PDA

Visualizza la versione completa : Malattia Cynops?

Cynops
26-09-2012, 19:56
Ciao a tutti, ho una coppia di Cynops da Aprile e sono un totale neofita di acquariologia...
Con queste "splendide " premesse , passo al problema... ho notato che da qualche giorno uno dei miei due tritoni struscia un occhio sulla radice semi-emersa che costituisce ,appunto, la parte emersa dell'acquario.
Osservando l'occhio in questione si vede subito che qualche problema c'è; l'occhio è semichiuso e "gelatinoso" , a dire il vero sembrerebbe quasi che non ci fosse un occhio -43 ...l'altro occhio e l'altro tritone non sembrano avere invece nessun problema.

Che posso fare? Esistono veterinari specializzati in caudati ? Qualche medicina per anfibi? O semplicemente qualcuno sa da cosa è dovuto ?

Aggiungo qualche informazione che magari può essere utile:
-il tritone in questione passa il 90% del suo tempo,se non di più, all'asciutto , solo poche volte l'ho visto in acqua.
-Non ci sono altri coinquilini aggressivi (spero che non sia opera di una neritina O_o ) e almeno che non sia stato aggredito dall'altro tritone , dubito che sia una ferita "di guerra"
- I tritoni in questione sono Cynops al 100% (non pachytriton)

Infine, la vasca è di 30l , 15cm di altezza dell'acqua, Ph: 8 , Kh: 6 , GH: 7 , NO2: 0

Cynops
27-09-2012, 20:19
Aggiungo qualche foto,appena scattata, del problema....

http://img29.imageshack.us/img29/3624/20120927193505.jpg
http://img27.imageshack.us/img27/1120/20120927193528.jpg

jackal21
28-09-2012, 00:49
Visto che non sono arrivate risposte da esperti provo a darti un consiglio, almeno,io proveei cosi',mettendo un po di bludimetrilene in acqua, e' un disinfettante gia usato per i pesci, magari prova a chiedere dove lo hai comprato, puo' essere che sappia darti consigli.

Metalstorm
28-09-2012, 10:32
probabilmente ha un occhio ferito e infettato...il fatto che stia fuori dall'acqua è dovuto al fatto che facendo così cercano di uccidere i parassiti contratti in immersione

Fai una cosa, manda un MP a cardiosomacarnifex o al mod della sezione discus michele, che sono entrambi esperti di anfibi ;-)

Axolotl Italia
30-09-2012, 14:36
L'occhio è infetto, serve il veterinario, eviterei prodotti per pesci ,devi essere sicuro che vadano bene anche per gli anfibi prima di usarli.
Non credo stia in superficie per evitare i batteri presenti in acqua ma molto probabilmente perche sta attraversando il suo normale periodo terrestre, che si potrebbe prolungare anche per molto tempo nella vita del tritone, nella teca devi fornire una zona emersa con terriccio biologico foglie e nascondigli, non tutti i tritoni anche se della stessa razza hanno le stesse abitudini... buona fortuna