PDA

Visualizza la versione completa : zeovit

arthas91
26-09-2012, 10:45
ciao
ho intenzione di provare la zeolite della zeovit, il mio acquario è poco meno di 100 litri, ne vorrei inserire 250 grammi in un piccolo filtro esterno appeso bordo vasca scuotendola 2 volte al giorno come consigliato, che impressioni avete riguardo all'uso di questo prodotto? mio cugino me lo ha sconsigliata in quanto sostiene che abbassa drasticamente gli inquinanti e mi ritroverei una vasca troppo magra per coralli molli e lps..voi che ne pensate?

Maurizio Senia (Mauri)
26-09-2012, 11:52
ciao
ho intenzione di provare la zeolite della zeovit, il mio acquario è poco meno di 100 litri, ne vorrei inserire 250 grammi in un piccolo filtro esterno appeso bordo vasca scuotendola 2 volte al giorno come consigliato, che impressioni avete riguardo all'uso di questo prodotto? mio cugino me lo ha sconsigliata in quanto sostiene che abbassa drasticamente gli inquinanti e mi ritroverei una vasca troppo magra per coralli molli e lps..voi che ne pensate?

La Zeolite funziona bene e aiuta ad abbassare i Nutrienti.....se la tua vasca non a problemi particolari per che usarla.;-)

arthas91
26-09-2012, 12:07
ciao

La Zeolite funziona bene e aiuta ad abbassare i Nutrienti.....se la tua vasca non a problemi particolari per che usarla.;-)

ciao mauri, abbassa i nutrienti quanto? nel senso se in 2 vasche gestite allo stesso modo ad una inserisco zeolite zeovit e all'altra no, si nota un forte abbassamento di nutrienti?..oppure è minimamente percettibile questo cambiamento? mio cugino mi ha detto che mi azzererebbe i valori..non credo che sia così miracoloso come prodotto..tu che la utilizzi che mi dici? :)

arthas91
26-09-2012, 16:28
nessuno mi sa dare un consiglio?

alessio1992
26-09-2012, 20:38
L'abbassamento dei nutrienti è alto...poi 250 gr li uso io per 200 litri netti...quindi a te ne bastano 120 gr...poi se non hai proprio valori alle stelle non usarla per LPS e Molli...rischi di smagrire troppo l'acqua come sta succedendo a me...ho SPS alla grande...ma molli ed LPS che si aprono molto poco...quindi per me non metterla...!!!

arthas91
26-09-2012, 20:46
L'abbassamento dei nutrienti è alto...poi 250 gr li uso io per 200 litri netti...quindi a te ne bastano 120 gr...poi se non hai proprio valori alle stelle non usarla per LPS e Molli...rischi di smagrire troppo l'acqua come sta succedendo a me...ho SPS alla grande...ma molli ed LPS che si aprono molto poco...quindi per me non metterla...!!!

è proprio questo quello che mi preoccupa...purtroppo molli e lps non sono compatibili con gli sps, cui bisogna fare una vasca dedicata, mi dispiace solo perchè proprio ora ho cambiato illiminazione alla mia vasca da 100 litri..passando da 4 t5 da 24 watt ...ad una hqi da 250 watt 14.000 kelvin..quindi volevo mettere qualche acropora..ma misà che se non voglio vedere tirare gli altri coralli devo lasciare perdere...-43

alessio1992
26-09-2012, 21:35
Scusa i valori di No3 e po4 come cel'hai...?! Alla fine secondo me puoi provare ad inserire qualche Acro più semplice senza utilizzare Zeovit...di certo non avrai colori brillanti...però puoi provare...prendi un paio di talee...d'altronde non è che tutti quelli che hanno SPS usano Zeovit per forza...ci sono molte vasche che non lo tulipano e hanno bei colori lo stesso...!!!

arthas91
26-09-2012, 21:49
Scusa i valori di No3 e po4 come cel'hai...?! Alla fine secondo me puoi provare ad inserire qualche Acro più semplice senza utilizzare Zeovit...di certo non avrai colori brillanti...però puoi provare...prendi un paio di talee...d'altronde non è che tutti quelli che hanno SPS usano Zeovit per forza...ci sono molte vasche che non lo tulipano e hanno bei colori lo stesso...!!!

mmmm credo che non assumeranno colori al di là del marrone allo stato attuale, ho nitrati a 5 mg l fissi..che aumentano a 7 mg l quando alimento i coralli..

alessio1992
26-09-2012, 21:54

mmmm credo che non assumeranno colori al di là del marrone allo stato attuale, ho nitrati a 5 mg l fissi..che aumentano a 7 mg l quando alimento i coralli..

Per avere nitrati così alti in vasca devi secondo me capire quale sia il motivo...?! Troppi pesci...troppo cibo...??!!

Altrimenti puoi usare un reattore piccolo...con poca zeolite...mettendone la metà consigliata per la tua vasca e con un flusso abbastanza lento sui 200 lt/h...scrolli una solo volta al giorno e vedi come reagiscono i tuoi animali...controllando spesso i valori...!!!!

riccardo86
06-10-2012, 21:48

non alimentare i coralli, il nitrato che hai in giro ti dice chiaramente che di roba da metabolizzare in vasca da parte di batteri, pesci, coralli..... ce ne è una montagna. Non serve alimentare nel tuo caso altrimenti non ne uscirai più e i nitrati li avrai sempre.