Visualizza la versione completa : Cattive abitudini: pesi e non litri; perche?
nemociccio
25-09-2012, 15:13
Chissà quanti di voi si son trovati nelle necessità di dover capire se 5 kg di quel fertilizzante da fondo o quanzetto o ghiaietto sia sufficente o meno per realizzare un fondo dello spesso re desiderato. Il problema è che il peso non da NESSUNISSIMA INFORMAZIONE circa la superfice e lo spessore del fondo che si intende realizzare. La cosa piu incresciosa è nel fatto che per quanto tu possa essere preciso e chiaro nel chiedere alle varie ditte che volume (litri) occupa 5 kg del loro prodotto loro continuano a risponderti :" 5 kg sono sufficenti per TOT litri di acqua!!!!! Ma come fanno a sapere quanto è profondo l mio acquario e di che spessore volgio realizzare il mio fondo?#07
Allora chiedo a tutti per esperienze personali ed al servizio di tutti dati dati inerenti l'equivalenza peso/volume (peso specifico) dei prodotti piu noti di fertilizzanti e ghiaietti al quarzo e naturali!!!!!! Grazie a nome di tutti e....MIO#e39
IvanIvanuzzo
25-09-2012, 15:39
Guarda, io con 20 kg di quarzo spessore max 1 mm ho fatto 5 circa 5 cm di superficie di un 100*50*50
Inviato dal mio Telefono a Gettoni
nemociccio
25-09-2012, 17:52
Guarda, io con 20 kg di quarzo spessore max 1 mm ho fatto 5 circa 5 cm di superficie di un 100*50*50
Ecco finalmente una dato "utile"!#70 Grazie Ivan
IvanIvanuzzo
25-09-2012, 20:24
Prego. Comunque in giro per il forum parlavano del peso specifico dei materiali da fondo...
Johnny Brillo
25-09-2012, 23:17
Alcuni l'indicazione dei litri la mettono. Ad esempio il manado JBL (http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=manado&x=0&y=0).
Per il resto io considero un kg un pò meno di un litro e mi faccio i calcoli, ovviamente cambia da un fondo all'altro, ma per fare due conti approssimativi va bene. Comunque per esperienza è meglio prendere un pò più di fondo, meglio che ti avanzi un pò rispetto a restare senza in fase di allestimento.;-)
nemociccio
25-09-2012, 23:58
Ok quindi diciamo che orientativamente siamo per il ghiaietto in quarzo intorno ai 0,8 kg/lt con valori leggermenti inferiori man mano che aumenta la granulometria. e per i fertlizzanti da fondo tipo quelli della Sera o Tetra?
Johnny Brillo
27-09-2012, 10:03
No, forse mi sono spiegato male. Un litro di fondo è più di un kg!
Ma è sempre approssimativo. Purtroppo non ho un litro di fondo che mi è avanzato per misurarlo, ma sarebbe utile a molti. Se ti interessa ho del ghiaietto della dennerle di granulometria 0,7-1mm e quando farò il prossimo allestimento(a breve) posso farti sapere.
nemociccio
27-09-2012, 12:49
No, forse mi sono spiegato male. Un litro di fondo è più di un kg!
Ma è sempre approssimativo. Purtroppo non ho un litro di fondo che mi è avanzato per misurarlo, ma sarebbe utile a molti. Se ti interessa ho del ghiaietto della dennerle di granulometria 0,7-1mm e quando farò il prossimo allestimento(a breve) posso farti sapere.
Allora ho un consuntivo misurato proprio ieri da me. Un litro di ghiaietto al quarzo 1-3 mm pesa poco meno di 1,8 kq. Comunque se puoi dammi anche il dato della Dennerle. Parli di ghiaietto vero? Perche ero anche interessato allo stesso dato per il fertilizzante (Sera, Tetra o Dennerle). Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |