Visualizza la versione completa : So, di essere un testone.
gamberotto
26-09-2012, 13:10
Il mio sogno sarebbe che tutti leggessero con umiltà e positività questo post. E mi basterebbe che tutti utilizzassero anche solo la metà di quella che sto usando io per scriverlo.
Sono conscio, a 47 anni suonati, dei miei pochi pregi e dei miei molti difetti.
So di essere logorroico..... so di essere duro di "comprendonio".... so di essere insistente..... so di essere uno spaccacazzi.... e so di essere anche permaloso....ma so di essere sempre pronto ad aiutare chiunque nel mio piccolo, quando serve.
Io quelle rare volte che intervengo nel forum per provare a spiegare una cosa che so (poche volte perchè sono conscio di sapere poco e quindi rispondo poco....... e se qualcuno segue i miei post si ricorderà anche di un mio dubbio amletico anche su questa cosa..... uno dei mie tanti dubbi amletici) non misuro le parole e il tempo necessario a fornire la spiegazione. Piuttosto se non ho tempo rispondo dopo... ma preferisco sommergere di parole l'interlocutore piuttosto che fargli venire ancora più dubbi di quelli che aveva prima della mia risposta.
Anche se a volte posso sembrare saccente, e mi scuso di questo, io spiego sempre le cose sminuzzandole al minino... proprio perchè suppongo che come me se uno chiede è perchè non sa. E se non sa reputo sia meglio spiegare le cose nei minimi particolari. Perchè se io dassi cose per scontato, e invece per il mio interlocutore non lo sono. Provoco più dani che non rispondere. Molte volte, in passato, mi è capitato di leggere risposte indirizzate sia a me che ad altri.... incomplete e scarne. Ho imparato anche a riconoscere i forumer più parchi da quelli più generosi......
E infatti oggi mi capita spesso di chiedere più volte una stessa cosa...non perchè io sia scemo ma perchè ho paura che voi diate cose per scontato che io non conosco.
Quindi mi piacerebbe che quando mi rispondete lo facciate trattandomi da scemo. Non mi offendo. Dicendomi anche le cose più elementari....... preferisco essere trattato da scemo che avere una vasca di merda.
Semmai vi sembrassi poi troppo "tonto" e duro di comprendonio... e vi venisse qualche sospetto vi ribadisco e vi confermo che non vi sto prendendo in giro.
Poi di mio io sono un "praticante diffidente" (nel senso che ho paura a mettere in pratica le cose perchè ho sempre paura di non avere capito bene). Se mi rispondete con dovizia di particolari e senza lo stile "dettatura telegrafica"..... a mia volta sono sicuro che vi chiederò sempre meno "ulteriori" quesiti sulle precedenti mail.
Piuttosto... se vi da fastidio non rispondetemi. Piuttosto che pensare che io vi stia prendendo in giro..... ignoratemi.
A volte leggo risposte dure.... e già è difficile interpretare lo stato d'animo di chi ti risponde.......
Non aumentiamo i dubbi.
Scusate lo sfogo.
Ciao. #28#28
Federico Rosa
26-09-2012, 13:32
Spesso non c'è tutto il tempo che si vorrebbe per poter dare una risposta esaurien ...
io ti quoto in pieno!!!!!in piu agiungerei che comunque le basi sono uguali x tutti poi ogni vasca ha la sua storia e la sua reazione a qualsiasi azione, quindi penso che si possa comunque tracciare una media ma è sempre un consiglio che si riceve xchè ricordiamoci che la formula magica per tenere un acquario non esiste!
Paolo Piccinelli
26-09-2012, 14:19
Sai che ti dico Egidio?
Che a volte (conoscendoti personalmente non è il tuo caso) ti trovi di fronte a qualcuno pigro, che "non ha voglia di perdere tempo a leggere", che non usa la funzione cerca e che vuole, anzi PRETENDE, la risposta a qualsiasi quesito, anche il più idiota.
Ti trovi di fronte a chi vuole la pappa pronta sempre, comunque e senza che minimamente gli passi per la testa di scrivere "grazie".
Mi arrivano MP quotidianamente (e come a me, anche agli altri membri dello staff e non solo) del tipo:
"senti, devo fare un acquario così e cosà, dimmi tutto".
Io gli rispondo "leggiti un pò di articoli sul portale (link), apri un topic nelle sezioni apposite e prometto che ti seguo"
A quel punto arriva la risposta: "ok, grazie del bell'aiuto... meno male che sei un moderatore!"
ema**********!!! >:-(
Siccome sono stato un neofita nemmeno tanto tempo fa, ho appena iniziato a capirci qualcosa e tutto quello che so del marino lo devo a chi mi ha aiutato qui, cerco a mia volta di aiutare quando posso e come posso... ma ti giuro che certe volte mi si gonfia la vena che ho in fronte e mi prude il tasto BAN di fronte a personaggi del tipo di cui sopra.
Detto questo, spesso e volentieri chi risponde con frasi brevi non lo fa per supponenza, ma perchè dà per scontate cose che per te non lo sono.
Non per cattiveria o per superbia, fidati ;-)
gamberotto
26-09-2012, 14:20
io ti quoto in pieno!!!!!in piu agiungerei che comunque le basi sono uguali x tutti poi ogni vasca ha la sua storia e la sua reazione a qualsiasi azione, quindi penso che si possa comunque tracciare una media ma è sempre un consiglio che si riceve xchè ricordiamoci che la formula magica per tenere un acquario non esiste!
Scusa ma giusto per capire...... quoti me o Federico? ;-)
------------------------------------------------------------------------
Sai che ti dico Egidio?
Che a volte (conoscendoti personalmente non è il tuo caso) ti trovi di fronte a qualcuno pigro, che "non ha voglia di perdere tempo a leggere", che non usa la funzione cerca e che vuole, anzi PRETENDE, la risposta a qualsiasi quesito, anche il più idiota.
