PDA

Visualizza la versione completa : Un altro nuovo!

Steatosi
25-09-2012, 13:44
Ciao a tutti, sono Steatosi, vivo a maastricht e ho ben pensato di cominciare a seguire un forum per prendermi cura (in maniera seria) dei miei pesciolini.

La mia esperienza é praticamente nulla... Qunado ero bambino, ho avuto 2 pesci rossi vinti ad un luna park. Sono morti dopo piú di 12 anni.
Poi niente.

La svolta.
All'inizio di questánno, un collega indiano ha rischiato il linciaggio: ha comprato un acquario (30 litri) con neon incassato nel coperchio e ci ha messo dentro 3 pesciolini rossi. A dire il vero, 2 sono arancio-bianco pezzati; il terzo é di uno splendido giallo brillante. Questo genio di un collega si é convinto che i terribili incubi che ormai da giorni lo affliggevano, insieme ad un non specificato malessere generale, originassero proprio dai 3 pesci, che (a suo dire) emanano incredibili e pericolosissime influenze maligne! Voleva quindi eliminarli dal suo appartamento. Ha perció pensato di liberarli in un canale (io vivo in Olanda, e a febbraio, quando tutto questo stava succedendo, c'era una gradevole temperatura di -13°C). Nel frattempo, ha chiuso i pesci in un sacchetto di nylon, completamente saturo di cibo e lo ha messo al buio in cantina.
Saputo questo, mi sono preso tutto, non gli ho dato un centesimo (convincendolo del fatto che eventuali soldi avrebbero portato con loro le influenze negative) e ho messo tutto nel mio soggiorno.

Inutile dire che io dormo benissimo e non ho nessun problema!

Dopo questa doverosa presentazione, in breve vi descrivo cos'ho.

La vasca é da 30 litri circa, popolata da Three, Gold e Fishes (appunto, 3 pesci rossi) e da poco 2 pesci da fondo (bocca a ventosa, uno giallo e l'altro grigio amacchie nere - non chiedetemi nomi o specie perché non ne ho idea). 2 piantine, una delle quali viene costantemente mangiata, trainata e disintegrata specialmente da Gold (quello giallo) e una che funge puramente da fonte di ossigeno e riciclatore d'azoto. Il fondo é in ghiaino per grande divertimento di tutti gli inquilini.
Come filtro, meccanico con lana interna. da quando ho smesso di comprare le cartucce apposite costruendomele da solo, ho risparmiato il 75% e soprattutto ho ottenuto un'acqua limpida per molto piú tempo.
inoltre, da quando i pesci da fondo sono stati introdotti, anche vetri e superfici (insieme al colore dell'acqua) sono decisamente migliori.

Prima o poi posteró un paio di foto, cosí magari qualcuno saprá anche dirmi che specie ospito.
Sono giá contento del fatto che stanno tutti bene insieme, sono sani, colori sgargianti, non litigano e non hanno piú paura della mia mano che entra a risistemare gli arredi (Gold! Lascia stare quella pianta!""é la frase piú comune che mi sentireste indirizzare al mio acquario...).

Consigli, domande, anche sgridate(!!) sono tutti benvenuti se mi aiutano a tenere l'acquario in buono stato!

Ciao!

blackstar
25-09-2012, 14:36
ciao e benvenuto... non commento nemmeno il commento del tuo collega indiano ma ti dico che la vasca non è adatta ad ospiatre tre pesci rossi che avrebbero bisongo di una vasca di almeno 120 litri dato che sporcano molto e crescono tanto, inoltre adesso che ci sono altri due ospiti (che sarebbe bene identificare dato che spesso i pesci con la 'bocca aventosa' crescono molto) l'acquario è potenzialmente a rischio di collasso per quanto riguarda il filtro biologico....

Steatosi
25-09-2012, 14:59
Ciao, grazie del benvenuto e degli appunti! Sempre graditi (entrambi!)

Innanzitutto una piccola precisazione: il filtro é puramente meccanico; ed effettivamente, c'e'un forte riscio di collasso in alcuni mesi, dato anche dalla crescita dei pesci. Sono quasi convinto che Gold sia un carassius aureatus e so che potrebbe crescer parecchio.

Sto infatti cercando pezzi (e tempo) per costruirmi una vasca (la volevo fare in plexiglass) ben piú grande, ma farla in miera seria: terriccio e ghiaia, piante con radice, ecc...

Sará un po'lungo, ma prima é, prima la lascio decantare un po' e prima ci posso trasferire gli inquilini!

Manuelao
25-09-2012, 15:56
Benvenuto in questa gabbia di matti :-))

blackstar
25-09-2012, 16:02
Sto infatti cercando pezzi (e tempo) per costruirmi una vasca (la volevo fare in plexiglass) ben piú grande, ma farla in miera seria: terriccio e ghiaia, piante con radice, ecc...

Sará un po'lungo, ma prima é, prima la lascio decantare un po' e prima ci posso trasferire gli inquilini!

intanto guardati le guide in evidenza nella sezione primo acuqario, lì ci sono tutte le informazioni necessarie per partire col piede giusto...

ok per il fai da te ma se non hai esperienza con la costruzione di vasche con litraggi alti meglio che cerchi un buon usato...

se hai solo filtraggio meccanico è ncessario intervenire spesso con comabi d'acqua consistenti, già nel caso di un acquario stabile e con filtraggio biologico si consiglia il 10% d'acqua nuova a settimana... nel tuo caso io farei anche un paio di cambi a settimana....

Steatosi
26-09-2012, 08:56

intanto guardati le guide in evidenza nella sezione primo acuqario, lì ci sono tutte le informazioni necessarie per partire col piede giusto...

ok per il fai da te ma se non hai esperienza con la costruzione di vasche con litraggi alti meglio che cerchi un buon usato...

se hai solo filtraggio meccanico è ncessario intervenire spesso con comabi d'acqua consistenti, già nel caso di un acquario stabile e con filtraggio biologico si consiglia il 10% d'acqua nuova a settimana... nel tuo caso io farei anche un paio di cambi a settimana....

Ciao, la ricerca di un usato é giá avviata, ma non é cosí facile da trovare. tieni presente, come esempio, che nell'intera area di Maastricht non c'é un negozio decente per quanto riguarda pesci. conigli e topi a tonnellate. qualche pesce rosso e un negozio per acquari tropicali (nenache tanto grande a dire il vero).
Per la costruzione di cose, non mi spaventa, ho un'ottima manualitá e non avrei problemi a costruire un parallelepipedo perfetto. Magari trovare i pezzi e materiali che mi servono, quello sarebbe piú complicato.
Settimanalmente aggiungo un po' d'acqua ma a dire il vero é perfetta: limpida, vetri puliti e fondo a posto (niente che ci galleggia sopra per intenderci). Questo soprattutto da quando ci sono i due "bocca a ventosa". Diciamo che al momento non sono preoccupato per la tenuta dell'ecosistema, ma comunque mi sto muovendo in quella direzione .