Visualizza la versione completa : Introduzione in vasca Pianta Madre Anubias Barteri
Umberto.Campo
26-09-2012, 08:41
Ciao,
ho ordinato una pianta madre di Anubias variazione Barteri Barteri, ma sconosco la procedura corretta per introdurre la pianta in vasca una volta pulita ed estratta dal vasetto con cui arriverà ...
Devo lavare la pianta con acqua della stessa vasca ??
Devo ambientare la pianta con acqua temperata alla stessa temperatura della vasca prima di introdurla ??
Cosa mi consigliate ?
basta che la pulisci sotto con acqua anche del rubinetto,stacchi le foglie morte o ricoperte da alghe,dai una spuntatina alle radici,elimini accuratamente tutta la lana di roccia e le eventuali uova di lumache(sembrano gelatina) poi la inserisci in vasca legandola con del filo da pesca ad un legno o ad un sasso.....nn interrare il rizoma per nessun motivo
Johnny Brillo
26-09-2012, 09:03
Le anubias sono piante robustissime. Basta che le dai una sciacquata, accorci le radici senza rovinare il rizoma e la leghi a un legno o una roccia con del filo di nylon tipo quello delle lenze da pesca. Volendo puoi anche metterla sul fondo, ma occhio che il rizoma stia fuori e non coperto dalla ghiaia altrimenti marcisce. Tutto qui:-)
Sorry gia90 abbiamo risposto insieme:-))
Umberto.Campo
26-09-2012, 09:08
.. indipendetemente dalla temperatura dell'acqua del rubinetto ??? ... oggi da noi in Sicilia è ancora sui 16/18° anche di più in determinati giorni ...
Johnny Brillo
26-09-2012, 09:51
Quella temperatura va bene. L'importante è che non sia né troppo fredda né troppo calda ma si avvicini alla temperatura della vasca.
Umberto.Campo
26-09-2012, 10:06
.. ok grazie mille
Federico Sibona
26-09-2012, 10:32
Occhio che solitamente quelle piante vengono piuttosto grandi ;-)
Che dimensioni ha la tua vasca?
Umberto.Campo
26-09-2012, 11:28
... ho una vasca Ferplast 110 Vision, circa 240 lt netti ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |