Visualizza la versione completa : Muschi su tronco
bisekadabra
25-09-2012, 18:01
Ciao a tutti, ho numerosi tronchi nel mio acquario, volevo coprirli con muschio per avere un effetto più naturale, ho un 230 litri netti con due neon da 30 w l'uno, che muschi mi consigliate? E come si innestano sul tronco!!??
Vesicularia dubyana o Taxiphyllum; si ancorano al legno con un filo di cotone o di nylon, attecchendo dovrebbero nascondere completamente il filo.
Se il filo è di cotone o simile dopo un po' si sfalderà e solo il muschio che ha attecchito rimarrà attaccato al legno.
Comunque devi pulire i vari muschi di tanto in tanto, sennò la parte sottostante marcisce e il resto prende a fluttuare.
Enza Catania
26-09-2012, 11:21
Ciao Bisekadabra, potevi anche continuare dal tuo precedente post http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392606
Per quanto riguarda i muschi, visto che se non sbaglio hai riavviato tutto il sistema da poco...io ti consiglierei di aspettare ancora un poco e continuare la piantumazione con altre a crescita un poco più veloce...per evitare, malauguratamente, la comparsa di qualche alghetta...
I muschi sono i primi a venire attaccati dalle filamentose irrimediabilmente proprio per la loro struttura a "velcro"....
(esperienza diretta di totale distruzione dei muschi)-35
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |