PDA

Visualizza la versione completa : Malattia Cynops?

Cynops
26-09-2012, 19:56
Ciao a tutti, ho una coppia di Cynops da Aprile e sono un totale neofita di acquariologia...
Con queste "splendide " premesse , passo al problema... ho notato che da qualche giorno uno dei miei due tritoni struscia un occhio sulla radice semi-emersa che costituisce ,appunto, la parte emersa dell'acquario.
Osservando l'occhio in questione si vede subito che qualche problema c'è; l'occhio è semichiuso e "gelatinoso" , a dire il vero sembrerebbe quasi che non ci fosse un occhio -43 ...l'altro occhio e l'altro tritone non sembrano avere invece nessun problema.

Che posso fare? Esistono veterinari specializzati in caudati ? Qualche medicina per anfibi? O semplicemente qualcuno sa da cosa è dovuto ?

Aggiungo qualche informazione che magari può essere utile:
-il tritone in questione passa il 90% del suo tempo,se non di più, all'asciutto , solo poche volte l'ho visto in acqua.
-Non ci sono altri coinquilini aggressivi (spero che non sia opera di una neritina O_o ) e almeno che non sia stato aggredito dall'altro tritone , dubito che sia una ferita "di guerra"
- I tritoni in questione sono Cynops al 100% (non pachytriton)

Infine, la vasca è di 30l , 15cm di altezza dell'acqua, Ph: 8 , Kh: 6 , GH: 7 , NO2: 0

Cynops
27-09-2012, 20:19
Aggiungo qualche foto,appena scattata, del problema....

http://img29.imageshack.us/img29/3624/20120927193505.jpg
http://img27.imageshack.us/img27/1120/20120927193528.jpg

jackal21
28-09-2012, 00:49
Visto che non sono arrivate risposte da esperti provo a darti un consiglio, almeno,io proveei cosi',mettendo un po di bludimetrilene in acqua, e' un disinfettante gia usato per i pesci, magari prova a chiedere dove lo hai comprato, puo' essere che sappia darti consigli.

Metalstorm
28-09-2012, 10:32
probabilmente ha un occhio ferito e infettato...il fatto che stia fuori dall'acqua è dovuto al fatto che facendo così cercano di uccidere i parassiti contratti in immersione