Entra

Visualizza la versione completa : Moria di naupli di Artemia per somministrazione di farina

iacopo94
25-09-2012, 20:49
Stavo iniziando un allevamento di Artemia salina in un contenitore da 1 l che conteneva 600 ml di acqua senza aeratore anche perchè leggendo il web non era strettamente necessario.
I naupli avevano 4 giorni,nei giorni precedenti ne avevo persi un po' ma più per sovraffollamento che per altro perchè ne erano un bel po' e oggi avevo deciso di somministrarli cibo per la prima volta.
Il lievito in dadi pensavo non andasse bene dato che non si discioglie in acqua ma affonda e intorpidito l'acqua con un pizzico di farina di grano lievitata,ne avevo presa un po' col dito.
Nel giro di un pomeriggio sono morti quasi tutti,ne saranno rimasti una ventina.
Cosa è successo?

iacopo94
26-09-2012, 12:36
Ne sono rimasti solo un paio vivi ma vorrei capire perchè questo decesso dopo un pizzico di farina.
Qualcuno può aiutarmi?

iacopo94
27-09-2012, 12:46
Ho preso altre uova ma voglio capire cosa è successo nel primo allevamento per evitare lo stesso errore.

rainito
11-10-2012, 02:03
ciao posso solo dirti che anche io ho fatto cosi e sono morti tutti.

ti consiglio di nutrirli come li nutro io e cioè con il lievito di birra,
ne metti un pochino in un bicchere di plastica con pochissima acqua e mescoli il tutto fino a farlo sciogliere.prendi il tutto con la siringa e spruzzi alle artemie fino a quando l acqua non diventa leggermente torbida.

detto questo,per caso hai idea di come si cambi l acqua alle artemie?

pette
11-10-2012, 02:12
Allora, le artemie sono filtratrici, ma bisogna far attenzione a quanto cibo si somministra alla coltura o rischiamo di farla collassare! Con l'aeratore smuovi l'acqua e questo non sarà indispensabile, ma aiuta molto!!!
Per i cambi d'acqua io aggiungo solo l'acqua pronta per i cambi dell'acquario quando quella della coltura evapora, si usa acqua dolce in quanto il sale non evapora!
Ci sono molti topic in evidenza sulle artemie, li leggerete vita morte e miracoli di questi piccoli esserini! ;-) Poi a seconda di ciò con cui le alimentate cambiano i valori proteici del cibo più ghiotto dei vostri avanotti!!!