Ti trovi di fronte a chi vuole la pappa pronta sempre, comunque e senza che minimamente gli passi per la testa di scrivere "grazie".
Mi arrivano MP quotidianamente (e come a me, anche agli altri membri dello staff e non solo) del tipo:
"senti, devo fare un acquario così e cosà, dimmi tutto".
Io gli rispondo "leggiti un pò di articoli sul portale (link), apri un topic nelle sezioni apposite e prometto che ti seguo"
A quel punto arriva la risposta: "ok, grazie dell'bell'aiuto... meno male che sei un moderatore!"
Siccome sono stato un neofita nemmeno tanto tempo fa e tutto quello che so del marino lo devo a chi mi ha aiutato qui, cerco a mia volta di aiutare quando posso e come posso... ma ti giuro che certe volte mi si gonfia la vena che ho in fronte e mi prude il tasto BAN di fronte a personaggi del tipo di cui sopra.
Detto questo, spesso e volentieri chi risponde con frasi brevi non lo fa per supponenza, ma perchè dà per scontate cose che per te non lo sono.
Non per cattiveria o per superbia, fidati ;-)
Minchiaviz.... io ci passo le nottate sui post. E ti giuro che prima di chiedere una cosa leggo 100 post. E spesso non solo su AP ma anche su altri siti o semplicemente sul WEB. Forse è anche per il leggere troppo su tutto che mi si intoppa il cervello. Sapessi quante volte conto fino a 10 prima di dare l'invio...... il mio sfogo è determinato dal fatto che leggendo le risposte spesso "leggo" quello che tu dici di escludere perchè mi conosci.... e volevo semplicemente rassicurare che chiedo perchè non so. E se chiedo due volte è perchè ho dei dubbi. Non mi diverto a fare domande retoriche....... non faccio trabocchetti per vedere se chi mi risponde sa...... non chiedo per pigrizia...... Semplicemente ripeto sono un "praticante diffidente"... e se leggi l'odissea dell'installazione della mia vasca lo capirai benissimo. Non sono quello che chiede... poi fa quel ***** che vuole .......e poi chiede nuovamente perchè ha sbagliato..... e poi si incazza pure con chi gli risponde.....
Volevo semplicemente ribadire che : NON SONO ASSOLUTAMENTE CAPACE DI FARE UNA COSA SE NON L'HO CAPITA TUTTA PER BENE...... Sono malato.... che devo fare? #12#12#12
Ciao e grazie #28#28#28
Paolo Piccinelli
26-09-2012, 14:35
Sono malato.... che devo fare?
...magari fatti vedere da uno bravo!!! #rotfl#
gamberotto
26-09-2012, 14:42
Dimmi quando hai una mezz'ora libera... magari con il sistema Piccinelli (vedi post di Giordy... di stamattina) guarisco.
Ciao e grazie.
Paolo Piccinelli
26-09-2012, 14:43
Ok, esco a saldare le punte alla mazza ferrata e poi guardo l'agenda! :-d
omeroped
26-09-2012, 14:45
..a me fai morire... Sei troppo fuori e simpatico :-D
Comunque se tutti avessero l'umiltà di approciarsi alle cose come fai tu, sono convinto che sul forum leggeremmo molte meno liti e sbruffonate e molto piú di acquariofilia nel senso migliore del termine... Complimenti :-)
Giordano Lucchetti
26-09-2012, 14:47
Dimmi quando hai una mezz'ora libera... magari con il sistema Piccinelli (vedi post di Giordy... di stamattina) guarisco.
Ciao e grazie.
Per quello mettiti in fila.
Mpf. -.-
#rotfl#
Picci, alla mazza ferrata saldi i chiodi al contrario? Cosí entrano stappando la pelle :-))
Marco AP
26-09-2012, 14:49
Paolo ha ragione... spesso la gente non legge (non è il tuo caso) e ha la risposta sotto agli occhi.
Esempio ACQUA BEACH... scritto ovunque di cosa si tratta, riferimenti in ogni dove, link, articoli, web ecc. ecc. eppure fino a ieri c'è ancora gente che mi scrive in pvt per dirmi "ma posso acquistare pesci e piante in fiera?" Oppure... "Ma l'ingresso è aperto a tutti o solo agli operatori?". Io naturalmente sono obbligato a rispondere in modo educato e rispondo... ma se potessi li manderei a quel paese in un microsecondo... cioè, basta andare sul sito dell'acqua beach per trovare tutto. Probabilmente queste persone ci sono andate sul sito... ma una volta viste le immagini hanno chiuso la pagina e non si sono nemmeno scomodate di leggere qualcosa. Questo significa volere la pappa pronta come dice Paolo e questo sta effettivamente diventando un brutto vizio del web.
Ciao ;-)
gamberotto
26-09-2012, 14:53
Ciao e grazie.
Mpf. -.-
#rotfl#
Picci, alla mazza ferrata saldi i chiodi al contrario? Cosí entrano stappando la pelle :-))
Uei sbarbato....mettiti tu in coda, che hai ancora una vita ....... per imparare !!!!!! #rotfl##rotfl#
Giordano Lucchetti
26-09-2012, 14:57
Ciao e grazie.
Mpf. -.-
#rotfl#
Uei sbarbato....mettiti tu in coda, che hai ancora una vita ....... per imparare !!!!!! #rotfl##rotfl#
:-D
Per il resto, sei un grande. Continua cosí
gamberotto
26-09-2012, 15:03
Paolo ha ragione... spesso la gente non legge (non è il tuo caso) e ha la risposta sotto agli occhi.
Esempio ACQUA BEACH... scritto ovunque di cosa si tratta, riferimenti in ogni dove, link, articoli, web ecc. ecc. eppure fino a ieri c'è ancora gente che mi scrive in pvt per dirmi "ma posso acquistare pesci e piante in fiera?" Oppure... "Ma l'ingresso è aperto a tutti o solo agli operatori?". Io naturalmente sono obbligato a rispondere in modo educato e rispondo... ma se potessi li manderei a quel paese in un microsecondo... cioè, basta andare sul sito dell'acqua beach per trovare tutto. Probabilmente queste persone ci sono andate sul sito... ma una volta viste le immagini hanno chiuso la pagina e non si sono nemmeno scomodate di leggere qualcosa. Questo significa volere la pappa pronta come dice Paolo e questo sta effettivamente diventando un brutto vizio del web.
Ciao ;-)
Vedi, in 25 anni di onorato marciapiede lavorativo ho incontrato tanti personaggi che sono simili a quelli che, con dovizia di particolari e aneddoti, tu e Paolo raccontate.
Ma io "spesso" non chiedo notizie sul vago... io leggo e faccio quintalate di domande su dubbi (più o meno intelligenti) che mi sorgono sulle letture fatte.
Ad esempio sul balling onestamente avevo capito poco in generale, ma spesso io domando molto evidenziando almeno una lettura pre-domande.
Difficilmente, non mi informo prima. In primis perchè generalmente io domando solo dopo aver letto , giusto per scoprire se ho realmente capito. Anche perchè, se non ho letto prima, comunque non mi fiderei. #12#12#12 Solo nel caso di urgenze chiedo prima di leggere.
Tipo quella sera del sale non sciolto..... #12#12
Ciao#28
Stefano G.
26-09-2012, 15:09
A volte leggo risposte dure.... e già è difficile interpretare lo stato d'animo di chi ti risponde.......
Non aumentiamo i dubbi.
Scusate lo sfogo.
Ciao. #28#28
a volte capita di dare risposte brevi ........ puo essere per mancanza di tempo oppure più semplicemente è la risposta al quesito anche se breve
mi rendo conto che dare risposte lunghe con descrizioni minuziose sarebbe utile ...... ma non sempre è possibile ;-)
Marco AP
26-09-2012, 15:11
Ciao ;-)
Vedi, in 25 anni di onorato marciapiede lavorativo ho incontrato tanti personaggi che sono simili a quelli che, con dovizia di particolari e aneddoti, tu e Paolo raccontate.
Ma io "spesso" non chiedo notizie sul vago... io leggo e faccio quintalate di domande su dubbi (più o meno intelligenti) che mi sorgono sulle letture fatte.
Ad esempio sul balling onestamente avevo capito poco in generale, ma spesso io domando molto evidenziando almeno una lettura pre-domande.
Difficilmente, non mi informo prima. In primis perchè generalmente io domando solo dopo aver letto , giusto per scoprire se ho realmente capito. Anche perchè, se non ho letto prima, comunque non mi fiderei. #12#12#12 Solo nel caso di urgenze chiedo prima di leggere.
Tipo quella sera del sale non sciolto..... #12#12
Ciao#28
Gamberotto... non ti sei mai chiesto che magari gli altri non sono in grado di risponderti? Io non tralascerei questo aspetto ;-) Alla fine qui siamo appassionati e non scienziati, quindi magari la tua domanda racchiude in se più sapere di quello che uno potrebbe darti rispondendoti.
Egidio io scrivo sempre cosi'...forse un po stringato e diretto..non mi piace fare giri di parole che incasinano solo il modo di affrontare un problema.
mi spiace che non capisci sempre..ma a volte credo che tu ti crei dei problemi da solo complicandoti la vita che gia non e' semplice di suo.
cmq provero' ancora a risponderti.. #70
Egidio, vedi, spesso ad esempio io rispondo dall'iphone mentre sono in coda in tengenziale oppure mentre aspetto un cliente in ritardo quindi il tempo è quello che è........
Non è il tuo caso ma spesso riceviamo Mp con scritto "dimmi tutto quello che devo fare", tu rispondi di leggere il portale e ti viene detto:sai, sono di fretta, devo allestirlo entro la prossima settimana, per favore chiamami::..........oppure, urgente, sto uscendo e nadando in negozio a prendere la tecnica, per favore dimmi cosa comprare o ancora peggio, non posso leggere tutto, mettimi i link di cosa ritieni piu opportuno per me.......e allora fanculizzi tutti........
Qualcuno di noi è piu paziente e scrive ancora i grammi di sale che ci vogliono in un litro d'acqua marina (tu lo sai vero??':-D ) , io a volte non riesco piu a rispondere a tutto .......#24
Se mi rispondete con dovizia di particolari e senza lo stile "dettatura telegrafica"..... a mia volta sono sicuro che vi chiederò sempre meno "ulteriori" quesiti sulle precedenti mail.
Piuttosto... se vi da fastidio non rispondetemi. Piuttosto che pensare che io vi stia prendendo in giro..... ignoratemi.
OK!
gamberotto
26-09-2012, 16:07
Se mi rispondete con dovizia di particolari e senza lo stile "dettatura telegrafica"..... a mia volta sono sicuro che vi chiederò sempre meno "ulteriori" quesiti sulle precedenti mail.
OK!
Telegrafico...... :-D:-D:-D:-D:-D
Ma in questo caso.... #70#70
Egidio io scrivo sempre cosi'...forse un po stringato e diretto..non mi piace fare giri di parole che incasinano solo il modo di affrontare un problema.
mi spiace che non capisci sempre..ma a volte credo che tu ti crei dei problemi da solo complicandoti la vita che gia non e' semplice di suo.
cmq provero' ancora a risponderti.. #70
Grazie, lo apprezzo.
#rotfl##rotfl#
Sono d'accordo con te....
Però mi collego a quanto detto già da altri che ci possono essere mille variabili:
- rispondo alla veloce perchè sono di fretta;
- ho le palle girate e già grazie che ti rispondo;
- caratterialmente sono criptico;
- .......
Però, sì... ci sono utenti che sembra ti stiano prendendo in giro.. ci sono altri utenti che non hanno voglia di leggere e fanno prima a mandare un MP o ad aprire una discussione....
Io nel mio piccolo cerco sempre di aiutare... quando qualcuno mi scrive per avere informazioni, rispondo sempre:
"Manda un MP a Ivano o al Piccinelli che loro sono lì per quello!!!!"
#rotfl##rotfl##rotfl#
Federico Rosa
26-09-2012, 16:24
Scusa ma giusto per capire...... quoti me o Federico? ;-)
Spero proprio che quotasse te :-)) ... Gamberotto si fa per scherzare ;-)
Io cerco di dare risposte esaurienti ma (e lo avrai visto su un paio di topic in cui siamo intervenuti insieme) alle volte c'è gente veramente pigra ... un'altra cosa che mi fa arrabbiare è quando ti chiedano marca, modello, prezzo e link al sito meno caro dove poter comprare un'attrezzatura ... lo detesto ... mica son qui a fare pubblicità a questo o quello #28d# io posso dirti come mi son trovato con un prodotto che ho usato (ma non posso ne conoscerli ne tanto meno averli provati tutti), magari segnalarti topic di persone che con un determinato prodotto hanno avuto successi/problemi ... e che caspita che pretendi che ti vengo a casa a fare l'allestimento e ogni tanto manutenzione #07
gamberotto
26-09-2012, 16:29
#rotfl##rotfl#
Sono d'accordo con te....
Però mi collego a quanto detto già da altri che ci possono essere mille variabili:
- rispondo alla veloce perchè sono di fretta;
- ho le palle girate e già grazie che ti rispondo;
- caratterialmente sono criptico;
- .......
Però, sì... ci sono utenti che sembra ti stiano prendendo in giro.. ci sono altri utenti che non hanno voglia di leggere e fanno prima a mandare un MP o ad aprire una discussione....
Io nel mio piccolo cerco sempre di aiutare... quando qualcuno mi scrive per avere informazioni, rispondo sempre:
"Manda un MP a Ivano o al Piccinelli che loro sono lì per quello!!!!"
#rotfl##rotfl##rotfl#
Rispondo a te ma vale per tutti..... ognuno può rispondere se vuole e può rispondere come vuole... ci mancherebbe altro.
Vorrei solo spiegare che io continuo a fare domande non perchè voglio prendere per il culo la gente... o perchè voglio la pappa pronta... o perchè mi diverto a fare domande retoriche..
CHIEDO PERCHE' NON HO CAPITO. #12#12
Magari sarò tonto... vi chiedo solo di credermi.
A volte percepisco dall'altra parte acredine o fastidio e non vorrei che qualcuno pensasse che lo faccio apposta.
Se a 47 anni ho una vasca del *****...... ci sarà un motivo no?????
Diciamo che non studierei mai per diventare un biologo marino....
Bon..... #28#28
K-Killer
26-09-2012, 17:58
dopo le risposte di Paolo e Ivano mi è passato quasi del tutto la voglia di poter ambire a fare il mod ahahah :-D
Troppo stress per avere diritto al tasto Ban! #rotfl#
gamberotto
26-09-2012, 18:01
dopo le risposte di Paolo e Ivano mi è passato quasi del tutto la voglia di poter ambire a fare il mod ahahah :-D
A me era passata dopo il post sul test di ammissione per diventare MOD.
K-Killer
26-09-2012, 18:03
esiste davvero un test per diventarlo? figo!
sai che però non so se mi piacerebbe farlo, non è una posizione semplice da assumere in un forum. In più non penso di avere ancora le conoscenze per pensare di chiedere di fare una cosa del genere
Federico Rosa
26-09-2012, 18:06
sai che però non so se mi piacerebbe farlo, non è una posizione semplice da assumere in un forum. In più non penso di avere ancora le conoscenze per pensare di chiedere di fare una cosa del genere
#rotfl# #rotfl# #rotfl# appena trovi il post sulla prova per diventare mod rimpiangerai quello che hai scritto #rotfl# #rotfl# #rotfl#
Sandro S.
26-09-2012, 18:07
l'importante è viverla seneramente e dormire la notte ;-)
chiunque ha bisogno di aiuto può chiedere su AP, tra una litigata e l'altra siamo tutti amici e disponibili ad aiutarci.
Paolo Piccinelli
26-09-2012, 18:34
Federico, i migliori (ti giuro che esistono) sono quelli che ti chiedono:
"scusa, come si fa a diventare moderatori?!?
... perchè SO CHE I NEGOZI VI FANNO GLI SCONTI"
E lì ti cadono i...
mattoni!
-b09-b09-b09
ah oltre ad avere i prodotti in prova omaggio,oltre a crestare l'impossibile sul forum adesso anche gli sconti dai negozi???>:-(>:-(
bravi bravi #25
#rotfl#
Giordano Lucchetti
26-09-2012, 18:42
#rotfl# #rotfl# #rotfl# appena trovi il post sulla prova per diventare mod rimpiangerai quello che hai scritto #rotfl# #rotfl# #rotfl#
Me l'hanno cancellato... era troppo cruento... #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
ALGRANATI
26-09-2012, 18:49
Egidio sai come la penso ........e spesso e volentieri mi fai talmente girare le palle con le tue domande che passo oltre.
io penso che per la conduzione delle nostre vasche sia fondamentale una preparazione tecnica minima e poi sensazione........domandare di spiegarti le sensazioni è impossibile .....a volte tu chiedi quello .......
Ogni acquariofilo che si rispetti ha il suo stalker personale. È dovere dello stalker rimbambire di domande il suo mentore. Ed e compito del maestro fornire risposte criptiche e sbuffare. Solo così l'allievo imparerà pazienza ed umiltà. È solo così il maestro troverà qualcuno a cui rifilare il suo stock di tecnica dismessa in magazzino.
È il ciclo dell'acquariofilia.
Paolo Piccinelli
26-09-2012, 21:40
Minchia!!!
Questo è VANGELO!!! -69-69-69
#24#24#24
:-D:-D:-D
#rotfl#
billykid591
26-09-2012, 22:42
Federico, i migliori (ti giuro che esistono) sono quelli che ti chiedono:
"scusa, come si fa a diventare moderatori?!?
... perchè SO CHE I NEGOZI VI FANNO GLI SCONTI"
E lì ti cadono i...
mattoni!
-b09-b09-b09
Magari qualche sconto.........di pena#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
gamberotto
27-09-2012, 08:47
Ogni acquariofilo che si rispetti ha il suo stalker personale. È dovere dello stalker rimbambire di domande il suo mentore. Ed e compito del maestro fornire risposte criptiche e sbuffare. Solo così l'allievo imparerà pazienza ed umiltà. È solo così il maestro troverà qualcuno a cui rifilare il suo stock di tecnica dismessa in magazzino.
Ripeto.... smetti di fumare la caulerpa...... ti fa male.
Però bello quello che hai scritto..
Anzi continua a fumare che "sano" sei peggio :-D:-D:-D:-D:-D
Egidio sai come la penso ........e spesso e volentieri mi fai talmente girare le palle con le tue domande che passo oltre.
io penso che per la conduzione delle nostre vasche sia fondamentale una preparazione tecnica minima e poi sensazione........domandare di spiegarti le sensazioni è impossibile .....a volte tu chiedi quello .......
Lo so.... l'ho anche scritto. Ma la "sensazione" ....dove si compra?
#24#24
Altrimenti, se non la vendono, cosa altro si può fare oltre rompere gli zebedei al prossimo "colto"?
(rompere sempre nei limiti del lecito)
Poi c'è l'ansia.....
Come quella da prestazione.....
Un esempio: ho messo quelle 4 talee striminzite ( :-D;-):-D ) nella vasca.... se dovessero morire mi verrebbe un coccolone e un senso di frustrazione mi attanaglia.
Sarebbe una ennesima sconfitta e una figura di mmmmerda.
E quando sei in ansia la ricerca delle "verità" si fa più pressante e meno intelligente.....
Mi capisci?
Paolo Piccinelli
27-09-2012, 08:54
Egidio,
ti assicuro ceh quanto sto per scrivere è serissimo, non è affatto uno scherzo e l'utente non è fittizio.
Lo staff riunito in gran consiglio ha deciso di affidarti un compito importantissimo, ovvero fare da mentore a questo ragazzo che sta iniziando:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391206
Se provi a dare risposte telegrafiche, a non spiegare tutto per filo e per segno, a perdere la pazienza... ti mando Sandrone a buttarti la candeggina in vasca, chiaro?!? #18
ecco vediamo cosa combini Egidio!
Ce n'è anche chi ne ha più di uno !! :-D
Visto che hai scritto di non sapere cosa mettere in firma, questa mi sembra un ottimo aforisma ;-)
gamberotto
27-09-2012, 09:21
egidio,
ti assicuro ceh quanto sto per scrivere è serissimo, non è affatto uno scherzo e l'utente non è fittizio.
Lo staff riunito in gran consiglio ha deciso di affidarti un compito importantissimo, ovvero fare da mentore a questo ragazzo che sta iniziando:
se provi a dare risposte telegrafiche, a non spiegare tutto per filo e per segno, a perdere la pazienza... Ti mando sandrone a buttarti la candeggina in vasca, chiaro?!? #18
fatto !!!!!!#70
Federico Rosa
27-09-2012, 10:22
egidio,
se provi a dare risposte telegrafiche, a non spiegare tutto per filo e per segno, a perdere la pazienza... Ti mando sandrone a buttarti la candeggina in vasca, chiaro?!? #18
fatto !!!!!!#70
#25 #25 #25 ora ci sono due possibilità o ci ripensa o ti tocca adottarlo #36#
p.s. ho sottoscritto la discussione ...
gamberotto
27-09-2012, 10:45
egidio,
fatto !!!!!!#70
#25 #25 #25 ora ci sono due possibilità o ci ripensa o ti tocca adottarlo #36#
p.s. ho sottoscritto la discussione ...
Grazie..... pensa quell'articoletto lo avevo scritto (dovevo anche manutenerlo !!!!) perchè lo volevo inviare a tutti i "neofiti" come me...... poi mi era rimasto chiuso in un cassetto e solo grazie a Paolo ho avuto il coraggio di ricordarlo, rispolverarlo e postarlo.
Se credete sia utile proverò anche a aggiornarlo.
ciao #28#28
egidio,
fatto !!!!!!#70
-69-69-69-69-69-69-69-69-69-69-69-69-69
Sei un MITO!!! Faccio il tifo per te!! La vedo davvero dura però, quel tipo mi sembra davvero duro.
gamberotto
27-09-2012, 11:38
egidio,
fatto !!!!!!#70
-69-69-69-69-69-69-69-69-69-69-69-69-69
Sei un MITO!!! Faccio il tifo per te!! La vedo davvero dura però, quel tipo mi sembra davvero duro.
I duri iniziano a giocare quando il gioco si fa duro......... (+ o - suonava così quando l'ho sentita in un film...... :-D:-D:-D:-D)
Ciauz. #28#28
ehehe.
Lo stalking è ammesso per 3 mesi.
Dopo questo tempo, ci si aspetta non la perfezione, ma che almeno si sia imparato a porre le domande e a leggere le risposte.
Domanda stile stalker:
Thread:AIUTOOOOOO!!! SOSOSOSOSO!!!
Ho la vasca piena di aiptasie!!! CHE FACCIO!!! Risp prest subt!
Risposta:
Usa il tasto cerca...
Ri-risposta:
Ho cercato ma non cè nulla! MI LINKATE IL THREAD!!! AIUTO!!! Che palle, ora smonto!!! Sono stufo!!!!
+++++++++++++++++++++++++
Domanda da acquariofilo:
Thread: Consiglio rimozione aiptasie.
Ho un 300 litri, e circa 10 - 20 aiptasie già grosse.
Che dite, provo con il chelmon, le siringo o vado di gamberi?
Risposta:
Non mettere il chelmon, vai di gamberi.
L'aceto non basta.
Ri-risposta:
Provo con i gamberi. Ci aggiorniamo fra due-tre settimane.
+++++++++++++++++++++++++++
Spero di averti chiarito la situazione Egidio. Non è che la seconda risposta spieghi per filo e per segno la situazione. Va letta ed interpretata:
Non mettere il chelmon( leggendo le schede vedrai che è molto difficile da tenere, con esigenze alimentari toste e scarsa possibilità di sopravvivenza, sopratutto in relazione al tuo litraggio), vai di gamberi (di tipo wundermanny, sono molto schivi, non compatibili con predatori di gamber, mettine circa 5 e spera che mangino. Riduci molto l'alimentazioni per stimolarli a mangiare le aiptasie).
L'aceto non basta (perchè ne hai troppe. Non risciresti a contenere la situazione. Inoltre rischi di sballare i valori buttando dentro troppo aceto. Puoi usarlo per siringarne 3-5 al giorno con la metologia suggerita in molti thread).
Capisci che la seconda risposta si da una volta, poi si presuppone che uno impari a gestire da solo la situazione.
Non è cattiveria, è che si presuppone che dopo tot messaggi, un utente che non è un "batterio", abbia già letto molto e sappia già di cosa si sta parlando, e che gli serva solo una conferma o un suggerimento spassionato.
Ad un "ciclide" con 1900 messaggi all'attivo, si parla da "acquariofilo", non da "novellino". #70
gamberotto
27-09-2012, 14:07
ehehe.
Lo stalking è ammesso per 3 mesi.
Dopo questo tempo, ci si aspetta non la perfezione, ma che almeno si sia imparato a porre le domande e a leggere le risposte.
Domanda stile stalker:
Thread:AIUTOOOOOO!!! SOSOSOSOSO!!!
Ho la vasca piena di aiptasie!!! CHE FACCIO!!! Risp prest subt!
Risposta:
Usa il tasto cerca...
Ri-risposta:
Ho cercato ma non cè nulla! MI LINKATE IL THREAD!!! AIUTO!!! Che palle, ora smonto!!! Sono stufo!!!!
+++++++++++++++++++++++++
Domanda da acquariofilo:
Thread: Consiglio rimozione aiptasie.
Ho un 300 litri, e circa 10 - 20 aiptasie già grosse.
Che dite, provo con il chelmon, le siringo o vado di gamberi?
Risposta:
Non mettere il chelmon, vai di gamberi.
L'aceto non basta.
Ri-risposta:
Provo con i gamberi. Ci aggiorniamo fra due-tre settimane.
+++++++++++++++++++++++++++
Spero di averti chiarito la situazione Egidio. Non è che la seconda risposta spieghi per filo e per segno la situazione. Va letta ed interpretata:
Non mettere il chelmon( leggendo le schede vedrai che è molto difficile da tenere, con esigenze alimentari toste e scarsa possibilità di sopravvivenza, sopratutto in relazione al tuo litraggio), vai di gamberi (di tipo wundermanny, sono molto schivi, non compatibili con predatori di gamber, mettine circa 5 e spera che mangino. Riduci molto l'alimentazioni per stimolarli a mangiare le aiptasie).
L'aceto non basta (perchè ne hai troppe. Non risciresti a contenere la situazione. Inoltre rischi di sballare i valori buttando dentro troppo aceto. Puoi usarlo per siringarne 3-5 al giorno con la metologia suggerita in molti thread).
Capisci che la seconda risposta si da una volta, poi si presuppone che uno impari a gestire da solo la situazione.
Non è cattiveria, è che si presuppone che dopo tot messaggi, un utente che non è un "batterio", abbia già letto molto e sappia già di cosa si sta parlando, e che gli serva solo una conferma o un suggerimento spassionato.
Ad un "ciclide" con 1900 messaggi all'attivo, si parla da "acquariofilo", non da "novellino". #70
Ti ringrazio per la risposta esauriente e non da "dettatura telegrafica"...ma:
Ti posto il mio ultimo post (prima di quello del testone)..... mi dici dove è da BATTERIO?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392749
A parte che non vi vergognerei assolutamente di essere considerato un Batterio... meglio sapere di non sapere che credere di sapere..... ma quello che avevo postato mi pareva il frutto di approfondite letture dove esponevo quello che avevo capito e di seguito facevo le domande.
Scusa ma non ho capito il tuo intervento.
Se mi spiegassi... ti ringrazio.
Forse ti riferivi ad altri e non a me.....
Se così fosse non avevo intuito.
E mi scuso.
P.s. ti rammento che stiamo scrivendo su un post che si titola: So, di essere un testone..... e l'ho scritto io.
;-)
gamberotto
27-09-2012, 14:19
Ah dimenticavo..... io non sono assolutamente d'accordo con quello che hai scritto.
Io "rompo i coglioni" a molte persone nel Forum ma mai nessuna (o quasi......) ha cercato di appiopparmi i suoi fondi di magazzino. Nel forum poi molti rispondono in modo criptico e molti no. Lo so che stavi scherzando(spero)... ma non facciamo... DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO....
Ciao#28
P.s. sfido chiunque di quelli che hanno risposto tanto per scherzare ad ammettere di aver riempito di ******* l'imberbe neofita di turno.... Bah...... o non ho capito nulla dell'aumanità... oppure anche questo post sta diventando "ZELIG".....
Occhei, facciamo esempi pratici:
Ora le domande.
- con i cambi non si apportano ulteriori dosi di elementi quali CA, MG e KH?
Questa è la base del cambio, ormai dovresti aver dimestichezza sull'uso del sale. Se ai già "scelto" il tuo sale, dovresti già sapere quanto sovradosarlo per tenere la salinità . Se segui solo le tabelle scenderà inesorabilmente. Allo stesso modo dopo un'anno saprai già che un conto è mantenere e un conto è integrare.
Per cui non ti viene fatta tutta la spiega sui vari sali, quelli più carichi di magnesio, quelli di calcio, quelli poveri, quelli da sovradosate etcetcetc, perchè ci sono pagine su pagine che trattano l'argomento.
- poichè ho deciso di usare il balling ma prima di poterlo usare dovrò aspettare pompe, sali eccetera.... vorrei usare per qualche settimana il sistema A+B fino a quando non sarò operativo con il balling. Giusto? Si può passare da uno all'altro? Tranquillamente?
Qui si entra nella discussione del balling, dei vari tipi di balling e dell'andamento della vasca. Ci sarebbero pagine su pagine di cui discutere.
- Come si usano i prodotti a+b?
Risposta sciocca: si leggono le istruzioni e si chiedono punti non chiari. Nessuno si mette a trascrivere le istruzioni. Di solito si trovano millle discussioni per ogni singolo integratore.
- oltre ai tre componenti della triade quali altri elementi sono essenziali da tenere sotto controllo ed eventualmente integrare? (oltre a quelli portati dal sale durante i cambi)
Ancora, dipende da cosa vuoi fare, cè chi integra di tutto e chi non integra nulla. Una domanda troppo generica.
- cosa ho dimenticato di fondamentale?
Praticamente tutto :-))
++++++++++++++++++++++++++
E' come se chidessi riguardo ad un'auto:
1 - A che pressione tengo le gomme?
2 - Ma le pastiglie come si cambiano?
3 - Ho capito che ci sono varie centrilane per rimappare il motore. Quale mi consigliate? Come si installano?
5 - Ma qualè la differenza fra motori a carburatori ed iniezione?
Alla 1, cè una risposta banalissima.
La 2, dipende dall'auto e da tanti fattori e da quanto sei bravo a lavorare.
La 3 è una domanda complessissima! Impossibile rispondere!
La 5 spiazza, come fare a chiedere l'abc dei motori e allo stesso tempo come rimappare una centralina!
Capisci?
NON si può rispondere in modo esauriente, perchè unisci domande terribilmente tecniche (che presuppongono una certa conoscenza) a domande quasi da "novello".
Dovresti fare una domanda alla volta, e poi pia piano progredire nella conoscenza.
Per me hai fatto un errore con la tua vasca: prima hai studiato tutto, poi hai agito.
Il risultato è stato un polverone, perchè hai molte nozioni di teoria, ma ancora sei legato ad esempio, al test dei nitrati/fosfati!
Per le domande sul balling ad esempio, dovresti già saper capire ad occhio se ti stanno aumentando i valori dai colori dei coralli.
Capisci?
Chiedi le ricette di cucina , ma non hai mai assaggiato un piatto. per cui quando ti si dice "salare a piacere" o "aggiungere QB (quanto basta)" entri in crisi perchè hai bisogno di sapere le quantità precise.
Spero di aver chiarito il mio pensiero in maniera amichevole #70
gamberotto
27-09-2012, 15:09
Occhei, facciamo esempi pratici:
Ora le domande.
Questa è la base del cambio, ormai dovresti aver dimestichezza sull'uso del sale. Se ai già "scelto" il tuo sale, dovresti già sapere quanto sovradosarlo per tenere la salinità . Se segui solo le tabelle scenderà inesorabilmente. Allo stesso modo dopo un'anno saprai già che un conto è mantenere e un conto è integrare.
Per cui non ti viene fatta tutta la spiega sui vari sali, quelli più carichi di magnesio, quelli di calcio, quelli poveri, quelli da sovradosate etcetcetc, perchè ci sono pagine su pagine che trattano l'argomento.
- poichè ho deciso di usare il balling ma prima di poterlo usare dovrò aspettare pompe, sali eccetera.... vorrei usare per qualche settimana il sistema A+B fino a quando non sarò operativo con il balling. Giusto? Si può passare da uno all'altro? Tranquillamente?
Qui si entra nella discussione del balling, dei vari tipi di balling e dell'andamento della vasca. Ci sarebbero pagine su pagine di cui discutere.
- Come si usano i prodotti a+b?
Risposta sciocca: si leggono le istruzioni e si chiedono punti non chiari. Nessuno si mette a trascrivere le istruzioni. Di solito si trovano millle discussioni per ogni singolo integratore.
- oltre ai tre componenti della triade quali altri elementi sono essenziali da tenere sotto controllo ed eventualmente integrare? (oltre a quelli portati dal sale durante i cambi)
Ancora, dipende da cosa vuoi fare, cè chi integra di tutto e chi non integra nulla. Una domanda troppo generica.
- cosa ho dimenticato di fondamentale?
Praticamente tutto :-))
++++++++++++++++++++++++++
E' come se chidessi riguardo ad un'auto:
1 - A che pressione tengo le gomme?
2 - Ma le pastiglie come si cambiano?
3 - Ho capito che ci sono varie centrilane per rimappare il motore. Quale mi consigliate? Come si installano?
5 - Ma qualè la differenza fra motori a carburatori ed iniezione?
Alla 1, cè una risposta banalissima.
La 2, dipende dall'auto e da tanti fattori e da quanto sei bravo a lavorare.
La 3 è una domanda complessissima! Impossibile rispondere!
La 5 spiazza, come fare a chiedere l'abc dei motori e allo stesso tempo come rimappare una centralina!
Capisci?
NON si può rispondere in modo esauriente, perchè unisci domande terribilmente tecniche (che presuppongono una certa conoscenza) a domande quasi da "novello".
Dovresti fare una domanda alla volta, e poi pia piano progredire nella conoscenza.
Per me hai fatto un errore con la tua vasca: prima hai studiato tutto, poi hai agito.
Il risultato è stato un polverone, perchè hai molte nozioni di teoria, ma ancora sei legato ad esempio, al test dei nitrati/fosfati!
Per le domande sul balling ad esempio, dovresti già saper capire ad occhio se ti stanno aumentando i valori dai colori dei coralli.
Capisci?
Chiedi le ricette di cucina , ma non hai mai assaggiato un piatto. per cui quando ti si dice "salare a piacere" o "aggiungere QB (quanto basta)" entri in crisi perchè hai bisogno di sapere le quantità precise.
Spero di aver chiarito il mio pensiero in maniera amichevole #70
Onestamente, non so cosa dire.
Chiudo alzando le braccia fino o formare una croce e poi le ributto giù facendole picchiare sui fianchi.... allo stesso tempo, mentre lo faccio, penso che nella vita non si può esserre simpatici o antipatici a tutti.
In questi mesi ho imparato a riconoscere e catalogare vari tipi di forumer a seconda del modo in cui si rapportano con gli altri. Non sto parlando di cultura, di conoscenze o di abilità nello scrivere. Sto parlando di rapporti. Di umanità. Io sono conscio di non essere la persona più simpatica del mondo e sicuramente sono anche piuttosto permalosino. Non importa che io abbia 1.900 o 19.000 messaggi. Il mio modo di essere mi dice di presentarmi e continuare ad essere un forumer a basso profilo. Un batterio "honoris causa" a vita ... e quindi le mie domande saranno sempre e comunque serie ma mistificate da un sano e doveroso "volar basso" figlio di chi sa di dover rincorrere sempre quelli che ne sanno di più. E bada, non me ne rammarico. E quando tra il serio e il faceto mi dicono: vieni se vuoi ma non toccare un *****. Non mi inalbero come un bimbo viziato... ma approfitto dell'occasione per imparare. Non mi importa di sembrare indietro.... e forse mi piace anche un pò mettere sul piedistallo quelli con cui parlo. In fondo il Forum è un bellissimo gioco nel cesso serio che è la vita. Ma mai e poi mai mi permetterei di sentenziare o pontificare con chicchessia.
Non ho voglia di rispondere per filo e per segno a tutto quello che hai scritto ti faccio solo un esempio con la prima cosa che hai scritto:
Io credo che inizialmente con i cambi si tolgono dalla vasca i pericolosi elementi che non possono essere smaltiti in altro modo, contemporaneamente a seconda del sale si apportano anche sale ed elementi vari. La mia domanda era dovuta a una possibile ripercussione del balling avvicinandosi al periodo del cambio dell'acqua.... pensavo che magari bisognasse porre particolare attenzione al periodo "sotto cambio" rispetto ai normali giorni di intervallo tra un cambio e l'altro. La domanda è così scema? Per quanto riguarda il sale ho già scelto e ti sei già sperticato in passato a spiegarmi che con quello che ho scelto devo dosare 40 invece di 36.... Quindi quello non lo ho chiesto più. Per poi terminare la differenza tra mantenere e l'integrare era proprio l'oggetto della discussione.....
Stammi bene.
gamberotto
28-09-2012, 09:15
<LeopardGecko> ...... = Missing in action.......
#24#24#24
Paolo Piccinelli
28-09-2012, 10:41
inizi a capire perchè non vale la pena di rispondere con una paginata ad ogni singola domanda?
il tizio ha aperto un topic nel forum dolce dove chiede come fare un tropicale dolce da 300 litri... fra una settimana sarà in un forum di piranha e così via...
Se uno vuole capire gli basta un input, un link e poi si arrangia... se dai semrpe al pappa pronta non formi un acquariofilo.
IMHO
gamberotto
28-09-2012, 11:00
inizi a capire perchè non vale la pena di rispondere con una paginata ad ogni singola domanda?
il tizio ha aperto un topic nel forum dolce dove chiede come fare un tropicale dolce da 300 litri... fra una settimana sarà in un forum di piranha e così via...
Se uno vuole capire gli basta un input, un link e poi si arrangia... se dai semrpe al pappa pronta non formi un acquariofilo.
IMHO
Si, certo che ti capisco. Purtroppo ho una certa età (*****, sono 47 !!!!) ... e certe cose le vedo quotidianamente non solo sul forum... ma in ufficio.... e tra i ragazzi che frequentano i miei figli (calcio, pallavolo, musica.....)
Ma i più attenti avranno colto la sfumatura polemica che era rivolta ad alcune posizioni estremiste e intransigenti che a volte vengono tenute, sui miei ma non solo, sui post in generale.
Poi ci mancherebbe altro.... sono qui pronto a mangiare un panino al salame e bermi un bicchiere di vino (li preferisco al calumet della pace !!!!!) con chiunque.
Come ho già scritto il forum deve essere vissuto come un momento piacevole...... se la vasca dovesse divenire un'angoscia o l'acquariofilia dovesse procurarmi più pensieri che distrazioni... fanculo tutto e tutti. Smonto e riempio la vasca di ghiaia e gormiti.....
Ma sono stufo di alcuni atteggiamenti. Se domando è perchè non ho capito.... se qualcuno non sopporta di leggermi o scrivermi..... mi salti.
Comunque sono pronto a dimenticare tutto.... sinceramente vi voglio bene tutti
VVTB.....
Grazie a te Paolo e a tutti in generale che spesso siete l'unica fonte di spensieratezza della giornata, se non della settimana.
Ciao e tutti. #28#28
P.s. se avete un'altro incarico #18#18#18#18#18
Sandro S.
28-09-2012, 11:06
e capita spesso poi che nonostante la risposta ti richieda 10 volta la stessa cosa....stessa domanda.
gamberotto
28-09-2012, 11:10
e capita spesso poi che nonostante la risposta ti richieda 10 volta la stessa cosa....stessa domanda.
Mi hai chiamato? #12
Paolo Piccinelli
28-09-2012, 11:10
e che, comunque, alla fine faccia quel ***** che gli pare alla faccia dei consigli!
gamberotto
28-09-2012, 11:11
e che, comunque, alla fine faccia quel ***** che gli pare alla faccia dei consigli!
Smettetela di adularmi :-D:-D:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |