Visualizza la versione completa : quale marca acquario?
francesco.ds
25-09-2012, 16:45
Salve a tutti, vorrei acquistare un acquario di circa 60 lt, quali marche mi consigliate?
http://www.aquariumline.com/catalog/acquari-c-36.html
Non so se lo conoscevi già come sito ma qui ce n'è per tutti i gusti
Personalmente io mi sono innamorato degli acquari Askoll che oltre ad essere acquari sono oggetti di design anche la juwel è una buona marca (o almeno io col mio mi co sto trovando bene
francesco.ds
25-09-2012, 17:11
Grazie, darò un' occhiata! Si fino ad ora ne ho sentito parlare molto bene della juwel..
Mi ha incuriosito il Cubo Dennerle da 60 lt, lo conosci? cosa ne pensi?
Il cubo tendenzialmente è una forma che non aiuta.
Viene usato principalmente con caridine e per vasche di accrescimento.
A pari litraggio in un cubo ci puoi mettere meno pesci e meno specie.
Comunque se vuoi contenere i costi ti consiglio di cercare qualcosa di usato.
CapitanoNemo
25-09-2012, 17:20
Il mio acquario è un 60lt della Askoll, mi sono trovato e mi trovo veramente bene!!! l'ho comprato tutto già accessoriato, mancava solo l'acqua per partire!! il filtro in dotazione è compatto, forse troppo XD ma lo si può cambiare con uno esterno, ma cmq mai dato problemi ed è ultra silenzioso!!!
francesco.ds
25-09-2012, 17:27
più che il prezzo il vero problema sono le dimensioni, avevo optato per il cubo perchè pur contenendo 60lt occupa meno spazio sviluppandosi più in larghezza ed altezza! per il discorso dell' usato la cosa non mi attrae perchè dovrà essere un regalo per la mia ragazza :-))... ho cercato qualche acquario di 60 lt rettangolare per vedere quanto spazio occupa ma non ne ho trovati!
------------------------------------------------------------------------
potresti dirmi che tipo di Askoll?
CapitanoNemo
25-09-2012, 17:35
più che il prezzo il vero problema sono le dimensioni, avevo optato per il cubo perchè pur contenendo 60lt occupa meno spazio sviluppandosi più in larghezza ed altezza! per il discorso dell' usato la cosa non mi attrae perchè dovrà essere un regalo per la mia ragazza :-))... ho cercato qualche acquario di 60 lt rettangolare per vedere quanto spazio occupa ma non ne ho trovati!
potresti dirmi che tipo di Askoll?
Solitamente da 60lt hanno dimensioni 60*30 e qualcosa*30 e qualcosa :)
Ahhh ok. :)
Comunque considerlo il fattore limitante del cubo eh!
Per gli acquari da più o meno 60 litri ecco qui:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_acquari_acquario_60_lt.aspx
francesco.ds
25-09-2012, 17:36
potresti dirmi che tipo di askoll?
cmq grazie raga siete davvero efficienti in questo forum!:)
Io ho un cubo Dennerle e lo trovo stupendo, certo però la forma limita parecchio
concordo con gli altri, i cubi sono stupendi ma hanno pro e contro.
il primo acquario sui 60 litri che ho trovato e che potrebbe fare al caso tuo è questo (http://www.petpassion.it/catalog/acquario-askoll-ambiente-basic-nuovo-vasca-luci-p-4984.html) io ti consiglio di metterci un filtro esterno, che in caso di vasche piccole è meglio
francesco.ds
25-09-2012, 20:11
allora la mia intenzione era quella di acquistare un cubo dennerle da 60 lt (per questioni di spazio non posso fare altrimenti anche se mi sarebbe piaciuto un' acquario di forma rettangolare) ma ho un pò di dubbi sul tipo di pesci che può ospitare e quanti!
io vorrei fare in questo modo:
- 1 betta
- 4 corydoras ( ho letto che minimo devono essere 4)
- un piccolo branco di rasbore 6/7
- un ampullaria
è fattibile come progetto?
magari starò dicendo delle "bestialità" ma sono qui per questo e gradirei volentieri dei consigli :-))
no, non è una bestialità, un Betta e qualche rasbora ci può anche stare, ma come già detto lo spazio per il nuoto in un cubo è un po' limitato e le rasbore sicuramente starebbero meglio in una vasca rettangolare più grande. andrebbero meglio le boraras. non mettere nè cory nè ampullarie... sul fondo metti qualche caridina. anzi potresti fare a meno del Betta ed inserire solo red cherry e molte boraras, penso che sarebbe la cosa migliore.
francesco.ds
25-09-2012, 21:35
quante caridine pensi che andrebbero bene? come mai niente cory (giusto per curiosità)? poi volevo chiederti: anzichè le boraras potrei inserire qualche danio margaritatus (o microrasbora galaxy)?
francesco.ds
26-09-2012, 00:11
tutto ruota sul betta perchè...ce l' ho già :-))
il Betta va benissimo per la tua vasca... ma le boraras sono piccole e molto timide, secondo me stanno meglio da sole. i Corydoras, per quanto pacifici, sono una presenza "importante" in una vasca già piccola e con un'area di base limitata. dovrebbero stare in gruppo. e poi sono amazzonici. piuttosto ci metto i Pangio. l'ampullaria è una lumaca "ingombrante", io non ce la vedo in una vasca piccola. penso che la soluzione migliore (anche esteticamente) sia solo boraras e red cherry. il Dennerle 60 è 38cm di lato, è un po' poco per un gruppo di rasbore, ci stanno meglio le boraras che, però, essendo piccole e molto timide, stanno meglio da sole. sul fondo, o metti corydoras o metti neocaridine. io metterei le red cherry. sarebbe a mio avviso una vaschetta molto elegante, dedicata alle boraras. c'è chi tiene tranquillamente un betta con le boraras, magari non succede niente, basta che metti tante piante, però il rischio è che stiano un po' nascoste. la mia prossima vaschetta sarà con boraras e red cherry:-)
tu potresti fare Betta + boraras + caridina multidentata (le multidentata sono più grosse e non si riproducono).
CapitanoNemo
26-09-2012, 13:15
Nel mio 60litri avevo iniziato con un betta blu, 7 rasbore e 4 cory panda... vuoi per inesperienza o altro i cory mi sono durati pochi mesi, poi ho capito e imparato tante cose e non li ho più rimessi...
francesco.ds
26-09-2012, 15:24
ho capito, corydoras niente!:-) a questo punto per quanto riguarda il fondo penso di mettere dei Pangio che almeno sono di origine asiatica. Adesso vorrei completare il biotopo asiatico mettendo un branco di 8/10 esemplari.. boraras, galaxy, microrasbora erythromicron? sono un pò in confusione! sapreste consigliarmi qualche gruppetto di origine asiatica che stia tranquillamente nel cubo con il betta ed i pangio?
beh dipende poi anche da cosa trovi nei negozi... bisogna fare i conti con la reperibilità delle specie
francesco.ds
27-09-2012, 23:40
per "capitanonemo" : che filtro utilizzi nel tuo cubo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |