Entra

Visualizza la versione completa : Discus non mangia e deperisce...

TheSniper2017
25-09-2012, 20:31
Salve, uno dei miei discus e da qualche settimana che ha deciso di non mangiare, suppongo si tratti di qualche verme o flagellato...
Inizialmente non mi sono proccupato perchè mi era gia successo in passato che quell'esemplare passasse qualche tempo senza mangiare dimagrendosi, ma poi alzando la temperatura a 34 gradi per due giorni si riprendeva.
stavolta aimè è rimasto tutto ossi, sembra una sottiletta e secondo me ha rimasto poco da vivere, cosa posso fare per evitare che questo accada?
i valori dovrebbero essere:
gh:8
kh:6
ph:7
nitriti:0
ammoniaca:0
non sono aggiornatissimi, ma di qualche settimana...
Vi ringrazio già in anticipo.

eltiburon
26-09-2012, 01:25
Le feci come sono? le pinne? se pensi siano flagellati (feci filamentose), fai una cura di Flagyl;
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

TheSniper2017
26-09-2012, 11:58
Anche io Avevo pensato al flagyl, ma nn presenta feci filamentose, non defeca in alcun modo!
Le pinne sono corrose! Dite che devo fare il flagyl? Se si mi porteste dare indicazioni?
Grazie ancora...

eltiburon
27-09-2012, 01:57
Le indicazioni del Flagyl te le ho date sopra. Per la corrosione sarebbe meglio Bactopur o blu di metilene. Purtroppo non sono però pratico di discus...

TheSniper2017
27-09-2012, 18:37
ho fatto il flagyl, ma lei continua a peggiorare, ora è diventata molto scura, temo che a breve la troverò morta... :(

crilù
27-09-2012, 20:14
Sposto in pronto soccorso ciclidi.