Visualizza la versione completa : paguro dispettoso
arthas91
25-09-2012, 20:13
ciao a tutti
sono ormai quasi 2 anni che ho avviato la mia vasca, il paguro in questione (zampe blu) è stato 1 dei primi ospiti, ma da 10 giorni circa mi sta rendendo la vita impossibile..va sui palytoa e sugli zohantus e me li fa chiudere..lo sposto e ritorna puntualmente li..è salito sulla euphyllia ancora facendomela chiudere..ancora è chiusa#28b#28b#28b gli do spesso da mangiare per tenerlo occupato..credetemi è più di 1 anno che lo ho..mai dato fastidio ora si è messo le corna -14--14--14- la domanda è questa
secondo voi..passeggiandoci sopra può causare problemi ai coralli..tipo all'euphyllia che è più delicata?
Stefano G.
25-09-2012, 20:19
la infastidisce solo ........ probabilmente c'è qualche alghetta da mangiare .......... ed è meglio se lui la toglie ;-)
arthas91
25-09-2012, 20:28
la infastidisce solo ........ probabilmente c'è qualche alghetta da mangiare .......... ed è meglio se lui la toglie ;-)
ciao stefano, non potrebbe lacerargli il tessuto o magari tirare qualche polpo?..se ferita l'euphyllia è difficile da recuperare per questo sono preoccupato...#28b poi ha una passione per i palythoa..sembra ci abbia fatto la tana..io sapevo che fossero molto urticanti invece..
Stefano G.
25-09-2012, 20:38
ciao stefano, non potrebbe lacerargli il tessuto o magari tirare qualche polpo?..se ferita l'euphyllia è difficile da recuperare per questo sono preoccupato...#28b poi ha una passione per i palythoa..sembra ci abbia fatto la tana..io sapevo che fossero molto urticanti invece..
l'euphyllia non viene mangiata dal pagurino puo essere danneggiata se è molto grande ;-)
i palythoa e gli zoanthus crescono molto fitti ...... molto detrito si ferma tra le colonie .... per il paguro è una dispensa .......allo stesso tempo pulisce la colonia evitando che troppi detriti stimolino le alghe ;-)
arthas91
25-09-2012, 20:43
insomma è fatto grandicello..si è scelto pure una conchiglia con delle punte che ho messo per decorazione..devo cercare di trovare l modo di tenerlo occupato..o comunque non farlo arrivare li.io solitamente per farlo stare calmo gli do una pasticca da fondo o un pezzetto di gamberetto......speriamo si dia una calmata..non voglio mi distrugga tutto
Stai tranquillo... Rompe le balle a tutti ma non fa male a nessuno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |