PDA

Visualizza la versione completa : reattore di zeolite

maraja72
26-09-2012, 10:00
ciao a tutti
gestisco la vasca con metodo berlinese puro (almeno credo)...descrivo tecnica:

vasca acquamar 240
plafo led acqualiving
reattore H&S 150 (monopompa)
risalita eheim 1260
movimento 2 tunze 6055 con controller
no sabbia

in sump, carbone (che cambio 1 volta ogno 45 giorni) e filtro a letto fluido con resina antifosfati (più per precauzione che per reale necessità).

in vasca 2 ocellaris, 3 viridis, 1 flavescens, 1 potteri e 1 splendidus (oltre 2 lysmata, 1 mespilla globulus, 3 paguri e lumache varie).

coralli: lps sul fondo
sps vari (pocillopora, alcune montipore, seriatopore e acropore).

alimento i pesci nel modo più disparato (1 - 2 volte al giorno) con granuli shg con aggiunta di aglio e vitamine, spirulina in scaglie, alghe nori, artemia liofilizzata, gamberetti triturati (no tutti insieme, ma alternati a caso).
per i coralli, integro secondo necessità gli oligoelementi e 1 volta a settimana do svc della elos + 1 volta a settimana omega sempre della elos
cambio circa 15-20 litri di acqua ogni 15-20 giorni con fiala di batteri.

p.s non uso reattore di calcio in quanto (al momento e sono 2-3- anni) mi trovo bene con il prodotto calc reactor (o simile) della kent.

mi chiedevo se l'inserimento di un reattore di zeolite (che ho ma non sto utilizzando), può portare dei vantaggi (se si quali e come usarlo) o se è del tutto ininfluente sulla gestione della vasca.

bibbi
26-09-2012, 16:11
se usi la zeolite con reattore senza sboccettare , male non fa' anzi.....

alessio1992
26-09-2012, 21:45
Guarda io l'ho inserito da circa un paio di settimane...seguendo la guida zeovit...ed ho notato sin da subito un abbassamento dei nutrienti che avevo alti...e che gli SPS spolipavano di più...!!! L'unico problema è che rende la vasca molto magra...e soffrono molli ed LPS...!!!

riccardo86
27-09-2012, 08:11
Maraja72:
1 leva sta resina anti fosfati e spegni il letto fluido
2 attacca il reattore di zeolite con metà materiale (calcola 900 gr 400 lt è la razione intera te ne devi mettere metà per iniziare, proporzionalo alla tua vasca) e dagli un flusso della metà del litraggio della tua vasca ogni ora per cominciare senza fare on e off.
3 se te serve na mano chiama che stò vicinoooooo
4 non dare batteri
5 scrolla una volta al giorno
E poi ci dici tu senza che te lo diciamo noi quello che succede.#70