Entra

Visualizza la versione completa : Sabbia maledetta ?

Delavegas
26-09-2012, 11:30
Ciao ragazzi ho messo della sabbia sopra il fertilizzante...e ora un negoziante mi ha detto che se la sabbia è troppo fina non respira bene di sotto e si creano danni è vero ?

Delavegas
26-09-2012, 11:44
Up

balocco
26-09-2012, 14:32
La sabbia fine non dovrebbe mai essere utilizzata con le piante xchè le radici vi crescono a fatica e si ancorano con difficoltà.

Il negoziante non ti ha detto una cavolata; se hai 2/3 cm di sabbia non dovresti avere problemi ma se hai messo 5/10 cm c'è la possibilità che questa si compatti e che si creino delle zone anossiche (non respira) nelle quali le sostanze in decomposizione possono originare gas nocivi.

Siamo sempre nell'ambito della possibilità e non della certezza .... sicchè giacchè è così lasciala così.

Delavegas
26-09-2012, 17:08
no guarda ti fertilizzante ci saranno 3 cm e si sabbia 2-3 cm massimo...

Danny85
26-09-2012, 19:42
no guarda ti fertilizzante ci saranno 3 cm e si sabbia 2-3 cm massimo...

Non ti preoccupare,io ho quella molto fine da più di due anni e non ho mai avuto nessun problema nonostante abbia anche zone in cui arriva ai 6 - 8 cm!
Non è vero che le radici fanno fatica a crescere,anzi,l'unico inconveniente è che con piante che sviluppano un buon apparato radicale con l'andare del tempo possono creare un groviglio talmente fitto che impedisce il passaggio dell'acqua con la possibilità che marciscano!
Se la sabbia è molto fine però avendone messo solo un paio di cm c'è la possibilità che sradicando le piante il fertilizzante sotto venga in superficie perché la sabbia essendo fine tende ad infilarsi verso il basso!