ne carne ne pesce.

per il resto mi accodo a quanto detto, finchè non vedi segni di stress o quant'altro non mi preoccuperei troppo è molto probabile sia una questione gerarchica, ovviamente tieni sempre monitorata la situazione.