PDA

Visualizza la versione completa : areatore si o no??

fm_1989
25-09-2012, 21:55
Ho una vasca da 80 litri con due carassi all'interno senza piante e con un filtro interno con cannolicchi. Secondo voi l'areatore è necessareo o non serve cosa consigliate di fare. Non è che mi sbilancia il ph usando l'areatore o qualche altro valore.

xThe_Fishmanx
25-09-2012, 22:33
ciao fm...
Ti consiglio prima di postare una qualsiasi domanda di utilizzare il tasto cerca.
Ci sono milioni di topic sul sito al riguardo in più se non l hai notato c'è un articolo in EVIDENZA in questa sezione(tecnica dolce).Non voglio sembrare duro ma è solo un consiglio.

Comunque non mettere l aereatore innalza il ph e basta.
Serve solamente quando in acqua vi è una forte concentrazione di CO2...lo si nota del fatto che i pesci se ne stanno a galla a boccheggiare...

Laereatore serve a favorire gli scambi gassosi appunto a ridurre la CO2 e di conseguenza si innalza il ph.

Leggi l 'articolo in evidenza che avresti dovuto leggere Non avresti così inserito la domanda
eccoti il link:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919 #70

fm_1989
25-09-2012, 22:58
Si avevo provato a leggere l'articolo che mi hai indicato e proprio per questo ero rimasto un po confuso sul fatto che diceceva che l'areatore era necessario in acquari senza piante e affollati un po come il mio dato che 80 litri per i carassi sono pochi per questo mi è sorta la domada. Perche avevo sempre sentito di non usarlo l'areatore che non era necessario.

dave81
26-09-2012, 10:08
in vasche sovraffollate o in altri casi particolari come trattamenti con medicinali etc, l'aeratore può essere usato. certo le vasche sarebbe meglio che non fossero mai sovraffollate. più che un aeratore, se fossi in te comprerei un filtro esterno sovradimensionato, ti sarebbe più utile.la tua vasca non è sovraffollata, è semplicemente piccola per i pesci che hai. allora il filtro esterno sovradimensionato in vasche piccole serve ad aumentare il litraggio netto e poi, nel caso dei pesci rossi che sporcano, anche a filtrare meglio l'acqua, inoltre lascerebbe ai pesci più spazio per il nuoto

Federico Sibona
26-09-2012, 10:25
Comunque l'aeratore, in una vasca con carassi e senza piante, lo terrei attivo.
Con i carassi non dovrebbero esserci problemi di pH (se non è a valori estremi).

fm_1989
26-09-2012, 20:08
E quindi come devo fare per evitare che questo valore del ph salga troppo...se uso l'areatore questo valore aumenta per forza o ci son degli accorgimenti da tenere.

berto1886
26-09-2012, 21:53
sono d'accordo con federico... il tuo è uno dei casi in cui l'areatore è meglio averlo!!

dave81
27-09-2012, 10:24
E quindi come devo fare per evitare che questo valore del ph salga troppo...se uso l'areatore questo valore aumenta per forza o ci son degli accorgimenti da tenere.

come già detto, i carassi non dovrebbero avere problemi anche se il pH è leggermente basico quindi non ti devi porre il problema, se decidi di usare l'aeratore:-)

fm_1989
27-09-2012, 14:05
Ok allora lo installo tanto lo ho in casa...me è meglio tenerlo sempre acceso o solo un po di giorno e poi la pietra porosa la devo mettere sulla sabbia appoggiata o nascosta tra la sabbia.

dave81
27-09-2012, 14:08
anche se la nascondi nella sabbia, quando esce l'aria sposta la sabbia e scopre la pietra porosa.

Jessyka
27-09-2012, 16:02
E sarebbe meglio tenerlo sempre acceso.

fm_1989
27-09-2012, 16:22
Si che poi nn ho la sabbia ma la ghiaia fine o come si chiama ok ok...cerchero di nascondere un po il filo non so come vedremo

berto1886
27-09-2012, 18:20
seppellisci il tubicino sotto la ghiaia la pietra la puoi nascondere dietro o sotto un sasso/radice o dentro ad un anfora ad esempio (poco naturale ma potrebbe essere una soluzione :-)) )

fm_1989
11-10-2012, 09:29
Ultima domanda avendo valori kh 10 e ph 7,2 l'area torre non può alzarsi troppo visto che kh è già al limite e il ph bello alto...e che ne risentano di più i pesci rispetto i benefici apportati dall'aeratore.
Perché osservando anche la tabella di berto fa ho un 20 di co2 se ci fosse un aumento del ph la poi sarebbe poca per i pesci da quanto ho capito.

berto1886
11-10-2012, 21:53
sarebbe poca per le piante non per i pesci...

Simone77
11-10-2012, 23:43
Per i rossi anche un PH8 va benissimo, tu non hai piante ergo.... Aeratore a palla h24