Visualizza la versione completa : Impianto CO2 poco ingombrante
Da circa un mese ho allestito un Askoll Pure XL con il suo mobile.
Sto pensando di aggiungere un impianto di CO2, anche se il sistema del filtro, con l'acqua che scende a cascata dal coperchio mi lascia pensare che parte della CO2 andrà dispersa inutilmente...
A parte questa considerazione c'è un problema di ordine pratico: ho l'acquario in sala e non posso lasciare bombole a vista.
Quelle più piccole sono da 1/2 kg ma sono comunque troppo alte per poter stare nel mobiletto - che ad occhio ha una 30ina di cm di spazio in verticale, mentre in larghezza c'è spazio in abbondanza, circa 70 cm.
Esiste qualche soluzione alternativa, anche artigianale, per poter inserire un impianto di CO2 in spazi ristretti?
lorenzo180692
26-09-2012, 12:07
puoi provare il CO2 Small System della aquili ma lo danno per piccoli acquari... secondo me ti conviene comprare un sistema a bombola dqa 500 grammi ricaricabile, con questa cosi piccolina ci potrebbe essere il rischio che si finisca troppo presto e che tu ne debba comprare molte!
puoi provare il CO2 Small System della aquili ma lo danno per piccoli acquari... secondo me ti conviene comprare un sistema a bombola dqa 500 grammi ricaricabile, con questa cosi piccolina ci potrebbe essere il rischio che si finisca troppo presto e che tu ne debba comprare molte!
Grazie per la risposta.
Il problema è proprio la bombola da 500gr. che è alta circa 40 cm e non entra nel mobiletto.
lorenzo180692
26-09-2012, 12:21
allora le soluzioni sono:
- o tieni la bombola fuori dal mobile (e non puoi per motivi estetici)
- o prendi il sistema che ti ho fatto vedere prima
- oppure provi con la co2 gel in bottiglia da 2 litri ma non so in 94 litri quanto possa durare
per il fatto della dispersione della co2 invece di usare un atomizzatore usa un flipper tipo il dennerle, al massimo se sei pratico con il fai da te te lo costruisci :-)
Grazie per le indicazioni.
A questo punto credo che l'ideale possano essere due bombole ricaricabili da 250gr. da usare alternativamente.
Ho trovato in rete attività che si occupano della ricaricd di CO2 su bombole da 250gr., ma nessuno che le vende.
Qualcuno mi aiuta a trovarle?
Enza Catania
26-09-2012, 17:33
Esiste anche questo sistema , senza bombole...lavora per elettrolisi...
http://www.aquariumline.com/catalog/sicce-life1-esclusivo-sistema-produce-anidrite-carbonica-senza-alcuna-bombole-p-9419.html
Personalmente non l'ho mai usato, però esiste!
Johnny Brillo
26-09-2012, 19:33
Volendo ci sono anche bombole di 80gr della dennerle che credo siano molto piccole. Tipo questa (http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-2994-crystal-line-bombola-nano-1x80gr-p-3317.html), ma credo che durino davvero poco.
Altrimenti potresti fare un buco nella mensola del mobile per farci stare una bombola classica in verticale. Con un seghetto alternativo non credo sia una cosa tanto difficile.
berto1886
26-09-2012, 21:54
:-D :-D le 80g mi duravano un mese scarso in un 20 litri lordi!!! lascia perdere :-))
Johnny Brillo
26-09-2012, 22:01
:-D :-D le 80g mi duravano un mese scarso in un 20 litri lordi!!! lascia perdere :-))
Voleva un impianto piccolo e più piccolo di così non c'è:-D
berto1886
26-09-2012, 22:03
ah si!! :-D
Quelle da 80 grammi sarebbero perfette, ma viene a costare un patrimonio...
berto1886
26-09-2012, 22:31
eh si!!! costano tanto quanto quelle da 500g
lorenzo180692
26-09-2012, 23:22
sennò potresti provare a cercare un estintore a co2 da 250 grammi, vedere se ha le dimensioni adatte, farti montare una valvola come quella che si trova sulle bombole ricaricabili e allestire tutto l'impianto della co2 ma chissà quanto ti viene a costare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |