Visualizza la versione completa : Pogostemon helferi
Ciao!
sto cambiando layout e vorrei inserire appunto questa specie...in passato ho sempre avuto problemi a mantenerla e farla sviluppare bene...
secondo voi a queste condizioni prolifererà?
vasca 240lt, co2, 2 neon 39w 2 neon 30 watt, altezza vasca 40cm, fondo integrato con pastiglie dennerle, fertilizzazione dennerle (dosi blande).
Tropicalnature
26-09-2012, 10:23
le dosi magari regolari anzichè blande...e co2?
Si, al momento fertilizzo blando perchè prima dell'estate ho dato via tutte le piante tranne una marea di anubias...in più ho avuto qualche problema di alghe probabilmente dovuto alla diminuzione improvvisa di piante a crescita rapida ;-)
ho un impianto askoll con bombole usa e getta...al momento co2 ferma.
Johnny Brillo
26-09-2012, 11:18
Volendo la pogostemon cresce anche senza co2 ma ovviamente è molto più lenta.
Assicurati solo che abbia un buon apporto di nutrienti dal fondo e una buona fertilizzazione. Uso anch'io i prodotti dennerle e non ho problemi, è vero che rispetto a te ho un rapporto w/l maggiore ma al massimo a te crescerà un pò più in altezza tutto qui.
Non scoraggiarti all'inizio perchè è una pianta che ci mette un pò a riprendersi;-)
grazie mille! quindi come fertilizzante va bene il protocollo base dennerle o devo integrare con qualcosa in particolare? (al momento uso s7, e15 v30)
Johnny Brillo
26-09-2012, 11:55
Uso anch'io gli stessi e le mie piante le puoi vedere nelle mie foto.
Ovvio che co2 e più luce la fanno crescere più compatta e più velocemente. Cerca però di mettere altre piante oltre alle pogostemon e le anubias. La prima ha una crescita media e l'altra lenta quindi hai bisogno di qualcuna che ti faccia da antagonista alle alghe.
Ho una vasca pressapoco identica alla tua, stesso identico wattaggio, CO2, fertilizzo Seachem.
Ci ho provato già tre volte inutilmente, non ne vuole sapere.
L'ultima volta nemmeno 2 settimane fa, e una fogliolina alla volta sta crepando.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |